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Topic: Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4 (Letto 1941 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Buonasera a tutti, sono un nuovo proprietario di una yeti 4x4 170 cv con 130.000 km del 2009, dato che è la mia prima auto con trazione haldex, ho notato uno strano sfiato proveniente dal giunto haldex quando la vettura è ferma al minimo e in temperatura  questo sfiato (sembra proprio aria) si manifesta a cicli regolari ogni 20 sec ca. e dura per 3 secondi, è una cosa a cui non ho mai fatto caso e non capisco se è una cosa normale che tutte fanno, premetto che non si sente per strada, con il rumore cittadino, ma in ambiente riparato dai rumori, questo per dire che il rumore non è proprio evidente, ringrazio anticipatamente chi mi darà una risposta, saluti

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 1
Mi spiace se ancora nessuno ti ha risposto. Evidentemente è una situazione anomala anche tutti coloro che hanno un'auto (Yeti o altro) con trazione integrale...
Io poi, avendo solo la trazione anteriore, ti sono ancor meno d'aiuto, ma ti dico cosa farei io: un bel salto dal concessionario a fargli sentire l'effetto dello sfiato e vedere cosa ti rispondono in merito...

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 2
@alamanna posso solo accodarmi a @Marco4671 e consigliarti anche io di rivolgerti al Service, perchè è molto strano... soprattutto considerando il fatto che l'Haldex dovrebbe essere una sorta di frizione a bagno d'olio, quindi l'aria non so da dove possa venire... oltretutto da quello che dici è molto frequente ed anche prolungato...
non vorrei che fosse rimasta senza olio... hai notato se funziona correttamente?

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 3
Sicuro che provenga dall'haldex?
Potrebbe essere un giunto del tubo di scarico che si trova proprio li accanto.
Magari bisogna stringere qualche dado.
Io l'haldex ce l'ho e non sento alcuno sfiato. Ma da dove dovrebbe sfiatare poi ...  (nonso)
Un saluto.

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 4
Buonasera, chiedo scusa per la tarda risposta, vi ringrazio innanzitutto per il vostro interessamento, lo sfiato arriva proprio dall'haldex, la vettura è stata messa sul ponte, in marcia nessun problema di comportamento, solamente a vettura ferma si manifesta.
La risposta di un accettatore della skoda? Quando si accenderà una spia o avrai problemi in marcia preoccupati... La macchina continua a farlo, e la mia paura sia che la trazione integrale intervenga sempre anche quando non dovrebbe... Forse spiegati i consumi elevati anche in autostrada in velocità di 130  non penso sia normale che segni 15 km/l

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 5
... Forse spiegati i consumi elevati anche in autostrada in velocità di 130  non penso sia normale che segni 15 km/l
È normale per la tua auto!
Quello è proprio il suo consumo a 130 km/h.
Se vuoi consumare di meno devi tenere 110 km/h, e leggerai sul maxi dot 17 km/litro.

Per quanto riguarda l'haldex confermo che io non ho alcuno sfiato e non riesco a capire da dove possa provenire. Ti suggerisco di insistere con il service Skoda per la sua eliminazione.

Ciao.

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 6
Visto che Skoda ha verificato il problema, non capisco la risposta del concessionario che ti ha detto "quando si accende la spia, preoccupati". Perché bisogna arrivare ad avere problemi seri, quando si è verificato che esiste un problemino? Tanto, prima o poi questo Haldex si dovrà sostituire. Se lo si fa a danno fatto, c'è la possibilità che si debba anche cambiare altro...


Mah, proprio non me lo spiego.

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 7
Io invece non riesco a capire come faccia a sfiatare un differenziale (nonso)  (ugliys)

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 8
Beh, si tratta pur sempre (generalizzando) di due gusci uniti a formare una "scatola", nel cui interno ci sono gli ingranaggi e le frizioni per ripartire la coppia motrice tra i due assali. Quindi, sono comunque componenti assemblati e, se l'assemblaggio non è fatto correttamente, ci possono essere dei trafilamenti o degli sfiati.

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 9
sono d'accordo con te @Marco4671 ma oltre agli "aggeggi" meccanici dentro c'è anche dell'olio e dovrebbe essere tutto ermetico... se sfiata vuol dire che entra o esce dell'aria e questo ritengo che non sia "cosa buona e giusta"...
a parte provare a cambiare Service (se si può) proverei a far controllare almeno il livello dell'olio

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 10
Beh, si tratta pur sempre (generalizzando) di due gusci uniti a formare una "scatola", nel cui interno ci sono gli ingranaggi e le frizioni per ripartire la coppia motrice tra i due assali. Quindi, sono comunque componenti assemblati e, se l'assemblaggio non è fatto correttamente, ci possono essere dei trafilamenti o degli sfiati.
Per me ci può essere uno sfiatamento dove c'è un gas in pressione.

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 11
sono d'accordo con te @Marco4671 ma oltre agli "aggeggi" meccanici dentro c'è anche dell'olio e dovrebbe essere tutto ermetico... se sfiata vuol dire che entra o esce dell'aria e questo ritengo che non sia "cosa buona e giusta"...
a parte provare a cambiare Service (se si può) proverei a far controllare almeno il livello dell'olio
So benissimo che tutto dovrebbe essere ermetico, è per questo che lo "sfiatamento" o il trafilamento d'olio non sono cose normali.

Per me ci può essere uno sfiatamento dove c'è un gas in pressione.
Mah...può darsi che si formi della pressione, internamente. In fin dei conti, sicuramente dell'aria dentro ci resta e gli organi in movimento la possono scaldare, e anche parecchio. Quindi la pressione interna può facilmente aumentare e, immagino, sia proprio questa pressione a causare lo sfiatamento e il trafilamento.
Poi, da quanto ho letto in questo forum (non ricordo chi l'ha segnalato), sembra che Skoda abbia avviato un richiamo per tale problema.

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 12
Ho letto questa discussione e mi sembra davvero "scorretta" la risposta del service tanto più su di una vettura come lo yeti che puo venire in conttatto più di altre con pozze d'acqua profonde più del normale.

Mi spiego meglio. tutte le vetture hanno sfiati sui differenziali, cambi e ingranaggi e scatolaggi che sì son a bagno 'olio ma con l'uso intenso questo può sorriscaldare emettere vapori e/o aumentare di volume così per l'appunto si prevedono gli sfiati che servono a far fuoriuscire l'eccesso di vapore e/o olio.
Il problema degli sfiati sui differenziali è particolarmente sentitoi nei mezzi da lavoro e fuoristrada che possono trovarsi a guadare acqua o comunque in situazioni di sforzo tali da far bollire l'olio nei differenziali.
Nel caso dei fuoristrada più "duri" spesso e volentieri si creano delle prolunghe (con uso di tubicini adeguati) volti ad alzare il foro di sfiato che non si verrà più a trovare sul differenziale ma magari è portato più in alto che sò sulla scocca all'altezza del farafango, così eventuali vapori fuoriescono comunque ma noin entra l'acqua.
La pericolosità dell'acqua è data dal fatto che emulsiona l'olio diminuendone di molto le capacità lubrificanti e può portare a grippaggi.

Altra buona cosa sarebbe nell'ottica di affrontare acqua un poco più profonda della norma controllare bene anche il grasso delle cuffie dei giunti omocinetici.

Vero che lo yeti non è un fuoristrada puro o un mezzo da lavoro, ma non è impossibile arrivare a bagnare i differenziali...(vedi ad esempio il caso di Firenze dove qualche auto girava con l'acqua ai paraurti).

Questo per non parlare appunto di eventuali trafilaggi dovuti a non perfetti accoppiamenti e/o guarnizionei consunte e/o rotte ecc...

Insisti con il service o cambia mecca...

 

Re:Sfiato haldex yeti tdi 170 cv 4x4

Risposta n. 13
In questi giorni ho potuto sentire una vw tiguan 4motion quindi stessa cosa ma con haldex 5 e il rumore è presente, molto più blando ma presente. in settimana collegherò la vettura al kts leggendo i valori reali e vi farò sapere se quando si avverte questo: "pssssss" interviene uno scarico di sovra pressione dell'olio o l'azionamento della pompa haldex. Comunque sono quasi certo che se vi abbassate dietro la vostra yeti con vettura accesa dopo circa 2 minuti avvertirete questo sfiato provenire proprio dall'haldex