Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problemi vari (Letto 2080 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problemi vari

Ciao a tutti,
nell'ultimo anno sto riscontrando una serie di problemi "randomici" a cui non sanno darmi soluzioni.
Ho una skoda Fabia 1.9 TDI Wagon City del 2003 con 242.000 km ( quindi vetusta forte) e da circa un annetto mi capita che girata la chiave la spia delle candelette resta accesa molto più a lungo del normale, una volta spenta la spia metto in moto e sento un guizzo di accelerazione e poi resta accelerata di 100 o 200 giri in più del normale (da 900 rpm/min a 1000/1100) per un pò, poi ritorna normale.
Ultimamente l'aumento dei giri al minimo si manifesta anche se non c'è il problema iniziale all'accensione e poi va bene.
Tutto questo naturalmente non accade quando la porto in officina ne accade tutti i giorni.
Inoltre mi è capitato che accelerando da bassi regimi con marcia alta  sentivo che andava a scatti (come se perdesse colpi) poi una volta salito di  giri tutto ok anche ad alte velocità.
Secondo voi da cosa è affetta la mia "Skodella" ?

Adesso ho comprato un additivo per pulire gli iniettori e stasera faccio il pieno e lo inserisco nel serbatoio (Wurth carbo pump TD1 consiglatomi in officina skoda).

Re:Problemi vari

Risposta n. 1
potrebbero essere anche gli iniettori sporchi (non credo consumati) ed in quel caso un miglioramento (anche se magari piccolo) dovresti averlo già dalla fine del pieno con additivo.
altrimenti mi viene da pensare al dibimetro, il misuratore di portata dell'aria... forse è da pulire (se hai fegato da vendere ::) ) oppure sostituire.
ma al Service non rilevano nessun errore nella memoria della centralina?

Re:Problemi vari

Risposta n. 2
Se va a scatti, non è che la frizione inizia ad essere consumata e magari slitta un po'? Altrimenti, dovrebbe andarti a scatti anche se riprendi da velocità più alte (o con una marcia più bassa)...

Re:Problemi vari

Risposta n. 3
Sostituire le candelette?

Re:Problemi vari

Risposta n. 4
Del 2003? Beh la sua vita l' ha fatta! Io andrei di auto nuova e via........ (lmao)  (ugliys)
Magari una OCTAVIA? (su)  (rock)
 (dance)
Magari e ci avevo anche pensato seriamente, ma il periodo economicamente non è dei migliori......
Se va a scatti, non è che la frizione inizia ad essere consumata e magari slitta un po'? Altrimenti, dovrebbe andarti a scatti anche se riprendi da velocità più alte (o con una marcia più bassa)...
Per quanto riguarda il discorso frizione, dovrebbe farlo sempre e non solo a volte, ieri per esempio mi è capitato  (come anche un altra volta) che lo facesse in accelerazione da marcia bassa mentre nei giorni scorsi no e anche successivamente in serata era tutto OK
Mi hanno detto in officina per le candelette, che se fossero da cambiare il problema lo avrei sempre e non in maniera spot.

Al Service non hanno rilevato nessun errore nella memoria della centralina tranne un problema al termostato dell'impianto di raffreddamento che è stato sostituito.

Stavo pensando, potrebbe essere la batteria che non va bene ?
Mi sembra di ricordare che i problemi sono iniziati dopo il cambio (anche se molti mesi  dopo).
Speriamo che alla fine del pieno con additivo ci siano dei miglioramenti.
Colgo l''occasione per chiedervi ma il prossimo additivo dopo quanti Km posso reinserirlo?
Perchè stavo pensando al Wynn's diesel clean 3 che sulla descrizione parla proprio di pulizia iniettori mentre questo che ho messo (Carbon TD1) era più generico.

Ciao

Re:Problemi vari

Risposta n. 5
l'additivo che avevo usato io a suo tempo in una Fiat Idea 1.9 MJT mi pare riportasse 10-15.000 km tra un intervento e l'altro (però andava fatto con un flacone in mezzo serbatoio) e mi sembra fosse proprio della Winn's.
Il TUNAP che mi metteva l'officina FIAT ci andava ogni 20.000 km (lo mettevano ad ogni tagliando).
sinceramente non lo farei più spesso, a meno di incrostazioni certe e veramente tenaci (non vorrei dessero problemi con la lubrificazione... ma è solo una mia ipotesi)

Re:Problemi vari

Risposta n. 6
Ciao a tutti,
piccolo aggiornamento:
il mio meccanico (non Skoda autorizzato) mi ha smontato le candelette (che erano tutte buone) e mi ha rifatto una saldatura che a suo dire non era "buona"; adesso non ho più il problema del "guizzo di accelerazione".
La spia resta accesa un po più a lungo del solito (anche se non sempre) ma poi si accende normalmente mentre il problemino del momentaneo aumento del minimo (dopo l'accensione) resta anche se è più sporadico.
Il mecca mi ha detto che potrebbe essere il sensore della temperatura (ha rilevato la segnalazione al check) adesso verifica se dopo l'azzeramento si ripresenta la segnalazione e nel caso lo cambia.
Ho cambiato distributore di carburante, questo è il terzo pieno, ed anche il problema (seppur randomico)  sembra risolto.
Speriamo bene.....

Re:Problemi vari

Risposta n. 7
Auguri e tienici aggiornati!

Re:Problemi vari-RISOLTO

Risposta n. 8
Ciao a tutti,
dopo il mio ottimistico post i problemi si sono ripresentati (guizzo in accensione, sbalzi del minimo, etc...).
Allora il mio meccanico (me lo aveva già preannunciato dopo l'intervento) mi ha sostituito il sensore della temperatura.
Adesso con la modica spesa di 40 € la spia delle candelette resta accesa "il giusto" e tutto va come dovrebbe.
Speriamo continui così.
Buon WE