Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore (Letto 26186 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Salve a tutti innanzitutto, volevo provare ad esporvi il problema che è capitato alla mia Fabia GPL line del giugno 2008 con motore 1.2 12V, da qualche giorno mi si è accesa la spia sul cruscotto in basso a sinistra che sul libretto viene indicata come "Spia di controllo gas di scarico" (ho notato su questo forum che è un problema già capitato ad altri) sono andato in un officina e ho fatto fare il test di diagnosi alla centralina che ha dato errore P0172 che significa "Alimentazione carburante con miscela troppo ricca" e P0420 che significa "Catalizzatore effetto insufficiente", il meccanico mi ha detto che ci sarà da cambiare il catalizzatore con una spesa di circa 650 euro e la cosa mi ha lasciato diciamo un po' poco felice  (su)  Io gli ho detto che per ora l'auto va benissimo e non da problemi lui mi ha resettato la centralina ed ora la spia si è spenta, ma dice che presto ritornerà a riaccendersi e l'auto incomincerà a non andare più avanti (in pratica perderà potenza).
L'auto ora ha 110.000 km l'impianto a GPL della Landi è stato montato quasi subito dopo l'acquisto (avevo credo fatto circa 2.000 km) e particolare che potrebbe essere importante non avevo cambiato il filtro GPL che aveva quasi 30.000 km e che ora ho provveduto a cambiare.
Secondo voi non ho speranza e mi toccherà cambiare il catalizzatore?  :(
Ciao e un grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 1
Ciao butto lì un pensiero avendo un roomster a GPL e con all'incirca stesso problema...vedi post...se hai cambiato i filtri io attenderei un pò prima di fasciarmi la testa, il tuo mecca dice che si tratta di catalizzatore (sembra una voce fuori dal coro che dicono iniettori) ad ogni modo ecco il mio pensiero il catalizzatore può durare anche più 100.000 km su auto a benza su un'auto a GPL dove la combustione è più pulita ed con meno polveri e schifezze varie mi sembra strano che si rovini il catalizzatore che al contrario dovrebbe durare di più (secondo me). A me il mecca aveva parlato di eventuale possibilità non di iniettori, non di catalizzatore ma di sonda lambda a valle forse da sostituire.

Boh io apetterei un pò prima di andare dal mecca magari gira un poco a benzina tirando a fondo le marce in modo da scaldare bene il catalizzatore e "bruciare" molte schivfezzuole che si accumulano, se riesci magari pulirei gli iniettori...e starei a vedere per un pò che succede.

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 2
Grazie! Seguirò il tuo consiglio! Per il discorso catalizzatore è venuto fuori perchè ha collegato il suo pc alla centralina per fare la diagnosi (che mi ha fato pagare 25 euri) dove è risultato il segnale di errore P0420 dovuto ad un malfunzionamento del catalizzatore, tra l'altro se non sbaglio credo sia possibile procurarsi a costi bassi aggeggi e/o cavetti vari per farsi la diagnosi autonomamente senza andare in officina, cosa che a sto punto credo mi convenga fare.

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 3
se ti interessa solo il lettore di codici, sì li trovi anche a prezzi modici o comunque abbordabili.

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 4
Bè sì anche solo il lettore di codici va bene, tanto poi non dovrebbe essere un problema avere una leggenda con le spiegazioni corrispondenti ai codici, ma ogni marca ha il suo o esistono dei lettori universali collegabili a qualsiasi auto?

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 5
Credo, ma non sono certo al 100% che per leggere i codici di errore in lettori siano abbastanza generici. Sulla legenda o comunque decifrare il codice, ecco quello magari è più specifico
Se non sbaglio ci sono anche cavi con cui puoi connettere lo smartphone (con apposita app) alla porta OBD2
altrimenti c'è sempre il buon vecchio VAG COM

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 6
Ma il VAG COM serve a collegarlo al PC? Un'altra cosa, il meccanico dopo aver letto i codici ha fatto una sorta di reset ed almeno per ora la spia è rimasta spenta, questi lettori in commercio sono in grado di fare anche questo?

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 7
Sì, il VAG COM ti consente di collegare il PC alle centraline ed ha delle possibilità in più

I tester solitamente consentono anche il reset

Edit: stavo guardando alcuni di quelli in vendita su amazon... sembra che a parte qualcuno di quelli più economici gli altri non abbiano problemi con il reset.

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 8
Secondo me è la sonda lambda. Ho avuto lo stesso problema su Opel Vectra II serie 1,6 benzina, convertita a GPL. Pertanto la spesa è di importo notevolmente inferiore (occhio e croce, circa 100 euro+manodopera)

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 9
Ok grazie baldas78, appena ho tempo provo a vedere anche io su Amazon, mentre Marco4671 intendi che la centralina ti segnalava un malfunzionamento al catalizzatore e invece hai risolto sostituendo la sonda lambda?

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 10
Ora non ricordo molto bene le circostanze (l'auto l'ho tenuta da Ottobre '97 a Giugno 2000), ma ricordo benissimo che ho dovuto sostituire la Lambda per non compromettere il catalizzatore. Probabilmente una spia sul cruscotto sarà pure stata accesa (si accendono per qualunque piccolezza), ricordo che saltuariamente dallo scarico si sentivano dei botti. Il motivo era l'accumulo di gas nel catalizzatore e, quando la pressione diventava sufficientemente alta, i gas esplodevano. Secondo me, se vai avanti, prima o poi i botti li sentirai anche tu.

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 11
Ok grazie starò attento a eventuali rumori, ma i botti di cui parli si verificavano all'accensione o anche durante il viaggio?

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 12
Durante il viaggio. Ogni tanto, si metteva a scoppiettare... mi pareva d'essere nella bianchina (invece era nera) di Fantozzi. (doh)

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 13
 ;D
Per ora la mia fa ogni tanto qualche borbottio alla partenza, ma questo da già un po' di tempo solo che essendo un vettura a gas non ci ho mai dato peso, andando finora nessun scoppiettio...

Re:Spia di controllo gas di scarico con errore P0420 Catalizzatore

Risposta n. 14
Comunque, portala da un meccanico onesto (anche se al di fuori della rete Skoda), per farti dare un parere obiettivo e chiedigli di darti un'occhiata alla Lambda. Non penso possa chiederti più di 20 euro (mezz'ora di lavoro).