Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel (Letto 6345 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e, vista la vostra esperienza e competenza (complimenti per il forum e per come viene gestito), vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente posseggo una Peugeot 2800 1.4 diesel (acquistata un anno fa) ma da sempre sono innamorato della Yeti che vorrei acquistare. Adesso si è presentata l'occasione per passare alla Yeti 1.6 diesel, considerata la scontistica che viene applicata da casa Skoda in considerazione dell'uscita di produzione di questa motorizzazione. Il conce mi ha proposto una permuta con l'aggiunta di 6.500 euro per l'allestimento easy, ma non avendola ancora guidata sono nel dubbio. Chiedo quindi a voi che cosa mi consigliate, se il prezzo proposto è secondo voi corretto, ma più che altro, come va questo motore e in generale come vi trovate con questa (secondo me) bellissima auto. Ho paura, infatti, che il motore sia troppo piccolo per il peso dell'auto e che in definitiva resti troppo "seduta" come succede adesso alla mia piccola 2008. E i consumi come sono?
Vi ringrazio infinitamente, perché in definitiva l'acquisto è motivato quasi esclusivamente dal lato "sentimentale" avendo acquistato l'auto nuova appena un anno fa.
Grazie a tutti!!!

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 1
Ciao Paolo,

io ho la 1.6 che tanto desideri.
Sinceramente la motorizzazione è ok, io la uso principalmente nei weekend per andare in montagna e non mi sono mai trovato in difficoltà.
Considerando l'auto che hai, con la Yeti faresti un salto in avanti.
Un mio amico ha lo stesso 1.6 tdi sul Touran e anche lui nessuno problema di "movimentazione".
Certo manca la 6° marcia, ma più per godibilità del motore che dei consumi, che sono buoni in relazione al tipo e all'utilizzo dell'auto.

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 2
Aggiungo che, per sapere se il prezzo proposto è buono o meno, bisognerebbe sapere quanto è valutata la tua 2008...

edit: premesso che, sul fascicolo di Luglio '15 non ho trovato la 2008 con la tua motorizzazione (hdi 1.4) e nemmeno il prezzo della Yeti 1.6 tdi easy nuova, tento una stima:

la 2008 1.6 hdi (allestimento Allure) viene ritirata dal conce ad un valore compreso tra i 15.5 e i 16,4k euro, a seconda del semestre del 2014. Verosimilmente, la 1.4 hdi potrebbe valere circa 2-2.500 euro in meno.

La Yeti 2.0 tdi Easy costa, di listino, 23.000 euro circa e, se consideri uno sconto medio del 17%, si arriva di SOLA auto a 19.000.
Se a questa cifra togliamo i 6.500 richiesti dal tuo concessionario, si arriva a 12.500 euro.

Fatti questi due conti, secondo me l'offerta è vantaggiosa solo per il concessionario. A questo punto, ti conviene andare a prenderti la Yeti con motore 2.0 tdi, a meno che il conce non ti chieda di aggiungere 4-4.500 euro anzichè 6.500.

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 3
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e, vista la vostra esperienza e competenza (complimenti per il forum e per come viene gestito), vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente posseggo una Peugeot 2800 1.4 diesel (acquistata un anno fa) ma da sempre sono innamorato della Yeti che vorrei acquistare. Adesso si è presentata l'occasione per passare alla Yeti 1.6 diesel, considerata la scontistica che viene applicata da casa Skoda in considerazione dell'uscita di produzione di questa motorizzazione. Il conce mi ha proposto una permuta con l'aggiunta di 6.500 euro per l'allestimento easy, ma non avendola ancora guidata sono nel dubbio. Chiedo quindi a voi che cosa mi consigliate, se il prezzo proposto è secondo voi corretto, ma più che altro, come va questo motore e in generale come vi trovate con questa (secondo me) bellissima auto. Ho paura, infatti, che il motore sia troppo piccolo per il peso dell'auto e che in definitiva resti troppo "seduta" come succede adesso alla mia piccola 2008. E i consumi come sono?
Vi ringrazio infinitamente, perché in definitiva l'acquisto è motivato quasi esclusivamente dal lato "sentimentale" avendo acquistato l'auto nuova appena un anno fa.
Grazie a tutti!!!
Anche io ho, da oltre un anno, la Yeti con motore 1600 diesel e vi ho percorso poco più di 27 mila km.
L'ho comprata perchè mi piaceva la linea di questo piccolo SUV e la ditta produttrice del motore che -mi pare- abbia fatto la fama e la fortuna della Golf Diesel.
 Complessivamente sono contento della sua  resa in considerazione della cilindrata e della potenza indicata dai numeri, superiore alle aspettative sicuramente, perchè risponde bene in ogni condizione e pare che non incida il peso/numero persone a bordo. Sic!.
 Il consumo in città, a me è sui 12km/l, su strada statale 20 o più, su autostrada 16, sempre in media, ma come capirai dipende dal proprio stile di guida e con una certa attenzione si possono fare più, molto più, km. Consumo di olio, finora irrilevante.
 Quello che mi non mi piace - ma questo non riguarda la motorizzazione - è la rigidità degli ammortizzatori, che causa fastidiosi scossoni all'interno se il fondo stradale non è buono; la eccessiva velocità della discesa/alzata dei vetri, che ne impedisce la fermata al punto desiderato se non a costo di diversi tentativi.
Sulla convenienza del prezzo, non so dirti

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 4
Ciao Paolo,
Il a suo tempo ho scelto il 2.0 tdi perché se anche i valori massimi di potenza e coppia sono gli stessi del 1.6, la corposita del motore su tutto l'arco di funzionamento non è paragonabile.
Io credo che sta mania dei motori più piccoli, vada ponderata con il corpo vettura su cui si pensa di acquistarli.
Inoltre, per me era fondamentale la possibilità di prendere il tetto panoramico, che sulla 1.6 era precluso.

Passare dalla 2008 alla yeti, come passare dalla 208 alla golf.
Non c'è paragone.

Dai!

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 5
buongiorno Paolo.
io posseggo una YETI 1.6 GREENLINE dal 2013 e ad oggi sono arrivato a 68.000 km.
mai manifestato nessun problema e ottima combinazione tra consumi (circa 5,1lt x100km ciclo combinato) e prestazioni (ovvio che la ripresa non è il massimo).
ti posso garantire che la comodità di viaggio è unica e non sarai deluso.
ti consiglio appieno la scelta.

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 6
Ciaoooo Paolo, sono stato pure io molto indeciso nela acquistare una yeti anche perché scendevo da una mercdes180cdi...e dunque e quasi 8 mesi circa 15000 km e qualcosa di eccezionale consumi prestazioni e poi comodita di bagliaio infinito....qualita prezzo e OK .IL MIO modello yeti 1600 tdi outdoor greenline by e buona scelta...cmq se scegli yeti non te ne pentirai...

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 7
GRAZIE A TUTTI....
Mi avete convinto... penso proprio che farò il salto nel mondo Skoda "accontentandomi" della 1.6 che in ogni caso rappresenta un passo avanti (accessori a parte) rispetto alla mia attuale 2008.
p.s. nel frattempo, grazie anche alle vostre indicazioni e a una seria rivalutazione della mia auto che è veramente nuova e superaccessoriata, sono riuscito a spuntare 5.800....
GRAZIE!!!  (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 8
Io credo che sta mania dei motori più piccoli, vada ponderata con il corpo vettura su cui si pensa di acquistarli.
Inoltre, per me era fondamentale la possibilità di prendere il tetto panoramico, che sulla 1.6 era precluso.

Anche io sono d'accordo su questo... ti consiglierei di provare il 2.0 prima di scegliere, perchè i consumi sono gli stessi e il motore è molto più corposo...

poi dipende anche dall'uso che ne fai, ma se vai spesso in montagna potrebbe fare la differenza.

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 9
Anche io sono d'accordo su questo... ti consiglierei di provare il 2.0 prima di scegliere, perchè i consumi sono gli stessi e il motore è molto più corposo...

poi dipende anche dall'uso che ne fai, ma se vai spesso in montagna potrebbe fare la differenza.


Al 2.0 ci avevo pensato, ma mi chiedono una cifra esagerata. Ho capito che vogliono disfarsi delle 1.6 e quindi incentivano quelle, ma per il 2.0 ci vogliono almeno 3.000. euro in più e non me la sento di spendere troppi soldi (anche per assicurazione e bollo). Non abbiamo figli (solo il cane) e per il 90% io vado da solo in macchina, quindi spero che il 1.6 sia sufficiente. Ieri ho provato la macchina e la sensazione è stata molto positiva (poi è vero che il motore è forse sottodimensionato rispetto al volume della macchina e un pò sforza a regimi alti), ma è sicuramente un bel passo in avanti rispetto alla mia situazione attuale (il 1.4 Peugeot ha 64 cavalli).
Grazie davvero, siete gentilissimi!!

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 10
Assicurazione probabilmente qualcosa in più, ma bollo identico visto che dipende dalla potenza che come detto è la stessa.
Ieri, come macchina di cortesia per il tagliando, mi hanno dato appunto una yeti 1.6d green line.
Ero da solo e il motore mi è sembrato discreto. Ovvio che se non càrichi mai nè troppi bagagli né litri adulti, la differenza nell'uso con il 2.0 è minima.
Altra considerazione: non ero più abituato allo S/S e mi ha creato un vago, lontano,leggero disagio..

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 11
Visto che stai per comprarla, mi permetto di consigliarti di dare una occhiata agli accessori senza scoraggiarti per il prezzo di listino: a me, il concessionario, all'ultimo momento, mi scontò del 50% tutti gli optional che avevo scelto  :)  . A saperlo prima, avrei messo qualcosa in più (se si ha intenzione di tenersi a lungo la macchina, meglio non rinunciarvi..!!!),
Auguri e vedrai che, passati i primi 20.000 km, la spinta di questo 1600 diesel, anche in salita con tre persone a bordo e un carico di bagagli di una ventina di kg, non delude affatto, anzi....mia esperienza personale, eh.  (welcome)

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 12

Auguri e vedrai che, passati i primi 20.000 km, la spinta di questo 1600 diesel, anche in salita con tre persone a bordo e un carico di bagagli di una ventina di kg, non delude affatto, anzi....mia esperienza personale, eh.  (welcome)

Sicuramente arrivando da 68 cv per lui sarà un aereo.

Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 13
ma non mi è chiara sta cosa che il 1.6 è fine produzione...

viene sostituito dal 1.6 110 cv immagino...


Re:consiglio su acquisto Yeti 1.6 diesel

Risposta n. 14
 :) Io non ce l'ho ancora però sono in vista di una 1.6 tdi con 95.000 km, garanzie e controlli DAS WELT AUTO.
Mi pare una buona occasione, devo andare a vederla.
Che ne pensate?
Da questo chilometraggio in poi cosa devo aspettarmi come manutenzione?
 ???