Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Retrocamera? (Letto 2479 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Retrocamera?

Ciao.
Come ho gia' detto, in dicembre penso (quasi certo) di ordinare una Octavia G-TEC, Executive, alla quale vorrei aggiungere alcuni optionals,  percio' avrei bisogno dei vostri consigli, uno di questi e' la retrocamera, abbinata ai sensori , cosa ne dite?

Un'altra cosa, sento parlare molto di fendinebbia neri.............cioe'  cosa cambierebbe? E solo un fatto estetico?

Grazie, saluto.

Re:Retrocamera?

Risposta n. 1
la telecamera posteriore è sicuramente un qualcosa in più rispetto ai "semplici" sensori, che a mio avviso dovrebbero diventare di serie su tutte le auto (e altri la pensano come me)
Puoi sempre installarla in un secondo tempo, ma c'è un utente che ci sta provando e sta diventando matto per configurarla...

Per i fendinebbia neri cambia solo l'estetica dell'auto, la superficie riflettente vera e propria è ovviamente cromata, quello che cambia è tutto il "contorno" che nella versione classica è cromato, nella versione black è... nera ::)
il funzionamento è identico, ma (ad esempio) con i fari xeno l'abbinamento estetico è decisamente migliore (oltre che obbligatorio)

Re:Retrocamera?

Risposta n. 2
Per il mio gusto personale se hai i sensori la telecamera è superflua. Però riconosco che di notte se ha gli infrarossi può aiutare.
Di giorno i sensori aiutano, ma un occhio agli specchi bisogna darlo ugualmente. I sensori aiutano sulla distanza a breve ma non devono sostituire la percezione della presenza degli ostacoli.

Re:Retrocamera?

Risposta n. 3
Per il mio gusto personale se hai i sensori la telecamera è superflua. Però riconosco che di notte se ha gli infrarossi può aiutare.
Di giorno i sensori aiutano, ma un occhio agli specchi bisogna darlo ugualmente. I sensori aiutano sulla distanza a breve ma non devono sostituire la percezione della presenza degli ostacoli.
(quoto)
Devo anche dire che rispetto a quelli che avevo sullo Yeti ho notato un discreto miglioramento in quelli presenti sulla Scout ( sono anche passati 5 anni però), in quanto rilevano più facilmente ostacoli bassi, ciò non esime dal prestare attenzione alle manovre.
Ho scoperto in 2 occasioni che l'eccessiva sicurezza fa sempre brutti scherzi, fortuna vuole che i paraurti dello Yeti sono solidi e soprattutto non verniciati!

Re:Retrocamera?

Risposta n. 4
Forse vado OT ma la percezione dipende anche dalla posizione dei sensori. Nella mia sono nella fascia inferiore del paraurti (quella nera sotto) e penso che questo possa aiutare. Quando vedo auto con i sensori a mezzo paraurti rabbrividisco pensando a certi marciapiedi  (pope)

Re:Retrocamera?

Risposta n. 5
Dipende fa come sono orientati, il supporto a bottone che li trattiene cambia inclunazione all'interno in base alla posizione dove sono montati, almeno nel F430 erano sicuramente cosi'.

Re:Retrocamera?

Risposta n. 6
ho fatto mettere la retrocamera quasi per sfizio, ma essendo io un po' imbranato nelle manovre ho pensato che un piccolo aiuto in più potesse essere utile: in effetti è una gran cosa, l'accoppiata sensori più retrocamera è l'ottimale per fare le manovre. Te ne dico una: quando sei in città ed hai prcheggiato a "lisca di pesce" lungo una strada a senso unico, spesso è difficile vedere quando arrivano altre auto perchè dovresti avere la possibilità di sporgerti nel mezzo della strada (hai la visuale nascosta dalle altre auto in fila). Bene, con la retrocamera hai una visuale molto ampia e riesci a vedere anche le auto in arrivo.
L'unico aspetto negativo della retrocamera Skoda è che quando piove tende a sporcarsi; invece le retrocamere di casa Volkswagen (Golf) se non erro sono protette ed "escono" (sono motorizzate) solo quando inserisci la retromarcia.
Nel dubbio, mettila. Vedrai che ti sarà comunque utile, un aiuto in più per le manovre è sempre meglio.

Re:Retrocamera?

Risposta n. 7
Pensavo alle manovre di parcheggio classiche..... Non avendo la retrocamera non avevo ragionato sul fatto che soprattutto nella manovra descritta da @amales aumentasse in modo così significativo la sicurezza!

Re:Retrocamera?

Risposta n. 8
 (quoto)

Re:Retrocamera?

Risposta n. 9
io ho ordinato la mia octavia G-TEC 10 giorni fa...ti posso dire che tra gli opt ho messo anche la telecamera. Un mio amico ce l'ha ed è davvero comoda.

Re:Retrocamera?

Risposta n. 10
l'utente che sta impazzendo sono io.. :( ad oggi non sono ancora venuto a capo da questa situazione.. la mia speranza è che sia solamente una cosa temporanea. Il mio consiglio è di inserirla tra gli optional, i sensori sono utili ma con la retrocamera è sicuramente più completa. Io ho optato per una pronta consegna, quindi mi sono "accontentato" di quello che ho trovato, spuntando un buon prezzo ovviamente, ma se dovessi ordinarla e configurarla di certo non mancherebbe. Ingenuamente pensavo di poterla inserire senza problemi in un secondo tempo e invece pare sia cosa impossibile..

Re:Retrocamera?

Risposta n. 11
Grazie ragazzi,

Re:Retrocamera?

Risposta n. 12
Ciao a tutti, ho da fare una domanda....
A seguito di un tamponamento che, ahimè,  ho subito nei giorni scorsi, per il quale sarà sostituito il portellone, paraurti, sensori e altre parti, pensavo se poteva valere la pena di installare la telecamera posteriore.

Con i sensori non mi sono trovato benissimo, prima del tamponamento ho urtato in retromarcia una lamiera che veniva diritta verso la mia macchina, facendo una piccola scheggiatura, e in un altra occasione ho rischiato di sfasciarmi contro il  bullbarr di un jeeppone  che era così alto che i sensori non vedevano nulla.
Pensavo che, pagando solo il costo dei pezzi, la manodopera potrebbe essere "ammortizzata" dal sinistro.
Avete esperienza in merito?!? E' possibile una aggiunta a posteriori?

Nel listino gli optional obbligatori sono i sensori di parcheggio, la radio amundsen e l'infopcack bluetooth... si tratta di una telecamera wireless? C'è già il cablaggio?!?

Grazie, Mario.

Re:Retrocamera?

Risposta n. 13
c'è @toledo1 che sta installando la retrocamera su Octavia uscita senza.
Credo stia facendo il giro ad accendere i ceri affinchè la codifica vada prima o poi a buon fine...
Lui dovrebbe poterti rispondere alla questione cablaggio (comunque quella originale non è wireless, che io sappia)

Re:Retrocamera?

Risposta n. 14
@baldas78 e molti altri utenti sanno della mia impresa impossibile!! :D
@morpheuz  volere è potere dicono.. pare che alcuni ci siano riusciti, altri meno.. io per esempio. Questa cosa incide molto dall'anno della tua Octavia,  e soprattutto dal trovare una persona competente e volenterosa che abbia voglia di smanettare e codificare. Secondo me non è impossibile, bisogna solo trovare le persone giuste..che io non ho ancora trovato.. oppure andare a trovare @Mtl che è molto competente e preparato.. :)
Per quanto riguarda la retrocamera, occorre cablarla e sostituirla al maniglione posteriore senza modifiche nelle ultime prodotte, viceversa le prime necessitano di modifica in quanto in foro è più piccolo rispetto alla maniglia. L'operazione è fattibile con un po' di manualità..