Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
meccanica  Topic: DIschi Freno (Letto 5604 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:DIschi Freno

Risposta n. 45
Eccomi ho provveduto al cambio pastiglie anteriori ed ahime ho avuto un poco piacevole sorpresa...

Ovvero le pastiglie di sinistra sono molto più consumate di quelle di destra ed ancora l'esterna sinistra è più consumata di quella interna...

In effetti da un pò di tempo in frenata avvertivo ed avverto tutt'ora una leggerissimo spostamento del volante da un lato la sensazione è verso dx ma niente di che...molto probabilmente la pinza di sx non lavora correttamente. Smontandola go quasi avuto l'impressione visivamente che la pinza posizionata perpendicolare al disco ma di qualche grado inclinata con la parte interna dei bulloni pia avanti rispetto alla parte esterna.

Ammettiamo che il pistone non lavori correttamente ho viasto che pinze di ricambio in ghisa nuove o rigenerate hanno un prezzo che parte da 45 euro a salire fino a 150 per quelle in metallo...
Voi cosa fareste ne cambiereste una sola, entrambe o tentereste di far revisionare l'originale?

Tra una pinza in metallo ed una in ghisa oltre alla raffinatezza del materiale cosa cambia?

Grazie in anticipo delle risposte
 

 

Re:DIschi Freno

Risposta n. 46
Se non sbaglio la pinza è semi flottante. Se così fosse, prima proverei a verificare nell'ordine,:
- corretto funzionamento dei cilindretti (che si muovano tutti e che il movimento sia uguale tra le pinze)
- corretto posizionamento della pinza rispetto al disco: se la pinza è decentrata lavora prima una pastiglia (quella che appoggia per prima) e poi inizia a lavorare l'altra.
Se i cilindretti non si muovono correttamente potrebbe essere sufficiente cambiare le guarnizioni, ma non so il costo, potrebbe essere più conveniente la pinza rigenerata.

La differenza credo sia questione di peso (quelle in ghisa penso siano più pesanti) e smaltimento del calore (solitamente la ghisa ha meno capacità di raffreddarsi in fretta)

Re:DIschi Freno

Risposta n. 47
Aggiornamento ora al posto delle pastiglie ferodo ho messo le brembo su disco brembo, la frenata è ancor meno rumorosa...