Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Ricomprereste Yeti? Perché? (Letto 4077 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ricomprereste Yeti? Perché?

Ciao a tutti,
mi ha sempre appassionato la Yeti, ed in previsione di un futuro acquisto (anche se la mia 147 è ancora in ottimo stato) vorrei pensarci seriamente. Come da titolo, voi la ricomprereste? Perché si/no?
Grazie..
Ho una domanda bonus, qual'è la miglior versione secondo voi?
Io reputo il 1.2 benzina troppo piccolo per un auto del genere.. Non vorrei trovarmi con un "polmone" lento e assetato, punterei ad un 2.0 140cv seppure ad oggi è introvabile, almeno per il mio budget.. Insomma,, provate a convincermi o a farmi cambiare idea!
Grazie per i consigli

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 1
Ciao d evis, io sono in attesa della 1.2 TSI automatica, dopo 20 anni circa di 2 auto a gasolio ritorno a benzina, innanzitutto ho ridotto l'uso passando dai 20000 km circa in un anno a poco più di 6000. La mia attuale scenic 1.5 a gasolio ha gli stessi cavalli del 1.2 a benzina e una coppia di qualche Nm superiore ma la coppia del 1.2 è spalmata su un arco di utilizzo maggiore, addirittura già a 1500 giri inizia a tira contro i 2000 giri della Renault quindi prevedo un utilizzo migliore della marcia -che unita al DSG- credo che come consuni saremo li.
Oggi non conta tanto la cubatura ma come si sfrutta il motore, i moderni motori a benzina hanno subito un downsizing significativo che li rendono uguali a un diesel e potenze e coppie come i benzina di cubatura migliore ma con consumi notevolmente inferiori. È logico che se gli tiri il collo iniziano a bere, anche il turbodiesel che ho se lo strapazzo fa lo stesso, come del resto tutti gli altri motori.
La macchina ideale ancora la devono inventare, ti posso dire comunque che la manutenzione del diesel è più costosa e delicata del benzina, valuta anche questo fattore in caso di acquisto.
Ciao e buon proseguimento  ;)

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 2
ho la Scout per esigenze di spazio e xchè non avrebbe avuto senso prendere un restilyng avendo sempre in famiglia lo Yeti 2.0 140 cb 4x4 ...
devo dirti che è un'auto che ho apprezzato particolarmente x:
- piacevolezza di guida
- potenza del motore abbinata ad un consumo non eccessivo
- affidabilitá
- gestione della trazione integrale
- linea (prima versione)
- versatilitá ( a fronte di dimensione esterne ridotte ha spazi interni si tutto rispetto)
é un'auto che consiglierei senza dubbio

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 3
io, come ho scritto nella presentazione, ho sempre avuto auto a benzina (alcune anche potenti e di pregio). Dovendo rinnovare la seconda macchina di famiglia mi sono imposto come linee guida: praticità, consumi e solidità (e un okkio ai soldini!). 
Ho valutato un botto di opzioni e ho sempre scartato i suv sia piccoli che stupidamente pachidermici (Q7 ad esempio), considerando solo medie e piccoli mono volumi
Poi sono "inciampato" in skoda e ho visto la Yeti…. Mi si è aperto un mondo!
Ma sapete che è 15cm piu' lunga di una banalissima grande punto??? (15 cm sono le dimensioni della scatola di carte da scala 40!).
Me la sono guardata e riguardata ed è pratica, versatile, molto compatta e persino con una linea piu' che accettabile (e non cafona, pacchiana o peggio). Non avevo mai considerato il marchio Skoda o quantomeno lo assimilavo a TATA o di quei nuovi brand cinesi che appaiono sui listini di 4 ruote.... ma mi sono dovuto ricredere.
La qualità/solidità percepita e nettamente superiore alle francesi Renault  Peugeot e la parentela con WW  non è più una parentele ma è ormai parte del DNA skoda.
Ho dato un okkio anche al Freemont di Fiat (anche se sappiamo che non è fiat), te lo tirano dietro per 4 soldi ma è un plasticone con tante lucette e plastiche lucide.
Insomma, nonostante mia moglie abbia definito la (nostra) Yeti “un fiorino coi vetri scuri…..”, io trovo che al contrario sia un perfetto mix di praticità, versatilità, qualità e costi (spero anche di gestione).
Certo, ho la yeti da soli 11 giorni e fino ad oggi ci ho fatto solo 950Km ma davvero mi sembra un altro pianeta rispetto alla seppur nuova i20 super accessoriata che aveva prima mia moglie e che abbiamo venduto dalla disperazione dopo 2 anni e mezzo!….

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 4
@pppret hai descritto bene l'impatto col mondo Skoda, Yeti in particolare...
succede ed è piú frequente di quanto si pensi, che in Italia il marchio sia snobbato o guardato con sufficienza - x non dire altro...
la realtá é diversa ed io vi ho trovato il giusto equilibrio prezzo / qualitá ed una buona dose di concretezza e razionalitá, sono alla mia seconda auto Skoda e provenivo anch'io da auto italiane e francesi, che normalmente consideriamo di livello piú basso rispetto alle tedesche ma che vengono comunque considerate spesso tra le possibili opzioni di acquisto...
Ultimamente x me non è piú stato cosí, ovvero prendo Il modello Skoda che mi interessa come parametro e su quello valuto le altre auto.
poi lo scorso giugno ho acquistato di nuovo Skoda... (doh)

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 5
Da ex possessore di yeti del 2012 quindi vecchia serie (e secondo me la piu bella)

La ricomprerei si perche:

Spazio in abbondanza, guida alta e assetto ben fatto.
Possibilita di togliere i sedili posteriori uno ad uno ontutti insieme creando un pianale di carico pari e enorme anche in altezza.
Consumi del 1.2 TSI tutto sommato buoni.

La ricomprerei NO perché

Hanno eliminati il motore piu venduto: il 1.6 tdi, parco nei consumi, abbordabile come costi gestione (tagliandi. Assicurazione etc)
Ora si puo scegliere solo 1.2 TSI o 2.0 tdi.... Davvero assurdo.

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 6
@ale_fabia
Come potri leggere dalla mia presentazione io ho comprato una KM 0 (in realtà ne aveva 9) dell'ottobre 2013. si tratta del vecchio modello (quello con i fari tondi) in versione green line con il 1.6 TDI 105cv... e sono d'accordo con te: la vecchia mi piace piu' della nuova.... e mi ha fatto immensamente piacere trovarne ancora una "nuova" di quella serie, con il 1.6 TDI per poco meno di 13.000€ con ancora la garanzia di fabbrica  :-)

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 7
 (dance) il x ché? In 3 punti:
1---motore brillante e parsimonioso (1600 tdi  105cv )(circa 21/22 al litro)
2---spaziosita infinità  (in 4 piu valigie alla grande)
3---x me macchina ogni tempo e strada ,credimi no limts (rock)  (good)
quasi un anno 20000 km e si viaggia ,confort di guida spettacolare (good)
Premesso che scendevo da una classe b180cdi mercedes!

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 8
Per quanto riguarda la motorizzazione 1600 tdi che hanno tolto dalla produzione , a mio modestissimo parere , non è stata una gran mossa. (nonquoto)
Piu' avanti vi diro' i consumi del mio abominevole ( ho ancora pochi km ed il motore si deve ancora slegare )per ora sono sui 17/18 sul misto, ma non credo che il 2000 tdi 4x2 sia piu' assetato del 1600.....anzi....
Per non parlare poi con il clima acceso , credo che consumi anche meno del 1600 in questione.
Comunque la ricomprerei....eccome , unici nei = la rigenerazione del dpf e lo start and stop.
Il secondo posso capirlo per limitare le emissioni ma il primo......no assolutamente. (wall!)  (wall!)
Sentiamo cosa dicono gli altri possessori di Yeti 2000 (canna)

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 9
il "mio" Yeti del 2010 non era afflitto da un numero di rigenerazioni cosí asfissiante (è un eufemismo ovviamente) come quello della mia Octavia attuale...
potendo prenderei Euro 4 o meglio 3!  (doh)

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 10
Ho la yeti prima serie 2000tdi 4x4 e la ricomprerei ad occhi chiusi anche se con il restyling ha perso la sua personalità e non mi piace molto il frontale ma è soggettivo. Per me i punti forti sono:
- posizione di guida. I sedili non sono molto contenitivi ma sono studiati bene e si fanno molti km senza difficoltà poi si sta un pò più in   alto come posizione e si vede bene tutto quello che c'è davanti
- l' assetto è buono vengono assorbite decentemente le buche ma è abbastanza rigido da permettersi una guida sportiveggiante
- visibilità in manovra e angolo di sterzo buono si parcheggia facilmente(non ho i sensori e non ho mai sentito il bisogno di averli)
- spazio interno molto flessibile ci carichi di tutto e togliendo i sedili post. si può usare tipo camper per dormire a patto di non essere dei giganti
-gestione della trazione ottima si guida tranquilli anche su fondi scivolosi
- motore 2000 tdi 140cv è abbastanza elastico e secondo me la scelta giusta per questa macchina( poi se si elimina il dpf e rimappa è ancora meglio)
I contro potrebbero essere:
- aerodinamica da furgone andando in autostrada oltre i 120 i consumi si alzano
- le versioni 4x4 se le avessero fatte 2cm più alte da terra sarebbe stato il massimo
- scelta misure gomme. Le misure a disposizione vanno benissimo ma se ci fosse una 215-65-16 (misura in cui si trovano molte gomme da offroad) sarebbe veramente fantastico

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 11
...non ho i sensori e non ho mai sentito il bisogno di averli...

 (nonquoto) per nulla!
I sensori non servono solo per non sbattere l'auto (cosa, comunque, di non poco conto...alla prima botta, ti mangi il "risparmio" con gli interessi), ma SOPRATTUTTO per non rischiare di investire qualcuno in manovra. A me è capitato un anno fa, di venire quasi messo sotto da una sw che non aveva i sensori.  E' stata una brutta sensazione. (ban)

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 12
Yeti pre restyling, 2.0 110cv, buone le sensazioni e l'esperienza fino ad ora avuta mio malgrado uno stop di 15gg in officina per centralina andata e fortunatamente sostituita in garanzia! Convintissimo della scelta, la rifarei con un pensiero al 4x4 e ad un allestimento Elegance, ho un Ambition.

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 13
Certo che si tutta la vita!  Motore 2.0 tdi  140  cv 4x4 potente e brillante, spazioso pratico intelligente guida alta e molto confortevole sia su strada che off road linea unica prima serie intendo insomma non si è banali con una Yeti!

Re:Ricomprereste Yeti? Perché?

Risposta n. 14
(nonquoto) per nulla!
I sensori non servono solo per non sbattere l'auto (cosa, comunque, di non poco conto...alla prima botta, ti mangi il "risparmio" con gli interessi), ma SOPRATTUTTO per non rischiare di investire qualcuno in manovra. A me è capitato un anno fa, di venire quasi messo sotto da una sw che non aveva i sensori.  E' stata una brutta sensazione. (ban)

Più che i sensori preferirei la retro camera. Tempo fa il compagno di mia madre mi aveva imprestato la volvo xc60 automatica perchè mi ero rotto il polso. Siccome aveva i vetri molto scuri dietro facevo abbastanza affidamento sui sensori finchè una sera che pioveva a dirotto non gli ho distrutto mezzo posteriore su per un blocco di cemento che dagli specchi non vedevo e i sensori hanno iniziato a suonare solo dopo che ho sentito il botto quindi da quella volta non mi fido più.  Non sono tanti anni che ho la patente (11) però non ho mai tirato sotto nessuno o centrato cose in manovra(a parte con la volvo grazie ai sui meravigliosi sensori) perchè guardo 200 volte prima di andare indietro e prima di salire controllo la presenza di eventuali ostacoli. E' capitato anche a me di essere quasi investito da gente che viene indietro e quando gli batti sul vetro chiedendogli "cortesemente" se guardano gli specchi il più delle volte mi hanno risposto " no non li guardo tanto ho i sensori" però chissà perchè continuavano ad andare indietro.