Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Il livello del carburante ... mobile. (Letto 2140 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Il livello del carburante ... mobile.

Buonasera a tutti.

Il titolo del topic potrà sembrare un pò strano a qualcuno, ma non ho trovato un modo migliore per descrivere, in poche parole, la mia disavventura che voglio condividere con voi (alla fine ve ne spiegherò la ragione  ;) )
Tutto è cominciato circa un anno e mezzo fà, non molto tempo dopo avere ritirato la mia Yeti.
Una sera faccio il pieno di carburante, e percorro una trentina di chilometri.
Quindi ripongo l'auto in garage (pubblico), dove, come certamente sapete, le auto continuano a muoversi. ;D
L'indomani, credo nel primo pomeriggio, vado a riprendere l'auto, e, dopo qualche chilometro, mi accorgo con sorpresa che il livello del carburante è sceso da pieno a tre quarti.
La cosa mi lascia perplesso, ma la spiegazione più ovvia è che, durante la notte ho subito il furto del carburante. Il problema è capire chi sia stato in garage. (knu)
Chiamo il proprietario e lo informo che il giorno dopo voglio parlargli, ma non gli dico la ragione.
Poi raggiungo un centro commerciale, faccio shopping, torno in auto, giro la chiave e ... sorpresa ... l'indicatore segna il pieno. :o
Cos'è successo?
Sono io che ho le traveggole o l'indicatore è impazzito?
L'indomani evito il proprietario del garage - che aveva dimenticato la mia telefonata (meno male!) - e, qualche giorno dopo, in officina, ne parlo con gli addetti. Mi dicono che è strano, ma potrebbe trattarsi di un falso allarme. ???
Bene.
Nei mesi successivi, anche non in presenza del pieno, la cosa si ripresenta perchè io, che ritengo di avere buona memoria, noto ancora che, dopo la sosta in garage, il giorno successivo c'è una differenza nella quantità di carburante, ovviamente in meno, anche di un quarto di serbatoio.
Poi, un giorno mi accorgo, credetemi soltanto per puro caso, e mentre ero alla guida, di un movimento quasi impercettibile nell'ago dello strumento.
Allora seguo la sua posizione e, mentre percorro i chilometri, noto che il valore dell'autonomia sul maxidot aumenta, e con esso, poco per volta, anche il livello.
Ne parlo con il Capo officina che, ovviamente, mi dice che ha bisogno di dati certi (magari avrà creduto che avessi bevuto un bicchierino di troppo). Il guaio è che sono astemio! :-\
La storia - per non tirarla per le lunghe - arriva fino allo scorso mese di giugno quando, mentre guido decido di fotografare il quadro strumenti, immortalando ogni mezz'ora circa ora, km, autonomia e livello carburante (lo avevo fatto comunque anche nei mesi precedenti con risultati simili, ma non così eclatanti).
Quindi faccio una mail al Capo officina con la sequenza di foto.

Buonasera,

come certamente ricorderà qualche tempo fà Le segnalai che riscontravo letture non corrette del livello carburante sulla mia auto.
Tutte le volte che ho notato questo problema ho provveduto a documentarlo con delle foto.
E proprio il giorno 1 giugno ho effettuato personalmente il rifornimento dell'auto (pieno). Ovviamente, risalito a bordo e avviato il motore, il livello segnalato dallo strumento era 4/4, e, in Autonomia, leggevo poco più di 1000 chilometri.

Dopo aver percorso circa quaranta chilometri ho parcheggiato l'auto in garage, e l'indomani mattina questa era la lettura:

<20160602_104649[1].jpg>

​Come può notare il livello è poco meno di tre quarti e l'autonomia utile è di 590 chilometri.
Mentre usavo l'auto però ho notato che il livello andava crescendo, e con esso l'autonomia.

Ecco una foto scattata alle 12,00 della stessa giornata (anche l'autonomia è cresciuta a 640 chilometri):
<20160602_120106[1].jpg>

Tuttavia la sorpresa l'ho avuta questa mattina (di nuovo 4/4).
Ecco un'altra foto, scattata alle 9,25, che conferma quanto le scrivo:

<20160603_092545[1].jpg>
​Le preciso che il difetto di lettura del livello si presenta sia con il pieno sia con quantità diversa di carburante, e dispongo della documentazione fotografica anche i quei casi.

Qual'è il problema?
Si tratta dello strumento, del galleggiante o della centralina?

Quando mi accorsi per la prima volta di questa incongruenza nella lettura ne imputai subito il garagista, ritenendo che avesse rubato carburante.
Per fortuna, durante la marcia, il livello ritornò quasi corretto ed evitai una figuraccia.

Mi faccia sapere, per favore.
La ringrazio.
Un cordiale saluto.


Risposta immediata del Capo officina.

Buona Sera,
dalle foto si evince una  lettura del galleggiante non corretta,
di conseguenza l'autonomia indica erroneamente i dati in base alla lettura.
Consiglierei di portare la vettura con poco carburante, in maniera che posso svuotare tutto controllare se nella pista del galleggiante si sia creata una platina che sfalsa la resistenza e di conseguenza tutto quello che Lei ha fotografato.
In attesa di un suo nuovo riscontro Le auguro una buona serata.
Cordiali Saluti


Il nuovo problema è stato utilizzare il carburante in maniera tale da portare la Yeti in officina, alla data prevista, con una diecina di litri, perchè io sono un automobilista un pò strano: o macino più di cinquecento chilometri in un giorno, oppure prendo la Yeti ogni tre giorni, ma faccio pochi chilometri.
Insomma, l'appuntamento è stato spostato più volte fino al 30 giugno.
Ho ritirato l'auto il giorno 6 di luglio (problemi con l'ordine del nuovo galleggiante).
Adesso sembra tutto regolare.

Ma volete conoscere il motivo del "livello del carburante ... mobile"?

Ho visto la foto del galleggiante. Il braccio mobile era storto e strisciava contro il corpo del suo trasmettitore.
In pratica io facevo, ad esempio, il pieno. La sera in garage, qualche volta, parcheggiavano l'auto su una piccola rampa. Il braccio del galleggiante si spostava ma, per via della frizione con il trasmettitore, quando l'auto era in piano non riusciva a tornare nella posizione originale.
Poi magari, durante la marcia, con il risciacquo del carburante pian piano si spostava.
Insomma, un bel rompicapo! (wall!)

E a proposito della ragione di cui parlavo all'inizio ... sembra che Skoda abbia diramato una PA (in aeronautica si chiama prescrizione di aeronavigabilità) perchè di galleggianti come il mio ne sono stati montati diversi, e nelle varie officine hanno avuto molte lamentele. ::)
Magari è il caso che controlliate anche il vostro indicatore del carburante. 8)

Un saluto!
 (ciaociao)

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 1
Io vedo sempre e solo che scende..mi piacerebbe che sale da solo!!! (martello)  (lmao)
Scherzi a parte grazie per l'info!!

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 2
...Beh... onore al merito all' assistenza, sono stati scrupolosi ed hanno risolto il problema, non ti hanno liquidato con delle scuse.
Ad una mia collega si è  rotto il condizionatore della Giulietta di 3 anni e 118.000 km, hanno rimandato l'appunto fino a quando l'auto ha raggiunto 120.000 km per poi dire che la garanzia era scaduta (garanzia estesa a 120.000) e comunque, secondo loro, il danno era stato  causato da una pietra (cosa impossibile perché il tubo rotto era in una posizione inaccessibile alle pietre).

Dopo varie minacce e scenate in concessionaria davanti ad altri potenziali clienti, le hanno sistemato la macchina in garanzia (....per lei sarà l'ultima FIAT....).
saluti.

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 3
Anche nella mia leggo indicazioni discordanti durante la marcia e quando mi fermo ma sono differenze minime dovute al movimento del carburante nel serbatoio, infatti lo specifica anche nel manuale di istruzioni

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 4
Buon giorno a tutti! A me invece succede da due anni che quando inizia l'estate la lancetta de livello carburante va a zero all'improvviso poi quando spengo e riaccendo torna normale ma dopo un po succede ancora!!...forse il caldo!. Di inverno mai!

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 5
Buon giorno a tutti! A me invece succede da due anni che quando inizia l'estate la lancetta de livello carburante va a zero all'improvviso poi quando spengo e riaccendo torna normale ma dopo un po succede ancora!!...forse il caldo!. Di inverno mai!
Falla controllare in assistenza.
Probabilmente è un falso contatto sul connettore del galleggiante.
Si trova sotto i sedili posteriori, ma è necessario smontarli e rimuovere la moquette.
Meglio che lo facciano in officina.
Un saluto.

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 6
Stesso problema. Mi spiego. Quando faccio il pieno dopo qualche giorno la lancetta comincia a scendere, quando arriva a due Tre tacche sotto il pieno alla successiva accensione magicamente ho il pieno di nuovo per qualche giorno, per poi trovarmi all'improvviso  a un quarto dal pieno

Re:Il livello del carburante ... mobile.

Risposta n. 7
Buonasera a tutti.

Il titolo del topic potrà sembrare un pò strano a qualcuno, ma non ho trovato un modo migliore per descrivere, in poche parole, la mia disavventura che voglio condividere con voi (alla fine ve ne spiegherò la ragione  ;) )
Tutto è cominciato circa un anno e mezzo fà, non molto tempo dopo avere ritirato la mia Yeti.
Una sera faccio il pieno di carburante, e percorro una trentina di chilometri.
Quindi ripongo l'auto in garage (pubblico), dove, come certamente sapete, le auto continuano a muoversi. ;D
L'indomani, credo nel primo pomeriggio, vado a riprendere l'auto, e, dopo qualche chilometro, mi accorgo con sorpresa che il livello del carburante è sceso da pieno a tre quarti.
La cosa mi lascia perplesso, ma la spiegazione più ovvia è che, durante la notte ho subito il furto del carburante. Il problema è capire chi sia stato in garage. (knu)
Chiamo il proprietario e lo informo che il giorno dopo voglio parlargli, ma non gli dico la ragione.
Poi raggiungo un centro commerciale, faccio shopping, torno in auto, giro la chiave e ... sorpresa ... l'indicatore segna il pieno. :o
Cos'è successo?
Sono io che ho le traveggole o l'indicatore è impazzito?
L'indomani evito il proprietario del garage - che aveva dimenticato la mia telefonata (meno male!) - e, qualche giorno dopo, in officina, ne parlo con gli addetti. Mi dicono che è strano, ma potrebbe trattarsi di un falso allarme. ???
Bene.
Nei mesi successivi, anche non in presenza del pieno, la cosa si ripresenta perchè io, che ritengo di avere buona memoria, noto ancora che, dopo la sosta in garage, il giorno successivo c'è una differenza nella quantità di carburante, ovviamente in meno, anche di un quarto di serbatoio.
Poi, un giorno mi accorgo, credetemi soltanto per puro caso, e mentre ero alla guida, di un movimento quasi impercettibile nell'ago dello strumento.
Allora seguo la sua posizione e, mentre percorro i chilometri, noto che il valore dell'autonomia sul maxidot aumenta, e con esso, poco per volta, anche il livello.
Ne parlo con il Capo officina che, ovviamente, mi dice che ha bisogno di dati certi (magari avrà creduto che avessi bevuto un bicchierino di troppo). Il guaio è che sono astemio! :-\
La storia - per non tirarla per le lunghe - arriva fino allo scorso mese di giugno quando, mentre guido decido di fotografare il quadro strumenti, immortalando ogni mezz'ora circa ora, km, autonomia e livello carburante (lo avevo fatto comunque anche nei mesi precedenti con risultati simili, ma non così eclatanti).
Quindi faccio una mail al Capo officina con la sequenza di foto.

Buonasera,

come certamente ricorderà qualche tempo fà Le segnalai che riscontravo letture non corrette del livello carburante sulla mia auto.
Tutte le volte che ho notato questo problema ho provveduto a documentarlo con delle foto.
E proprio il giorno 1 giugno ho effettuato personalmente il rifornimento dell'auto (pieno). Ovviamente, risalito a bordo e avviato il motore, il livello segnalato dallo strumento era 4/4, e, in Autonomia, leggevo poco più di 1000 chilometri.

Dopo aver percorso circa quaranta chilometri ho parcheggiato l'auto in garage, e l'indomani mattina questa era la lettura:

<20160602_104649[1].jpg>

Come può notare il livello è poco meno di tre quarti e l'autonomia utile è di 590 chilometri.
Mentre usavo l'auto però ho notato che il livello andava crescendo, e con esso l'autonomia.

Ecco una foto scattata alle 12,00 della stessa giornata (anche l'autonomia è cresciuta a 640 chilometri):
<20160602_120106[1].jpg>

Tuttavia la sorpresa l'ho avuta questa mattina (di nuovo 4/4).
Ecco un'altra foto, scattata alle 9,25, che conferma quanto le scrivo:

<20160603_092545[1].jpg>
Le preciso che il difetto di lettura del livello si presenta sia con il pieno sia con quantità diversa di carburante, e dispongo della documentazione fotografica anche i quei casi.

Qual'è il problema?
Si tratta dello strumento, del galleggiante o della centralina?

Quando mi accorsi per la prima volta di questa incongruenza nella lettura ne imputai subito il garagista, ritenendo che avesse rubato carburante.
Per fortuna, durante la marcia, il livello ritornò quasi corretto ed evitai una figuraccia.

Mi faccia sapere, per favore.
La ringrazio.
Un cordiale saluto.


Risposta immediata del Capo officina.

Buona Sera,
dalle foto si evince una  lettura del galleggiante non corretta,
di conseguenza l'autonomia indica erroneamente i dati in base alla lettura.
Consiglierei di portare la vettura con poco carburante, in maniera che posso svuotare tutto controllare se nella pista del galleggiante si sia creata una platina che sfalsa la resistenza e di conseguenza tutto quello che Lei ha fotografato.
In attesa di un suo nuovo riscontro Le auguro una buona serata.
Cordiali Saluti


Il nuovo problema è stato utilizzare il carburante in maniera tale da portare la Yeti in officina, alla data prevista, con una diecina di litri, perchè io sono un automobilista un pò strano: o macino più di cinquecento chilometri in un giorno, oppure prendo la Yeti ogni tre giorni, ma faccio pochi chilometri.
Insomma, l'appuntamento è stato spostato più volte fino al 30 giugno.
Ho ritirato l'auto il giorno 6 di luglio (problemi con l'ordine del nuovo galleggiante).
Adesso sembra tutto regolare.

Ma volete conoscere il motivo del "livello del carburante ... mobile"?

Ho visto la foto del galleggiante. Il braccio mobile era storto e strisciava contro il corpo del suo trasmettitore.
In pratica io facevo, ad esempio, il pieno. La sera in garage, qualche volta, parcheggiavano l'auto su una piccola rampa. Il braccio del galleggiante si spostava ma, per via della frizione con il trasmettitore, quando l'auto era in piano non riusciva a tornare nella posizione originale.
Poi magari, durante la marcia, con il risciacquo del carburante pian piano si spostava.
Insomma, un bel rompicapo! (wall!)

E a proposito della ragione di cui parlavo all'inizio ... sembra che Skoda abbia diramato una PA (in aeronautica si chiama prescrizione di aeronavigabilità) perchè di galleggianti come il mio ne sono stati montati diversi, e nelle varie officine hanno avuto molte lamentele. ::)
Magari è il caso che controlliate anche il vostro indicatore del carburante. 8)

Un saluto!
 (ciaociao)


Ciao fralesko,

Confermo tutto.... anche a me è successo solo una volta, il mese scorso..... Pazienza ! se dovesse capitare di nuovo con più frequenza allora contatterò i ns amici  (welcome)

Saluti