Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: data di immatricolazione (Letto 2052 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

data di immatricolazione

Scaricando l'applicazione Skoda e inserendo il numero di telaio della mia auto risulta che è stata imamtricolata il 29/01/2016 invece che il 05/02/2016 come è scirtto sulla carta di circolazione e sul Libretto Service.
Questa mattina ho telefonato al numero verde e mi hanno detto che effettivamente sul loro database risulta quella data di immatricolazione. Per i motivi della discrepanza però di rivolgermi alla concessionaria.
La mia preoccupazione è ovviamente la garanzia, sono solo 6 giorni ma comunque...
Mi hanno risposto che per loro (Skoda) finisce il 29, per i giorni rimanenti fino alla data che c'è scritta sul Libretto Service ci pensa la concessionaria.
A voi è capitata una cosa del genere?

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 1
@giomoret capitata anche a me... la concessionaria mi ha avvertito però di questa cosa.

hanno dovuto fare così per farmi rientrare nelle agevolazioni previste per la carta socio coop che scadeva il 31/01/2016.

la garanzia scade (per skoda) il giorno in cui è stata registrata la vettura e non immatricolazione.... stai tranquillo dai.... la concessionaria sà benissimo che ti scadrà per loro il 5

ps: abbiamo le auto immatricolate in entrambi i casi lo stesso medesimo giorno (il 29 e il 5 febbraio  (welcome)  (welcome)  )

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 2
Sì, può capitare, perché la data della garanzia va con la data di fatturazione dell'auto da Skoda alla concessionaria e non con quella di immatricolazione
un utente qualche tempo fa notò una differenza ancora maggiore, mi sembra di circa 20 giorni.

anche la mia è così, ma sono solo 3 giorni di differenza

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 3
Anche io nell'App 30 dicembre e da libretto 2 gennaio

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 4
@giomoret capitata anche a me... la concessionaria mi ha avvertito però di questa cosa.

hanno dovuto fare così per farmi rientrare nelle agevolazioni previste per la carta socio coop che scadeva il 31/01/2016.

la garanzia scade (per skoda) il giorno in cui è stata registrata la vettura e non immatricolazione.... stai tranquillo dai.... la concessionaria sà benissimo che ti scadrà per loro il 5

ps: abbiamo le auto immatricolate in entrambi i casi lo stesso medesimo giorno (il 29 e il 5 febbraio  (welcome)  (welcome)  )

A me la concessionaria non ha avvertito di questa cosa, come non mi ha avvertito di tante altre cose come ho scritto nel topic riguardo alla concessionaria stessa (https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5461.0). Io sono sicuramente una persona molto pignola che si sofferma sui dettagli però tanto sono contento dell'auto tanto non sono contento di tutto il contorno.

Due considerazioni.
La prima riconosco indubbiamente polemica però se la sono un po' cercata, visto che c'era così tanta fretta di immatricolarla entro la fine del mese perchè hanno atteso tanto a farlo che li ho dovuti sollecitare per averla il 5? Se c'era poi così tanta fretta avrebbero potuto anche consigliarmi di pagarla in un altro modo, tipo con bonifico, visto che mi hanno poi detto essere l'assegno bancoposta la causa del ritardo (le Poste negano che gli assegni postali ci mettano più tempo degli altri).

La seconda invece: se la concessionaria fallisce oppure non tiene più il marchio skoda, sono cose che potrebbero capitare da qui al 2021 quando mi scade la garanzia, oppure io mi trasferisco, oppure sono in viaggio e proprio la sfortuna vuole che rimanga a piedi in quei 6 giorni di differenza, l'auto è in garanzia o no? (Perchè la fortuna è cieca ma la sfortuna ci vede benissimo...)

Stavo proprio riflettendo sullo sconto socio coop, l'ho presa a Modena perchè mi facevano il prezzo migliore ma forse i soldi risparmiati li ho già spesi in tempo perso per tutte le piccole cose che non sono andate per il loro verso. Anche il litro d'olio si sono sbagliati, mi hanno dato quello per il motore a gasolio invece che a benzina e sono tornato per cambiarlo....

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 5
Non credo che contino sconti, agevolazioni e modalità di pagamento particolari.
Io ho pagato normalmente con bonifico: come vedete in firma l'auto è arrivata in concessionaria il 5 aprile ed è stata immatricolata il 7 aprile, giorno stesso del ritiro.
Beh nel mio caso sull'app Skoda Service risulta come data di Prima immatricolazione: 30 marzo !  (tick)
Questo vuol dire che almeno nel mio caso è valso l'arrivo dall'estero in Autogerma per farla partire  (gay)

Ora proverò anch'io a sentire la concessionaria, ma provi solo Skoda & C a tirarsi indietro in quei 8 giorni di apparenza scopertura, che gli faccio una causa con libretta di circolazione a bandiera che gli piego le orecchie al volo.

Dubito che porranno questioni di sorta, ma siccome anch'io son precisino questa IMPRECISIONE mi ha innervosito.

Grazie @giomoret  (applausi)  per la cortese segnalazione, prima non ci avevo fatto caso  (good)

il Bob

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 6
L'imprecisione (se così volete chiamarla) non è di Skoda ma della concessionaria a mio avviso.
La garanzia parte da quando Skoda fattura l'auto alla concessionaria, non da quando viene immatricolata. Questo me lo ha confermato più volte anche il venditore dove l'ho presa io.
Su cosa succeda fuori dalla concessionaria in quei giocni di "scoperto" non lo so e spero di non doverlo nemmeno scoprire.
Certo è molto poco "trasparente" quando accadono cose di questo tipo, qualunque sia il motivo per cui la concessionaria lo fa (ad esempio raggiungere la quota mensile di vendite), senza avvisare.
Nel mio caso sapevo bene che avrebbero anticipato tutto l'anticipabile, perchè la promozione a cui ho aderito io scadeva alla fine di settembre e il rischio che qualcosa andasse storto era abbastanza alto (come poi effettivamente è successo, anche se si parla soltanto di 3 giorni).

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 7
Confermo con Baldas la data è la data di fatturazione al concessionario, caricamento nei sistemi e data da cui inizia materialmente la garanzia.
Poi ragazzi non fasciamoci il capo prima di romperselo...

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 8
Confermo con Baldas la data è la data di fatturazione al concessionario, caricamento nei sistemi e data da cui inizia materialmente la garanzia.
Poi ragazzi non fasciamoci il capo prima di romperselo...

Solo per curiosità io non mi intendo di fatture... fatturazione cosa vuol dire? Che il concessionario l'ha saldata alla Skoda?

Non è questione di fasciarsi il capo prima di esserselo rotto è questione di principio, uno mi spiega le cose e poi io decido il da farsi, non le fa prima e poi io mi tengo quello che è già stato fatto:

-contratto senza data di consegna e condizioni di vendita; il giorno dopo torno là, stracciato contratto, rifatto tutto da capo e commento del venditore: "prima volta che mi capita una cosa del genere..."

-chiedo telefonando più volte, se mi dicono quando è in produzione così mi organizzo con la banca; mi telefonano sabato 23/01 pomeriggio che l'auto è in concessionario se la voglio andare a saldare.

-Ci vado lunedì 25/01 alle 9:00, saldo con assegno bancoposta

-martedì 26/01 mi addebitano sul conto l'assegno

-02/02 vado di persona in concessionaria e mi dicono che finché non arrivano i soldi alla Skoda niente immatricolazione, ci vorrà ancora qualche giorno perchè sono appena arrivati a loro. E' per quello che mi interessa capire bene cosa vuol dire "fatturazione al concessionario".

-05/02 al pomeriggio hanno le targhe dopo mia notevole insistenza.

- l'auto è decerata male e quando piove non ci vedo un fico secco, perdo un pomeriggio per convincerli che è un problema loro e non mio e mi ridecerano il parabrezza.

-a inizio luglio chiedo infromazioni sui tagliandi e un preventivo del primo tagliando, mezz'ora per discutere su cosa me ne facevo del preventivo, poi mi dicono che me lo inviano per posta elettronica. Mai arrivato!

-a fine luglio decido anche senza preventivo di acquistare il pacchetto service in sconto. La documentazione mi arriverà per posta. Sono ancora qua che aspetto... al numero verde skoda questa mattina mi hanno detto che me la deve dare il concessionario!

-ad inzio agosto mi accordo che il litro d'olio che mi hanno dato alla consegna dell'auto è per i motori diesel, al telefono sono scettici poi vado là e me lo cambiano.

-Adesso scopro che le date diverse implicano diverse scadenze della garanzia.

A me tutte queste cose indispongono, come vedi questa dei pochi giorni di garanzia si va a sommare a tante altre.



Re:data di immatricolazione

Risposta n. 9
Hai ragione, sono tante cose più o meno piccole che alla fine ti fanno girare le scatole
non so di preciso cosa voglia dire che gliela fatturano, nello specifico se sia riferito al pagamento o meno.

Certo che non potrai parlare molto bene di loro

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 10
Lav documentazione per il.pacchetto tagliandi arriva per posta direttamente da vw e loro.non ti danno nulla.questo lo so per verro perche due auto lrese in sei mesi e entrambe i.documenti sononarrivati ler posta.

Il litro di olio.arriva insieme alla vettura e la concessionaria non ne sa.nulla.
Scaricata dalla bisarca olio.era gia presente sulla vettura.

Inutile tartassare la concessionaria per la data di arrivo, la mia ad esempio é arrivata senza che nessuno lo sapesse in tarda serata.
Io ho saputo la.settimana di produzione 10gg prima circa.

La.deceratura la fa autolavaggio quando la.portano e non la concessionaria. Loro la portano e la vanno  a ritirare la sera.bastava acqua e sapone neutro senza litigare con nessuno.

Per la questione soldi é tutto vero... tu non pagando con bonifico direttamento sul conto vw, hai perso tempo con assegno postale.
I soldi li perdi subito ma.loro.li vedono a distanza di circa 4/5 gg se non di piu.
Se loro.nn vedono il.pagamento non mandano conformita per immatricolazione.
Io fatto bonifico il.sabato, mercoledi.avevo le targhe.

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 11
La garanzia parte nel momento in cui la concessionaria trasmette alla casa madre  la consegna dell'auto a cliente finale, questo può avvenire il giorno stesso in cui volkswagen group Italia fattura l'auto alla concessionaria e di conseguenza quest'ultima ha il telaio, l'immatricolazione effettiva deve avvenire entro il mese successivo a quello di trasmissione consegna, con il risultato che ci sono in giro auto su cui la garanzia scade un mese prima del compimento dei 2 anni o 4 nel caso di estensione. Perché avviene questo? Perché ci sono campagne promozionali che prevedono un termine consegna entro la fine del trimestre ma spesso e volentieri non hai fisicamente l'auto perché ti arriverà nei primi giorni del mese dopo, poi passano altri 2 o 3 gg per avere le targhe dopo che il cliente ti ha saldato ed ecco che hai tranquillamente uno scarto di 10 gg tra trasmissione consegna e targa. Audi e VW hanno già sanato questa situazione nell'ultimo anno,  legando tutte le scadenze all'immatricolazione che quindi deve coincidere con la trasmissione consegna, per Skoda sarà così a breve.

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 12
Credo che il mio caso sia uno dei più eclatanti:
Data immatricolazione 20/01/2016
Consegnata il 02/02/2016
Avvertito mezzo email dell'arrivo dell'auto in concessionaria l'8 gennaio.
Quindi pensavo che l'auto fosse a tutti gli effetti un 2016
Poi l'altro giorno vado a un'altra concessionaria  (non quella dove l'ho acquistata) per prenotare il cambio olio, perché quest'ultima concessionaria molto più vicina e comoda.
L'impiegata mi informa, controllando nel sistema skoda, che la mia macchina è datata 29/12/2015 e da lì parte la garanzia cioè dal giorno in cui l'auto è stata fatturata da Skoda al dealer.
Ci sono rimasto un po' così a dire la verità...
Però poi scopro un'altra cosa molto migliore: la garanzia della quale gode la mia auto è di 2+3 o 150000km!
Incredibile perché mi ricordo che in fase di contratto avevo scelto la 2+2 60000km.
Poi vadona vedere il contratto e vedo che esso noj riporta la 2+2 ma riporta per l'esattezza la voce
EA2 - 120000km a 470 e rotti Euro.
Non ricordo proprio di aver scelto la 120000km.
In ogni caso se anche fosse, non è la stessa che risulta nei sistemi skoda!
L'impiegata mi ha assicurato che ciò che risulta a sistema è la reale garanzi cui gode l'auto.
Quindi TOP! Ho la garanzia estesa massima!
Però mi hanno ciulato sulla data dell'auto. Per tre giorni non è un 2016...
Ogni commento è ben accetto
Saluti a tutti

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 13
aspetta... quando la vai a rivendere la tua è una 2016 (di immatricolazione ed anche come MY), mica vanno a vedere quando è stata prodotta o fatturata!
magari l'anno in più di garanzia è stato un "regalo" della concessionaria proprio per il casino con le date... chissà

Re:data di immatricolazione

Risposta n. 14
Audi e VW hanno già sanato questa situazione nell'ultimo anno,  legando tutte le scadenze all'immatricolazione che quindi deve coincidere con la trasmissione consegna, per Skoda sarà così a breve.

E questa sanatoria è retroattiva? Ne usufruiscono tutti in Audi e VW? Visto che mi sembri molto bene informato a quando in Skoda?

Comunque mi sembra che non sia una cosa regolare: anche perchè altrimenti non avrebbero problemi a dirlo.

magari l'anno in più di garanzia è stato un "regalo" della concessionaria proprio per il casino con le date... chissà

Anche a me al momento della consegna hanno aggiunto un anno: io ho pagato per 2+2 e invece mi hanno messo 2+3 o 150 mila km dicendomi che c'era quest'offerta in più di Skoda gratuita...