Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Problema con sistema di scarico (Letto 895 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Problema con sistema di scarico

Ho ritirato la mia octavia 1.6 tdi a marzo e dopo circa 13.000 km ecco che mi si è accesa la spia gialla che ricorda vagamente per forma un "rubinetto" (passatemi il paragone)... ho controllato il libretto di istruzioni dell'auto e ho visto che si riferisce ad un problema al sistema dei gas di scarico che può causare una sensibile perdita di potenza (che sinceramente non ho notato). Secondo voi cosa può essere visto che l'auto è praticamente nuova?? Mi devo affrettare ad andare in un'officina autorizzata o posso stare tranquillo? Come posso eventualmente risolvere?

Re:Problema con sistema di scarico

Risposta n. 1
i problemi allo scarico nei diesel oramai sono spesso imputabili al FAP (o sistemi affini). Il tuo chilometraggio tuttavia mi fa supporre che non sia questo il problema, escluderei anche la sonda lambda. Mi viene da pensare più ad un componente secondario in quanto se la diagnostica riconosce il problema come grave l'elettronica va in una sorta di modalità sicurezza in cui disattiva tutto quello che non è vitale e ti eroga giusto la potenza per muoverti (in pratica la "sensibile perdita di potenza" significa "la macchina andrà più forte se scendi e la spingi tu").
Visto che la macchina è praticamente nuova portala da un service, anche se fosse una ca****ta o un errore di diagnosi è meglio sistemarla subito.

Re:Problema con sistema di scarico

Risposta n. 2
(quoto) falla vedere appena riesci.
Non è detto che sia qualcosa di grave, ma sicuramente è meglio farla controllare.

complimenti per la fantasia del rubinetto... io non riesco ancora a vedercelo, ma ognuno è fatto a modo suo!!!! :))