Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: consiglio su acquisto octavia wagon  (Letto 1433 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

consiglio su acquisto octavia wagon

buongiorno a tutti

sono nuovo nel forum, abito a roma e sono in procinto di acquistare una nuova auto, la scelta è fra citreon c4 picasso 1.6 hdi 120 oppure octavia G-TEC wagon, è inutile dire che lo "scontro" è fra me e mia moglie, lei propende per c4 io per octavia  :)
sono un po restio sulle monovolume per il discorso della scarsa aerodinamicità e di conseguenza consumi e prestazioni peggiori

vi spiego la mia necessità: la mia fiat bravo 1.6 mjt va benissimo, 5 anni 80.000 km, plastiche e materiali discutibili, confort di marcia scarso (forse troppo per via di fruscii dei retrovisori e rotolamento gomme) ma il motore è una bomba: quando torno dalla calabria e faccio la 107 silana a pieno carico tranquillamente in sesta, mai risentito di condizionatore acceso/pieno carico.... i 300 NM si sentono eccome a fronte di consumi che si oscillano dai 17.5 ai 21/22 a seconda del percorso, quindi buoni...
soltanto che .......  da pochi mesi con un bimbo piccolo stiamo veramente stretti... mi immagino un domani con due  :D

la c4 picasso è più adatta ad un utilizzo familiare, non c'è storia, più spazio a bordo e più ariosità ma.... è diesel. io finora con diesel mi sono trovato bene, per carità, ma mia moglie quando va a lavoro fa brevi tragitti e nel traffico, il filtro dpf ne risente, infatti capita spesso che arrivi a casa oppure al centro commerciale o altra destinazione ed ecco che parte la rigenerazione con conseguente rottura di zebedei..... tieni accelerato come un pirla, gira e rigira anche se il parcheggio l'hai trovato e finita la rigenerazione te l'hanno fregato.... (wall!) , senza tralasciare che oramai vanno tutti a gasolio quindi il costo del carburante è destinato a salire, gli euro 6 poi hanno anche catalizzatori lnc o snc con ulteriori consumi di gasolio oppure additivi..... adesso c'è pure doppia valvola egr.....

insomma preferirei molto di più il metano, ho tre distributori n zona, il più scarso a 5km da casa ma ha sole due pompe, gli altri a 10km da casa ma a soli 4km dal mio distributore "di fiducia" (per il prezzo) della carrefour dove vado pure a fare la spesa una volta alla settimana e quando serve riforimento, il kmetraggio settimanale va dai 50km ai 300, quindi con un pieno dovrei farcela, fermo restando che si può andare anche a benzina. avrei problemi di rifornimento soltanto se torno in calabria, ma succede 5/6 volte all'anno, solo d'estate mi fermo una 15ina di giorni, negli altri casi 4/5 giorni oppure una settimana, ma potrei andare a benzina senza problemi.....il risparmio sarebbe immediato visto che i diesel comunque hanno uno street price addirittura superiore alla octavia a metano che il gruppo VW ha deciso di spingere molto nelle vendite; skoda octavia wagon G-TEC executive 21500 chiavi in mano con tasso finanaizmento tan 1,99; citroen c4 picasso saliamo ad almeno 22.000 (se km zero altrimenti si sale parecchio) tan 4% e devo pure spostarmi da roma a bologna reggio emilia con altrettanti costi di viaggio/pernotto; la skoda invece a 5km da casa la prendo

ho effettuato anche prova su strada della octavia a metano, ero in pianura (sulla tangenziale di roma) e le mie impressioni sono state le seguenti: sterzo e cambio da orgasmo  (welcome) , confort e insonorizzazione da categoria superiore, qualità costruttiva ottima (almeno all'apparenza), il motore all'inizio mi ha fatto un po strano: se schiacci acceleratore sembra che non succeda nulla non ha la botta nella schiena del diesel, ma senza che ne te accorgi prende velocità immediatamente e a 70km/h puoi già mettere a sesta, erogazione ed elasticità incredibile, molto molto lineare, sei a 100 e passa in un niente

avrei però alcuni dubbi:
 - aggravio di peso di 100kg non è poco, qualche possessore potrebbe gentilmente verificare il peso indicato sul libretto?
 - mancanza della ruota di scorta (li c'è poco da interpretare, si viaggia rischiando di dover chiamare carro attrezzi anche se capita di rado)
 - il bagagliao perde un po ma un utente ho letto che ha smantellato copertura in mochette fino ad arrivare al serbatoio del metano guadagnando diversi litri, se non 610 effettivi (misurati da 4 ruote) almeno 550 effettivi, mi interessa poco se si vede la lamiera
- le prestazioni: io l'ho provata con a bordo solo il tizio della concessionaria su strada scorrevole ed in pianura, mi chiedo come si comporterà in salita condizionatore acceso e carico fino alla morte (sono abituato a viaggiare come i marocchini: ultimo viaggio fatto dalla calabria a roma avevo solo lo spazio per cambiare le marce  (wall!) )
 - a benzina come si comporta a livello di consumi? secondo 4ruote (tendono a pestare parecchio) circa 15 in media, che è la media che fa la picasso ma a gasolio
- qualcuno potrebbe gentilmente dirmi il peso indicato sul libretto

considerando che il kilometraggio annuo varia dai 15000 ai 18000, di cui diversi fatti in autostrada ma anche brevi tragitti e nel traffico congestionato della tiburtina (chi è del posto mi capisce  >:( ) mia moglie quando va al lavoro, chiedo a voi possessori se la scelta di una octavia a metano per il mio uso è un acquisto azzeccato.

ringrazio anticipatamente coloro che mi daranno riscontro

un caro saluto



Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 1
Io ho 2 figli 2 e 6 anni e con la octavia non ho problemi di spazio, prima golf V. Ho un tdi quindi il baule non è ridotto. Il passeggino ci sta x il lungo nel baule. Con la rete ferma carico posso arrivare al tetto.

Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 2
mi ritrovo d'accordo con te sulla scelta del metano.
Tra l'altro quando dovevo decidere l'auto da prendere in sostituzione della mia vecchia Idea la C4 Picasso era una delle candidate.
Poi ho optato per una Rapid SB (per diversi motivi).

L'unica cosa che mi viene da farti presente, leggendo il tuo post, è che Octavia o C4Picasso alla fine se quei 5/6 viaggi li fai con la famiglia non potrai certo caricare l'auto "alla marocchina", per cui necessariamente dovrai dirottarti su un box da tetto e/o carrello appendice (non credo che vorrai incastonare moglie e figli tra i bagagli)

Quanto al discorso rigenerazione... non c'è bisogno di girare come un matto per farla finire. parcheggi, spegni e ci ripensi quando la riprendi in mano... io faccio così (ed ultimamente giro all'80% in città). Se si accenderà la spia della rigenerazione forzata vaia farti un giro in campagna... ::)

Per le altre domande, vedrai che i metanisti non mancheranno di farsi avanti (good)

Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 3
Ciao sul peso non avverti nulla secondo me, anche perché le bombole sono montate molto in basse per migliorare il bilanciamento e la stabilità della macchina. Poi complessivamente il peso della octavia è relativamente basso..... Come una compatta o quasi se non erro.

Sul bagagliaio dispiace vedere il bagagliaio del diesel e poi quello del metano, però è abbastanza profondo e accessibile.

Per la ruota di scorta io per scelta ho sempre fatto l'assistenza stradale a pagamento, come fanno tanti per vari motivi quindi mi copro anche sa quel rischio.... Poi se fai i tagliandi in Skoda l'assistenza è offerta da loro!

Sulle prestazioni la octavia a metano non ha proprio nulla da orgasmo! Ahahahahahahaha certo se vieni da una Fiat potresti avere un punto di vista leggermente deviato!
Per ti dico che va molto bene, anche a pieno carico viaggiando da marocchini (cosa che faccio anche io da buon terrone)  non soffre granché anche se ovviamente in ripresa non risponde immediatamente!

Io da neo metanista, non tornero mai più al diesel...... Ed è anche merito della scelta dell auto giusta.

Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 4
Ciao,

ho ordinato da pochi giorni una skoda octavia wagon G-TEC in versione executive dopo aver fatto gli stessi tuoi ragionamenti avendo, di fatto, le stesse tue necessità.
Provengo da una fabia wagon 1.9 tdi che è un altra cosa in termini di ripresa ed elasticita ma penso di riuscire a convivere con la nuova.
Sono stato anche io tentato dal diesel ma ho scartato l'idea non tanto per i problemi del fap (che forse sarei riuscito a gestire...) ma per i maggiori costi di gestione futuri.
Una skoda octavia wagon G-TEC executive senza accessori aggiuntivi si trova a meno di 21.500 euro, molto meno.
Io nella mia metterò una ruota di scorta normale (invernale d'estate, estiva d'inverno) perché in 30 anni di guida ho forato una sola volta ma senza la ruota di scorta sarei stato nella m....con due bambine piccole a bordo....
Ti consiglio di riprovarla e vedrai che puoi andare con il metano.
E se invece vuoi rimanere sul diesel, vai sulla octavia 2.0 tdi 150cv e lascia perdere la C4 picasso.....

Questa la macchina che ho ordinato e quanto l'ho pagata.

Skoda Octavia Wagon G-TEC Executive      24.890,00
Pacchetto Silver  280,00
Airbag posteriore 310,00
Adaptive Cruise Control 690,00
Copertura in similpelle della parte posteriore schienali sedili anteriori  25,00
Presa elettrica posteriore 230 V 100,00
Illuminazione vano piedi ant e post      15,00
Driver Activity Assistant  45,00
Traveller Assistant  935,00
Smartlink  160,00
Copertura vano bagagli double face    45,00
Set bulloni di sicurezza      28,29
Kit 4 Borse porta pneumatici  28,76
Supporto per dispositivi multimediali  10,66
Set tappeti in gomma ant e post      48,52
Cestino portarifiuti color nero      15,71
Škoda Extended Warranty anni 2+3 / 150.000 Km  720,00
IPT  369,80
       
TOTALE  listino      28.716,74
       
Sconto    -6.816,74
       
TOTALE  21.900,00

Resa skoda Fabia wagon 1.9tdi 1/2005 km 240.000

Togliendo accessori non indispensabili pagheresti il 2.0tdi allo stesso prezzo.


Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 5
Ciao,

ho ordinato da pochi giorni una skoda octavia wagon G-TEC in versione executive dopo aver fatto gli stessi tuoi ragionamenti avendo, di fatto, le stesse tue necessità.

gentilissimo

posso chiederti il concessionario? almeno la città

io non avrei usato da dare indietro, la mia macchina la do a mio padre che cerca un usato

qui a roma sotto 21500 executive senza accessori aggiunti non trovo

Citazione
Io nella mia metterò una ruota di scorta normale (invernale d'estate, estiva d'inverno) perché in 30 anni di guida ho forato una sola volta ma senza la ruota di scorta sarei stato nella m....con due bambine piccole a bordo....
concordo

con due figli in macchina la foratura sarebbe un dramma, per carità ho assistenza stradale in polizza ma sempre rottura è
avevo pensato a mettere ruota in bagaliaio, ma perderei troppo spazio.... tutti coloro che conosco e che girano a metano hanno il kit e assistenza stradale
è vero, capita una volta nella vita, ma quella volta te la ricordi, per molto tempo

sul fatto di lascir stare la picasso concordo pure, l'ho guidata ed è molto simile alla fiat come assemblaggi/qualità, motore 1.6hdi 120 mi ha sorpreso su quella stazza, ma sterzo e cambio.....

concordo con te anche sui costi di gestione del diesel: ad oggi va a circa 1.3, non appena risalirà il petrolio volerà a 1.4,
il metano è più difficle che aumenti perchè c'è poca domanda, le auto a metano acuistate sono forse 1%, quelle diesel oltre il 60%
in futuro non è escluso (per me una certezza) che anche tenendo fermo barile del petrolio, il gasolio salirà


Sul bagagliaio dispiace vedere il bagagliaio del diesel e poi quello del metano, però è abbastanza profondo e accessibile.

Per la ruota di scorta io per scelta ho sempre fatto l'assistenza stradale a pagamento, come fanno tanti per vari motivi quindi mi copro anche sa quel rischio.... Poi se fai i tagliandi in Skoda l'assistenza è offerta da loro!

Sulle prestazioni la octavia a metano non ha proprio nulla da orgasmo! Ahahahahahahaha certo se vieni da una Fiat potresti avere un punto di vista leggermente deviato!
 

la fiat bravo è nel complesso una buona macchina, ma dopo aver guidato la octavia riconosco che siamo su altro pianeta
in termini di motori diesel la fiat stralcia proprio VW, su metano invece non ci siamo proprio, stravince VW
carrozzeria e altro VW altrop pianeta, anche come pezzi di ricambio VW è un po più cara, ma anche fiat non scherza, il mio filtro gasolio officina autorizzata te lo fa pagare 110€ originale, io l'ho pagato 25 su internet lo stesso

bisogna non farsi fregare a prescindere dal marchio, secondo me

Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 6
scusa @rafsfcb se ho messo mano ai tuoi post, ma l'ho fatto solo per accorparli ed accorciarli (birra)


Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 8
Ciao,

premetto che io l'ho ordinata a settembre, quindi mi deve ancora arrivare, ma ti do il mio punto di vista, in quando avevo dubbi simili ai tuoi, venendo da un'astra berlina 1.7CTDI, con cui mi sono trovato molto bene e non ho praticamente mai avuto problemi, ma come consumi sono sempre stato sui 15-16 km/l, e non è che faccia strade particolarmente impegnative.

Avendo un bel bimbo di 2 anni e mezzo, e non escludendo altri arrivi  :) , era il momento di cambiare la mia (200K km) per una più spaziosa, anche perchè se capita, non ci dispiace fare qualche weekend in giro, e tra bagagli e il resto dovevamo sempre mettere borse nei sedili oltre che riempire il baule all'inverosimile.

Con mia moglie eravamo indecisi tra un SUV (mentre tu un monovolume, ma i concetti sono simili), in particolare il Kia sportage, ma poi ho pensato che, oltre alla spesa di acquisto, avrei avuto costi di manutenzione e carburante maggiori di quelli della mia auto attuale. Invece con un'auto a metano, almeno ci sarebbe un risparmio nei consumi.

Quindi abbiamo optato per una sw a metano. Ero indeciso tra golf variant e octavia, ma poi ho scelto quest'ultima.

Una cosa che mi ha fatto buona impressione poi sono le ottime dotazioni di sicurezza di serie, e gli optional.

Io ho speso meno di 21000 per una executive con diversi accessori, il totale a listino con ipt, messa strada ecc. era 27100, quindi ho avuto piu di 6000 euro di sconto con la permuta della mia. Però ho dovuto girare un po' e contrattare.

Ciao


Re:consiglio su acquisto octavia wagon

Risposta n. 9
Ciao,

premetto che io l'ho ordinata a settembre, quindi mi deve ancora arrivare, ma ti do il mio punto di vista, in quando avevo dubbi simili ai tuoi, venendo da un'astra berlina 1.7CTDI, con cui mi sono trovato molto bene e non ho praticamente mai avuto problemi, ma come consumi sono sempre stato sui 15-16 km/l, e non è che faccia strade particolarmente impegnative.

Avendo un bel bimbo di 2 anni e mezzo, e non escludendo altri arrivi  :) , era il momento di cambiare la mia (200K km) per una più spaziosa, anche perchè se capita, non ci dispiace fare qualche weekend in giro, e tra bagagli e il resto dovevamo sempre mettere borse nei sedili oltre che riempire il baule all'inverosimile.

Con mia moglie eravamo indecisi tra un SUV (mentre tu un monovolume, ma i concetti sono simili), in particolare il Kia sportage, ma poi ho pensato che, oltre alla spesa di acquisto, avrei avuto costi di manutenzione e carburante maggiori di quelli della mia auto attuale. Invece con un'auto a metano, almeno ci sarebbe un risparmio nei consumi.

Quindi abbiamo optato per una sw a metano. Ero indeciso tra golf variant e octavia, ma poi ho scelto quest'ultima.

Una cosa che mi ha fatto buona impressione poi sono le ottime dotazioni di sicurezza di serie, e gli optional.

Io ho speso meno di 21000 per una executive con diversi accessori, il totale a listino con ipt, messa strada ecc. era 27100, quindi ho avuto piu di 6000 euro di sconto con la permuta della mia. Però ho dovuto girare un po' e contrattare.

Ciao



Stesso mio ragionamento, se spendo qualcosina in più su macchina che mi ripagherà in qualità e confort, almeno cercherò di risparmiare il più possibile sul carburante che non è cosa da niente, anzi, dalle prove delle riviste specializzate r da quanto ho letto su forum ho capito che non c'è macchina più economica, citygo s parte, considerando spazio e prestazioni , ottimi consumi e pure s benzina si difende beve, la cmax di un collega fa appena i 14 al litro a gasolio, questa li fa a brnziva....

Anche io bimbo di pochi mesi, ma in futuro non mi dispiacerebbe altro arrivo :-)
Ti allego prova di 4ruote