Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC (Letto 9004 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Buongiorno,
da alcuni mesi sto valutando l’acquisto di un’auto per la famiglia. In famiglia siamo io, la mia compagna e un bambino di 3 anni.

Attualmente come auto principale abbiamo una Honda Jazz del 2010 con la quale percorriamo mediamente 12.000 km/annui. Sempre mediamente cambiamo l’auto principale ogni 10 anni.

L’idea è quella di passare la Jazz alla mia compagna e acquistare un auto più grande della Jazz da usare come auto principale.

Teniamo in considerazione anche l’eventuale fratellino/sorellina nei prossimi anni.

Giusto per inquadrarmi sono molto propenso alle auto giapponesi e koreane e non sopporto la qualità delle auto Fiat. Non ci piace essere uguali alla massa anzi ci piace ragionare con la nostra testa e fare le giuste valutazioni in rapporto a qualità/prezzo.

Per me è molto importate l’affidabilità delle auto, per questo ho preso spunto dalla classifica dell’ente autorevole tedesco JD Power, dove ovviamente Fiat e Citroen sono all’ultimo posto, mentre giapponesi e tedesche sono nei primissimi posti.

Avevamo selezionato le seguenti auto:
-   Citroen C4 Picasso
-   Honda Civic Tourer 1.6 Diesel
-   Kia Carens
-   Skoda Octavia Wagon

La C4 Picasso è stata esclusa dopo essermi documento su internet visto che sembra avere molti problemi come d’altronde la classifica JD Power conferma.

La Honda è stata presa in considerazione per il rapporto qualità/prezzo attuale. Con € 19.000 finito si porta a casa la wagon 1.6 120CV.  A malincuore però abbiamo deciso di escluderla.

La Kia come la Toyota non mi hanno convinto molto in rapporto qualità/prezzo.

Inizialmente avevamo escluso le station wagon perché per gestire uno/due bambini reputavamo migliore una monovolume che solitamente è molto più alta come seduta, nel posteriore ha 3 posti effettivi, non ha il tunnel centrale tra i piedi del posto posteriore centrale e ha degli spazi molto più vivibili.
Inoltre le SW di adesso sono sempre più auto sportive che auto familiari (vedi 308 SW, astra SW).

In questa categoria/budget rientrano oltra alla C4 Picasso anche il Ford C-Max, il Peugeot 3008 e 5008, Renault Scenic (appena uscita), Kia Carens e poco altro…

Alla fine come rapporto qualità/prezzo siamo arrivati a rivalutare la SW e in particolare l’octavia.

Dico subito che esteticamente non mi piace (ma questo per me non è importante nella scelta di una macchina) internamente e costruttivamente invece la trovo un’auto molto interessante.

Sono riuscito a scovare un’ottima offerta (credo) che però devo concretizzare entro pochi giorni.

L’offerta è per un auto in pronta consegna da immatricolare entro venerdì:
-    Octavia Wagon G-TEC Executive Bianco Metallizzato
-   Specchietti rich. elettric.
-   Vetri oscurati
-   Cerchi 17" Denom

Prezzo finito (SENZA USATO) € 20.500

Lo sconto è pari al 20,36% ed equivale a poco più di € 5.100.


Secondo voi com’è come il prezzo/sconto? Il valore dell’usato al momento non lo prendo in considerazione perché altrimenti diventa difficile confrontare questo preventivo con i vostri. Vorrei quindi un confronto al netto dell’usato come se l’usato non ci fosse.

Appurato il buon prezzo avrei mille domande per i miei mille dubbi che magari vi dopo così da non rendere illeggibile questo post.

Vi ringrazio!

Drugo

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 1
Inizio con tutti i dubbi:

1) METANO
Leggendo questo forum e girando i concessionari Skoda mi sembra di capire che 9 auto su 10 acquistate/vendute sono a metano.

Non ho mai avuto auto a metano però sono incuriosito.

Nella mia città dispongo di tre distributori a metano di cui uno a 1km e un altro a 2 km dalla mia abitazione. Per il 95% dell’anno giriamo sempre in città quindi fare il pieno del metano non è un problema. Annualmente diciamo che faremo 15.000 km.

Attualmente questa è la distribuzione dei km giornalieri (lun-ven):
 
2 KM Casa – Scuola figlio (media 40 km/h)
          Sosta 5 minuti
6 KM Scuola figlio - Lavoro (media 50 km/h)
          Sosta 4 ore e 30
6 KM Lavoro – Scuola figlio (media 50 km/h)
              Sosta 5 minuti
2 KM Scuola figlio – Casa (media 40 km/h)
          Sosta 1 ora e 30 minuti
5 KM Casa - Lavoro (media 50 km/h)
          Sosta 3 ore e 30
5 KM Lavoro - Casa (media 50 km/h)
          Sosta 14 ore
 
TOTALE 26 KM alle media di 45 km/h
 
Il sabato e la domenica d’inverno uso l’autostrada molto poco diciamo 1 volta ogni due mesi. D’estate invece uso l’autostrada quasi tutte le domeniche per andare al mare (120 km + 120 km oppure 40 km + 40 km se mi reco al mare vicino casa).
 
Esclusa l’autostrada il sabato e la domenica giro sempre in città (media 50 km/h) per un totale di 20-25km.

Ho escluso quindi le motorizzazioni Diesel per i bassi KM annui (mettiamo al max 15.000) e per i problemi FAP e altre menate varie tra cui il rumore da trattore che all’interno dell’abitacolo si sente eccome (amo le macchine silenziose).

Quindi a differenza della “massa” acquisterei un auto a benzina (visto anche il risparmio economico mediamente sui 2.000 €).

Poi mi sono imbattuto nella Skoda a METANO di cui sono totalmente digiuno.

Il concessionario mi dice che risparmierò dai suoi calcoli “su strada” quasi 760€ l’anno solo di carburante rispetto al benzina. Aggiungendo anche un aumento di € 50 l’anno per il costo di revisione delle bombole (€200 ogni 4 anni) e 50€ di aumento dell’assicurazione rispetto al benzina 1.0 rimane sempre un risparmio di quasi € 600 l’anno.

Sicuramente voi avete già fatto questi calcoli, potete confermarmi quanto si risparmia rispetto a un benzina e diesel all’anno così da capire quanto risparmio se terrò l’auto diciamo 10 anni?

Quanto si riesce a fare mediamente al litro? Vedo che fare la conversione KG/lt non è molto semplice….

Ci sono dei motivi per risparmiare 2.320 euro e prendere l’octavia a benzina invece che a metano?

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 2
nei conteggi che stai facendo includi anche che ogni 15.000 km/1 anno c'è un cambio olio e filtro che sulla diesel non è previsto (il cambio è a 30.000km/2 anni) e credo nemmeno nel 1.0 benzina.
Purtroppo non è facile fare i conti per dirti cosa può convenire di più, perchè di diesel che fanno usi simili ai tuoi non mi pare ce ne siano molto qui sul forum, mentre di 1.0TSI ce n'è solo uno per ora.

Vista la vicinanza dei distributori a metano, sinceramente non esiterei a prenderla in versione G-TEC piuttosto che benzina.
Visto l'uso che ne fai eviterei (come hai scritto anche tu) l'idea del diesel per evitare problemi con DPF.
Se riesci, ovviamente, la cosa migliore è provarle entrambe su strada (io sono un "amante" del diesel, ma quando ho provato la G-TEC mi è piaciuta molto, non lo nego)

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 3
È un peccato, visto i pochi km, rinunciare alla civic a quel prezzo, ho avuto Honda e credo sia l' unica con cui dormi sogni tranquilli. Per risparmiare senza dubbio la G-TEC, la propongono a un buon prezzo e con 1 euro fai quasi 30 km. Non sarei troppo sicuro della sbandierata affidabilità tedesca, c è molto di discutibile, e vorrei notizie certe sull' imminente pensionamento del TSI 1400 ....che faranno con la G-TEC? Prenderei comunque l' attuale piuttosto che far da cavia con il prossimo 1500

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 4
È un peccato, visto i pochi km, rinunciare alla civic a quel prezzo, ho avuto Honda e credo sia l' unica con cui dormi sogni tranquilli.
Io in casa ho una Honda Civic berlina del 2010 e una Honda Jazz sempre del 2010. E' molto difficile rimane obiettivo ma avendo provato sia la Civic Tourer che la G-TEC devo ammettere che l'insonorizzazione della G-TEC è impressionante e secondo me vince su tutto. Anche le plastiche della Honda non sono paragonabili assolutamente alla G-TEC. La Civic purtroppo mi sembra una categoria inferiore rispetto alla G-TEC.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 5
vorrei notizie certe sull' imminente pensionamento del TSI 1400 ....che faranno con la G-TEC? Prenderei comunque l' attuale piuttosto che far da cavia con il prossimo 1500
A me tutti i concessionari mi hanno detto di non avere informazioni riguardo il pensionamento del G-TEC 1400. E' una notizia ufficiale?

Non sarei troppo sicuro della sbandierata affidabilità tedesca, c è molto di discutibile,
Perché dici questo? Basta leggere questo forum per capire che sono auto affidabili. Se vai a fare un giro sui forum amatoriali della Citroen, della Fiat, dell'Opel ogni 2 post uno è di problemi.

Credo molto anche allo studio di JD Power che dovrebbe essere attendibile:
http://www.corrieredellosport.it/news/motori/mondomotori/2016/07/29-13861125/quali_sono_le_auto_pi_affidabili_/?cookieAccept

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 6
2)   BAGAGLIAIO
Sono un po’ preoccupato dalla diminuzione dello spazio del bagagliaio nella versione G-TEC. Ad occhio mi sembra che i litri persi siano molti (140lt?). Alla fine rimane una capienza da berlina? E’ sufficiente lo spazio che rimane secondo voi per passeggino, valige e in generale per mettere tutto il necessario di una vacanza estiva con prole?
Per quanto riguarda l’altezza (ridotta notevolmente) avete notato problemi nel posizionare oggetti più alti?

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 7
ciao il prezzo è buono
io da possessore di 5 skoda octavia dal 2002 ad oggi e prossimo possessore della sesta octavia ti dico che sono auto stupende, non danno problemi di sorta, affidabili, non consumano molto.
per i vostri 12000 km annui ti consiglierei più una tdi o addirittura una benzina perché il metano comincia ad essere conveniente oltre i 30.000 km

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 8
Lascia perdere le plastiche. Per convenienza vai sulla G-TEC, poi a differenza che su Honda, qualcuno del forum qualche problema l' ha avuto. Il 1500 è da tempo annunciato entro fine anno. Le statistiche tedesche sono state il primo scandalo prima del diesel gate, vw pagava per essere meglio classificata

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 9
per i vostri 12000 km annui ti consiglierei più una tdi o addirittura una benzina perché il metano comincia ad essere conveniente oltre i 30.000 km

Perché dici questo? Puoi spiegarmi?
In 3 anni e mezzo ho recuperato il costo di differenza con il rispettivo benzina (considerando 15.000km anno) dopo è solo guadagno.

Consigli il TDI con tutti i problemi del FAP e del motore diesel per solo 12.000 km annui? C'è qualcosa che non mi torna...

In 10 anni con l'auto a metano dovrei risparmiare quasi 6.000 euro dov'è la convenienza rispetto al diesel? Dove riprendo questi 6.000 euro con il diesel?

Ti ringrazio.

Drugo

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 10
Vai di metano con così pochi km e tutti in città  (good)

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 11
Nessuno ha ancora ufficializzato nessun pensionamento del 1.4 TSI a metano e dato che viene montato su almeno 4 auto (octavia, leon, golf e a3) non vedo che problema ci sia anche se dovesse essere mandato in pensione. Che poi, dove sia questo pensionamento bah. Allora possiamo dire che hanno fatto il 2.0 a metano, ma chissa nei prossimi anni dove lo metteranno oltre alla a4. Lasciamo perdere che è meglio.
Il tagliando ai 15000 km va fatto anche sul motore benzina. Nessun intervento viene fatto sulla componente del metano al primo tagliando. Quindi il prezzo rimane tale.
Affidabilità. Di solito non hanno problemi, ma un pezzo sfigato ogni tanto può sempre succedere.
Spazio. Non avrai problem nessun problema. Non ha lo spazio di una berlina, ha un bagagliaio molto spazioso. Ti ci sta il passeggino più tre valigie grandi

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 12
Io ti consiglio la rete ferma carico, quella che si aggancia al tetto internamente e non si può mettere in after market. Concordo sul G-TEC piuttosto che tdi o  frullino  3 cilindri

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 13
Io facevo con la Punto a benzina che avevo prima 15 mila km all'anno. Ho scelto la G-TEC senza fare i conti al centesimo ma pensando che il metano sia ecologico e che, anche se non mi avesse fatto risparmiare, avrebbe fatto risparmiare la collettività migliorando la salute di tutti e quindi in definitiva anche la mia o quella dei miei famigliari. Una cosa che io apprezzo moltissimo ad esempio è che quando esco ed entro dal garage sotterraneo della palazzina in cui abito e lascio il motore acceso quell'attimo che scendo dall'auto per aprire e chiudere il basculante del mio box, non sento alcun odore. Tieni comunque conto che, sotto l'aspetto puramente economico, come ho riportato in un altro post qui sul forum, io ho appena fatto i primi 15000 km con 500 euro di metano e circa 30 euro di benzina (che sarebbero potute essere anche meno se mi fossi organizzato meglio e non avessi fatto 500 km a benzina). Prima con la Punto a benzina 1.2, con cui riuscivo a fare anche 17-18 km/l non avrei speso meno di 1200 euro. Per cui secondo me ci ho anche guadagnato economicamente.
Infine tieni conto che la versione a metano monta al retrotreno, invece dell'interconnesso di tutte le altre versioni, la sospensione multilink come la RS e la 4x4 che garantisce un ottimo confort ed un comportamento su strada molto equilibrato.

Re:Dubbi, dubbi e ancora dubbi su acquisto Wagon G-TEC

Risposta n. 14
Altra domanda:
- Nei sedili posteriori si riesce  a stare bene in 2 adulti + seggiolino isofix?  E 2 seggiolini isofix + 1 adulto?
Qualcuno ha esperienze dirette?

- Perché NON dovrei prendere il metano? Qualcuno può aiutarmi nella scelta della motorizzazione? Perché devo prendere il diesel che costa quanto il metano e essere soggetto a costi assicurativi maggiori, possibili rogne al FAP, rumore in auto molto più forte, ...
Per quanto riguarda la benzina non c'è da fidarsi di questi nuovi piccoli motori turbo?

- Cerchi 17" hanno senso oppure meglio risparmiare e accontentarsi dei 16"?