il diametro totale del ruotino, così come di tutte le misure di ruote installabili è sempre quello (con le minime tolleranze previste per legge)
un cerchio da 18" monta uno pneumatico con spalla più bassa rispetto ad un cerchio da 16". stessa cosa per il ruotino.
Non fatevi ingannare dalla misura "/qualcosa" che per i ruotini è più alta della gomma di serie: essendo un rapporto con la larghezza del battistrada può essere che sia maggiore nel ruotino (che ha una larghezza del battistrada minima) rispetto ad una ruota tradizionale.
per fare un esempio:
- ruotino 125/70 R18
125*0,70=87,5 mm di spalla della gomma
18*25.4+87,5*2=632.20 mm diametro totale ruota
- ruota normale 205/55 R16
205*0.55=112,75 mm di spalla della gomma
16*25.4+112.75*2=631.90 mm diametro totale ruota
tra ruotino e ruota standard ci sono 0,3 mm di differenza sul diametro: ininfluente
Trattandosi di un elemento pensato per un uso soltanto in condizioni di "emergenza", al 90% non dovrebbero esserci problemi per il discorso gomma estiva/invernale.
P.S. per alcune auto, inoltre, se omologato dalla casa il ruotino può essere anche più basso, ma l'uso è limitatissimo sia come velocità (come per gli altri ruotini) che percorrenza in quanto il differenziale (se lo si installa su un asse motore) è sottoposto ad un lavoro anormale (ma anche installato su un altro asse i problemi in frenata possono essere molti per via della differenza di velocità di rotazione)