Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16257 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia non catenabile

Buongiorno,
ho scoperto solo oggi che l'octavia che sto aspettando non è catenabile.

Il concessionario dice che se monto le catene, alla prima sterzata tutta a destra o tutta a sinistra la catena porta via un qualche sensore montato sul mozzo della ruota di cui non ricordo il nome, ABS forse?  :-[

Facendo però una ricerca sul forum leggo che qualcuno ha comprato le catene da 7mm per l'octavia!  ???  Ma l'avete anche utilizzate? Quindi non è vero che non è catenabile e che si rompe subito il costosissimo sensore?

Vorrei inoltre sapere se l'octavia adotta il sistema GPMS o l'ABS per rilevare la pressione delle gomme.
Lo chiedo perché il gommista mi dice che nel caso adotti il sistema GPMS non ha senso valutare l'acquisto anche dei cerchi oltre alle gomme termiche perché in tal caso andrebbero aggiunte oltre ai cerchi e alle gomme anche le 4 valvole GPMS e quindi il costo diventa troppo alto.

Infine non avendo ancora il libretto di circolazione vorrei sapere che misure sono riportate sul libretto con i vari indici così che possa eventualmente anticiparmi per ordinare le gomme termiche.

205/55 R16 91V è corretto?

Per caso nel libretto è riportata anche la misura inferiore da R15?     195/65 R15
Sempre il gommista mi dice che se posso montare anche R15 allora si risparmia molto e abbiamo una gomma molto più performante in inverno.

Come al solito attendo vostre conferme/smentite.

Grazie.

Drugo

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 1
Confermo misura pneumatici 205/55 R16 se hai i cerchi da 16 pollici standard.

Per quanto riguarda le catene da neve il libretto dice che si possono montare, purchè le maglie non eccedano i 12 mm di dimensione... quindi non vedo il problema.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 2
se vuoi portarti avanti con i lavori, puoi anche consultare il manuale online di Octavia.

sul mozzo ruota c'è il sensore ABS, che poi sia quello che si fa portare via dalle catene in caso di sterzata non lo so, ma sinceramente non credo. Ad ogni modo le misure di gomme+cerchi catenabili sono riportate nel libretto di cui sopra (pag.273). la non catenabilità è indicata al contrario e con determinate misure di maglia. per le altre combinazioni non è riportato nulla, non è detto che non le si possa montare, ma bisognerebbe provare per essere sicuri.
diversamente si possono montare quelle a montaggio frontale (i cosiddetti "ragni").

Octavia utilizza i sensori ABS (rilevamento pressione indiretto) e non a sensori TMPS sui cerchi, quindi vai tranquillo.

Sul discorso misure e codici a libretto non mi fiderei di quello che è indicato nei libretti degli altri... ultimamente stanno uscendo versioni che ne riportano molti ed altri che ne riportano poche, per cui è un rischio. I 15" sinceramente mi sembra strano, ma non è escluso.

@pave occhio perchè il libretto parla di cerchi 6x16, mentre (se non sbaglio) i cerchi standard di Octavia sono 6,5x16, quindi non catenabili

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 3
Grazie. Ma sul forum non c'è quindi nessuno che ha montato almeno una volta le catene su Octavia?

Usate tutti le termiche?

Domani provo a telefonare ad altri service Skoda delle Province limitrofe per capire se questa auto si può o non si può catenare.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 4
Sul forum trovi diversi topic sulle catene. Per la G-TEC, sperando di non averne troppo bisogno, sono indispensabili, le gomme termiche in certi frangenti non sono sufficienti soprattutto per la distribuzione del peso bombole. Visita il test TCS delle catene, ti consiglio le rudmatic hibrid che come puoi vedere sono ideali

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 5
Niente 15 per la octavia. In buona sostanza con che misure di ruote hai ordinato l'auto?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 6
Ma sul forum non c'è quindi nessuno che ha montato almeno una volta le catene su Octavia?

Usate tutti le termiche?

Io ho una Octavia da poco (12gg) con cerchi da 17: siccome vivo in zone "calde" non ho pensato alle termiche ma ai ragni, nello specifico: Maggi TRAK AUTO misura 211.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 7
@pave occhio perchè il libretto parla di cerchi 6x16, mentre (se non sbaglio) i cerchi standard di Octavia sono 6,5x16, quindi non catenabili

Hai ragione questa cosa non l'avevo notata, mi scuso se ho dato una info errata... la Octavia versione Executive monta i cerchi Minoris 6,5x16 con gomme 205/55 mentre il libretto di uso e manutenzione parla solo di cerchi da 6 con diametro sia 15 che 16 che 17... bel dubbio !

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 8
Hai ragione questa cosa non l'avevo notata, mi scuso se ho dato una info errata... la Octavia versione Executive monta i cerchi Minoris 6,5x16 con gomme 205/55 mentre il libretto di uso e manutenzione parla solo di cerchi da 6 con diametro sia 15 che 16 che 17... bel dubbio !

Ho chiamato il service Skoda e confermo quanto scritto da Baldas78.
L'octavia con cerchi in lega NON è catenabile! Nemmeno con le maglie da 7mm.
Nel libretto si parla sempre e solo di catene per i cerchi in ferro (6J). I cerchi in lega sono da 6.5 per cui non catenabili.

Le soluzioni sono quindi o il ragno o le gomme termiche.

Anche il service mi ha consigliato di aspettare di avere il libretto in mano così da leggere esattamente cosa posso montare. Al momento la soluzione più economica e affidabile dovrebbe essere quella di 4 gomme su cerchi in ferro da 15" (se sul libretto sarà previsto anche il montaggio del cerchio da 15).

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 9
Sul forum trovi diversi topic sulle catene. Per la G-TEC, sperando di non averne troppo bisogno, sono indispensabili, le gomme termiche in certi frangenti non sono sufficienti soprattutto per la distribuzione del peso bombole. Visita il test TCS delle catene, ti consiglio le rudmatic hibrid che come puoi vedere sono ideali

Non ci capisco più niente, ma se non è catenabile perché dovrei acquistare le catene?

Niente 15 per la octavia. In buona sostanza con che misure di ruote hai ordinato l'auto?

205/55 R16 91V

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 10
Ho chiamato il service Skoda e confermo quanto scritto da Baldas78.
L'octavia con cerchi in lega NON è catenabile! Nemmeno con le maglie da 7mm.
Nel libretto si parla sempre e solo di catene per i cerchi in ferro (6J). I cerchi in lega sono da 6.5 per cui non catenabili.

Bella rogna !!! La mia è aziendale, quindi da metà novembre a metà aprile monto le gomme invernali ma non ho la possibilità di montare altri cerchi con altre gomme catenabili, pensavo di comprarmi un paio di catene da tenere nel baule per le emergenze invernali in montagna ma a questo punto sono fregato... le invernali sono ottime sul bagnato e in caso di poca neve, ma se becchi la neve vera sei fregato !!!

Lo scorso inverno in montagna durante la notte caddero quasi 30 cm di neve, e con la Clio di mia moglie con gomme invernali siamo riusciti alla mattina ad uscire dal giardino con rampa in salita solo con 2 amici che spingevano la machina... bella rogna davverro !!!

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 11
Bella rogna !!! La mia è aziendale, quindi da metà novembre a metà aprile monto le gomme invernali ma non ho la possibilità di montare altri cerchi con altre gomme catenabili, pensavo di comprarmi un paio di catene da tenere nel baule per le emergenze invernali in montagna ma a questo punto sono fregato... le invernali sono ottime sul bagnato e in caso di poca neve, ma se becchi la neve vera sei fregato !!! Bella rogna davverro !!!

Sappiamo che non è catenabile ma non sappiamo se è vero che catenandola si rompe il sensore dell'ABS o se magari con maglie molto strette non si rompa niente. Questo purtroppo nessun Service potrà mai dircelo ci vorrebbe qualche "avventuriero" che ama il rischio o qualcuno che l'ha catenata senza sapere di non poterlo fare...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 12
ci sono sempre le catene a montaggio frontale (i "ragni"). Quelle non invadono il retro della ruota, quindi non si hanno quei problemi.
oppure bisogna verificare se il produttore delel catene le da compatibili con la propria auto, senza mettere clauseole strane, ma su questo sono scettico. Non ho mai approfondito l'argomento perchè non ho mai usato le catene.

Sappiamo che non è catenabile ma non sappiamo se è vero che catenandola si rompe il sensore dell'ABS o se magari con maglie molto strette non si rompa niente. Questo purtroppo nessun Service potrà mai dircelo ci vorrebbe qualche "avventuriero" che ama il rischio o qualcuno che l'ha catenata senza sapere di non poterlo fare...

che si rompa il sensore ABS lo vedo difficile... è posizionato sul mozzo molto lontano dal battistrada e anche dal bordo del cerchio.
Se provi a smontare una ruota lo vedi, dietro al disco. al limite sarebbe più facile che la catena possa sbattere/impisgliarsi nella pinza del freno, che però rimane nella sagoma del canale del cerchio...
in definitiva non so dirti dove sbatte, ma credo poco alla storia del sensore (mia opinione)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 13
La miglior cosa è provare con un paio di catene (magari qualcuno te le può prestare), le monti e da fermo provi a sterzare per vedere se possono interferire con qualcosa. Ancora meglio se metti l'auto in pendenza laterale in modo da comprimere un po di più gli ammortizzatori (giusto per simulare una curva a bassissima velocità), tanto la catena montata implica il fatto di avere un fondo scivoloso e quindi manovre a basse velocità.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 14
Le interferenze possono essere con il tubo del freno, il cavo del sensore, il montante della sospensione e, a fondo corsa dello lo sterzo, con i bracci dello sterzo o della sospensione e conil vano passaruota.
Mezzo pollice sulla larghezza del canale sono 12,5 mm=6,25 mm sul lato interno della ruota.
Se con cerchio da 6 sono ammesse le catene da 12 mm, con cerchio da 6.5 e a parità di et, le catene da 7 potrebbero starci (ballerebbe 1 mm di differenza).
Chiaro che sarebbe opportuno provarci per essere sicuri e io da qui non sono in grado di farlo.....