Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16354 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 105
Trovato! 7,5x17 et 49 e 7,5x18 et 51 originali skoda quindi non ho problemi! ✌️🏻

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 106
Buongiorno nel sito konig per l'octavia sw 2017 ci sono le seguenti indicazioni
205/55-16 > 6J
oppure
205/55-16 = 6j
vuol dire che si possono mettere le catene anche sui cerchioni da 6,5?
grazie0

Mi pare che in base alla selezione che tu faccia (cioè canale maggiore di 6, oppure da 6) il configuratore ti renda delle soluzioni diverse.
In particolare, scegliendo il canale 6,5 ti mostra solo le combinazioni compatibili con auto non catenabile (perciò solo catene da 7 mm oppure che non hanno ingombro verso il gruppo molla/ammortizzatore).
Invece con il canale da 6 ti fa vedere l'elenco completo, pure le catene da 12 mm.  ;D

Nel primo caso a norma di legge non sarai in regola perchè il manuale di uso e manutenzione non prevede la catenabilità di quei cerchi (ma io stesso le ho comprate da 7 mm per i miei 225/45R17 quattrostagioni perchè, previste o no dal manuale, voglio essere previdente per ogni situazione). Perciò, mantenendo quella misura di cerchio, l'unica soluzione è montare pneumatici idonei.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 107
Anche se la mia non sarebbe catenabile ho preso le kslim. Ovviamente vado di gomme da neve ma avendo una casa in montagna preferisco avere anche le catene, solo per situazioni limite e per tratti brevi.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 108
ciao.  Io ho quelli della Maggi . MAI MONTATI , neanche sulla neve . Se ti capita di montarli perché non fai una ripresina e ce la posti ?
non ci ho pensato per niente di fare un filmato, ma su youtube è pieno di video, le ho comprate usate ed ho dovuto settarle prima (ho tolto tre perni perchè era troppa stretta la rete ed ho usato uno spessore più piccolo) a montarle è una STUPIDATA, (ho fatto più fatica a togliere i tre perni) fai 3/4 mt si posizionano da sole 

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 109
Anche se la mia non sarebbe catenabile ho preso le kslim. Ovviamente vado di gomme da neve ma avendo una casa in montagna preferisco avere anche le catene, solo per situazioni limite e per tratti brevi.

Ecco ho fatto bene a prenderle! Con la nevicata di ieri in Valchiavenna a 1'500 m. le strade erano impraticabili anche con gomme da neve, a meno di non avere un vecchio pandino o un 4x4. Le ho montate e me la sono cavata egregiamente, le ho tenute su anche oggi per testarle sul ghiaccio, nessun problema. Anche con le ruote tutte sterzate non toccano da nessuna parte, ovviamente io ho fatto al max 30 all'ora, di più non ci penso nemmeno :-)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 110
Salve a tutti, ho una Octavia 1.6 TDI con cerchi da 17, ritirata a metà dicembre 2017. Le gomme sono 225/ 45 r17 e non sarebbe catenabile. Volevo chiedere se è possibile montare le calze da neve della Michelin, che hanno un disegno molto particolare e che (pare) siano anche omologate. Qualcuno le ha o sa qualcosa al riguardo?
Grazie.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 111
Per quanto riguarda le dimensioni non ci sono problemi con le calze, non hanno uno spessore sufficiente per poter interferire con parti meccaniche dell'auto
sulla omologazione, se non è cambiato qualcosa recentemente, per l'Italia non le erano. Ora mi sfugge il riferimento preciso della omologazione necessaria per essere equiparata alle catene, ma se riesco più tardi te lo scrivo, così si può verificare

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 112
Grazie! Il modello di queste calze “particolari “ è Michelin 92304 Catene da neve in tessuto Easy Grip L12.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 113
Una domanda per capire.. I cerchi 6,5 x 16 NON sarebbero catenabili da libretto uso e manutenzione ma le catene da 7 o 9 mm non fanno danni e si possono usare. Corretto? Mi sono letto un po' di tutto su questo argomento, compreso il fatto che i cerchi consigliati da Skoda per gomme invernali (e catenabili) siano i 6j x 16 con pneumatici 205 55 16. Peccato che questa misura su quel cerchio sia considerata al limite dello stallonamento. Ad esempio tratto da http://www.cerchigommeblog.com/2016/02/tabella-dequivalenza/
"Cosa succede se equipaggio un cerchio con un canale non consigliato?
Si possono andare incontro a problemi tecnici, di sicurezza e di tenuta di strada. Ad esempio equipaggiare un pneumatico con battistrada 205 su un cerchio con canale 6 (troppo stretto) significa rischiare lo stallonamento della gomma."
Alla fine ho deciso di prendere i cerchi 6,5j x 16, considerato anche il fatto che le catene le avrò montate 2 volte in tutta la vita.
Voi cosa ne pensate?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 114
@aleandro970 le Michelin EasyGrip L12 non sono calze da neve, ma catene in materiale composito.
Al 99,9%sono omologate (devono riportare l'omologazione UNI 11313 oppure ONORM 5117) a differenza delle vere e proprie calze da neve tipo queste:


@MarkLakes 6,5x16 è la misura del cerchio di serie, direi che va bene sicuramente.
oltre alla misura del canale dovresti verificare anche l'ET del cerchio, ma se lo hai preso omologato NAD per Octavia sei tranquillo.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 115
@MarkLakes 6,5x16 è la misura del cerchio di serie, direi che va bene sicuramente.
oltre alla misura del canale dovresti verificare anche l'ET del cerchio, ma se lo hai preso omologato NAD per Octavia sei tranquillo.
L'ET è 46, stesso dei cerchi di serie. Sono sicuro che andranno bene (sono gli Alcar Hybridrad), mi chiedevo se, in caso di necessità, ci potrò montare catene 7 o 9 mm. Non mi fidavo a prenderli 6j visto quanto letto...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 116
@baldas78
Ah, ok. Ma allora, se ho capito bene, essendo praticamente catene non possono comunque essere montate sulla mia Octavia con cerchi da 17, in quanto non catenabile.
Mi confermi?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 117
non so che spessore abbia questo tipo di catena. Credo che l'ingrombro sia inferiore rispetto alle catene metalliche.
Se vuoi rispettare quello che dice la Casa non è catenabile, ma di più non so dirti con certezza.
Personalmente ritengo che con queste maglie ridotte non ci siano grossi problemi, ma è solo una mia supposizione

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 118
Grazie comunque. Se poi qualcuno mi saprà dare una qualche certezza al riguardo, sarà sempre bene accetta.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 119
Ho rimontato le konig Kislim anche settimana scorsa facendo anche alcuni tratti su asfalto. Nessun problema.