Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16289 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 15
Le interferenze possono essere con il tubo del freno, il cavo del sensore, il montante della sospensione e, a fondo corsa dello lo sterzo, con i bracci dello sterzo o della sospensione e conil vano passaruota.
Mezzo pollice sulla larghezza del canale sono 12,5 mm=6,25 mm sul lato interno della ruota.
Se con cerchio da 6 sono ammesse le catene da 12 mm, con cerchio da 6.5 e a parità di et, le catene da 7 potrebbero starci (ballerebbe 1 mm di differenza).
Chiaro che sarebbe opportuno provarci per essere sicuri e io da qui non sono in grado di farlo.....

Da quanto leggo nel manuale della octavia, i cerchi invernali catenabili per i 16" devono avere canale da 6 ed ET pari a 48 o 50.
Un cerchio con canale da 6,5 ed et46 ridurrebbe quindi l'avvicinamento a 6,25-2mm ossia 4,25mm.
Riducendo la maglia della catena da 12 a 7mm, quindi, teoricamente, non dovrebbero esserci problemi, giusto ?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 16
non è proprio così, la differenza è di poco superiore ai 4mm verso l'interno per il cechio da 6,5"
differenza larghezza canale in pollici:
6.5-6=0.5 pollici
conversione in mm
0.5*25.4=12.7
Sporgenza di mezzo canale
12.7/2=6.35mm
Scostamento per differenza tra gli ET
46-48=2mm
differenza tra i cerchi
6.35-2=4.35 mm

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 17
non è proprio così, la differenza è di poco superiore ai 4mm verso l'interno per il cechio da 6,5"
differenza larghezza canale in pollici:
6.5-6=0.5 pollici
conversione in mm
0.5*25.4=12.7
Sporgenza di mezzo canale
12.7/2=6.35mm
Scostamento per differenza tra gli ET
46-48=2mm
differenza tra i cerchi
6.35-2=4.35 mm

Ok. Capisco, mi sono sbagliato di 0,1mm.... (pope)
Ma se dei 4,35mm se ne recuperano 5 montando catene da 7mm invece che da 12mm non dovrebbero esserci problemi, teoricamente.
Io le ho comprate, sto per partire, ma sulle dolomiti ci sono le margherite  (wall!)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 18
@Hertzog68 ti chiedo scusa... avevo letto male il tuo post (wall!)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 19
@Hertzog68 ti chiedo scusa... avevo letto male il tuo post (wall!)

@baldas78 nessun problema.
La scelta dei cerchi (ho preso dei Dezent Tx graphite 16x6,5 et 46) e delle catene (thule ck-7 090) mi ha portato via il sonno per parecchie notti mentre aspettavo l'octavia....
La prova migliore, oltre la teoria, è montare le catene....ma senza neve....

Certo è che l'auto, a dicembre, viene fornita con pneumatici estivi su cerchi 16 x 6,5 ufficialmente non catenabili.....
Teoricamente una dovrebbe accamparsi in concessionaria fino al disgelo  (lmao)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 20
Ok. Capisco, mi sono sbagliato di 0,1mm.... (pope)
Ma se dei 4,35mm se ne recuperano 5 montando catene da 7mm invece che da 12mm non dovrebbero esserci problemi, teoricamente.
Io le ho comprate, sto per partire, ma sulle dolomiti ci sono le margherite  (wall!)


Sì,  in teoria è quello che dicevo anch'io seppure con maggiore approssimazione nel calcolo.
In teoria, quindi bisogna provare. Anche se non c'è neve una la puoi provare a montare lo stesso, non serve marciarci.
In ogni caso è  chiaro che eventuali problemi sarebbero tutti a carico tuo, la casa se ne laverebbe le mani.
Io ho fatto una scelta diversa: treno di invernali (mai avuto problemi dal 97/98 ad oggi anche senza catene) e calze per le eventuali emergenze nel bagagliaio.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 21
treno di invernali (mai avuto problemi dal 97/98 ad oggi anche senza catene) e calze per le eventuali emergenze nel bagagliaio.

Concordo con te, il problema delle calze sono le salite e il ghiaccio... in quel caso solo le catene di portano a casa.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 22
Concordo con te, il problema delle calze sono le salite e il ghiaccio... in quel caso solo le catene di portano a casa.

In casi estremi sì, ma non mi è mai capitato di averne bisogno in oltre 25 anni pur vivendo in una zona "a rischio". Me la sono sempre sfangata anche con neve fresca anche in montagna.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 23
Non  so se sia affidabile al 100% ma la konig ha un catalogo di catenabilita suddiviso per marca e modello in cui indica il cerchio 16 in lega catenabili con catene da 7 mm.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 24
Io ti consiglio di andare sul sicuro.....un bel set di ragni (anch'io ho preso i Maggi trak) e non hai problemi!
È vero che costano di più delle catene, ma eviti di dover provare quelle sottili, verificare sul ponte, poi magari fare un giro con il timore che si tiri appresso magari il tubo dei freni...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 25
Non  so se sia affidabile al 100% ma la konig ha un catalogo di catenabilita suddiviso per marca e modello in cui indica il cerchio 16 in lega catenabili con catene da 7 mm.

Ho fatto alcune telefonate ai rivenditori di ricambi auto della mia provincia e tutti mi confermano che posso montare tranquillamente le 7mm della Konig/Thule.

Mi dicono anche che oggi giorno quasi tutte le auto nuove sono NON catenabili per il produttore ma loro vendono dalla mattina alla sera catene per queste auto.

Oltretutto, uno di questi ricambisti che conosco bene mi hai detto che il service Skoda della mia zona  (che a me ha detto che l'octavia non è catenabile) acquista regolamente da loro le catene neva da 7mm della Konig...

Da ignorante ma da persona che ragiona credo le 7 mm vadano benissimo per la nostra auto e che tutta la zuffa della non catenabilità, dei ragni da €300 euro, delle termiche da 500/600 euro, delle calze guarda caso non omologate in Italia ma omologate in Canada e Austria dove forse nevica un po' più che da noi, sia perché "purtroppo" siamo in Italia...


Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 26
Chiamata anche la Konig, parlato con un commerciale molto preparato che conferma le mie supposizioni.

La Konig se dichiara che la 7mm va bene per la nostra auto è perché è stata certificata da parte loro la catenabilità.

Dal 2007 ad oggi hanno venduto più di 250.000 catene König K-Slim 7mm per auto non catenabili in tutta Europa!

Quindi la mia idea continua ad essere che possiamo catenarla con catene 7mm senza alcun problema!

Attendo i vostri pareri.



Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 27
Questo non farebbe che avallare ragionamenti e conteggi che avevamo fatto anche noi. (good)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 28
Quindi la mia idea continua ad essere che possiamo catenarla con catene 7mm senza alcun problema!
Questa era anche la mia idea iniziale fino a quando ho pensato che forse le 7mm fossero poco robuste quando mai ti fossero servite e quindi ho pensato all'investimento sui ragni.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 29
Questo non farebbe che avallare ragionamenti e conteggi che avevamo fatto anche noi. (good)

Infatti! (good)

Ci vorrebbe a questo punto qualche possessore di Octavia che ha utilizzato almeno una volta le catene neve da 7 mm.
Possibile che nessuno abbia comprato e provato almeno una volta le catene?  :(
Usate tutti gli pneumatici termici?  :) 

Io di buttare 400-500 euro di gomme ogni 5 anni e 100 euro l'anno tra smontaggio, montaggio e deposito non ci penso nemmeno!
Vivo ad un altitudine di 15m sopra il livello del mare, tutte le volte che ha nevicato (4 volte negli ultimi 15 anni forse) sono sempre tranquillamente tornato a casa  da lavoro con i pneumatici estivi e senza catene (ovviamente con pochi cm di neve sulla strada).
Le termiche le reputo indispensabili per chi usa la macchina per lavoro o per chi percorre molti km in autostrada.

Con €100 (mi fanno un po' di sconto) si prendono le catene 7 mm della Konig. Sui siti di annunci online (subito, kijii, ...) si trovano alla metà e quasi tutte mai aperte dalla confezione e mai montate.