Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16343 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 60
Ciao ragazzi,
la mia G-TEC arriverà a fine ottobre inizio novembre e mi sto organizzando per acquistare cerchi in acciaio e gomme invernali ed ho bisogno di un consiglio/esperienza.  ::)
Vedendo il libretto d'uso e manutenzione l'octavia può montare per essere catenabile (vivo in Trentino) questi cerchi con misura 205/55 R16 (che ne deduco sia la misura più piccola che sarà riportata a libretto):
. 6J x 16" ET50
. 6J x 16" ET48

E qui mi sorge il primo dubbio? Un cerchio con canale da 6" non è troppo stretto? Infatti per un pneumatico di quella misura è consigliato un cerchio con canale da 6,5 a 7. In rete ho trovato che ci sono cerchi in acciaio di tutte le misure e offset, quindi secondo voi se volessi acquistare un cerchio con canale da 6,5 con che offset dovrei prenderlo compatibile con catene con maglie da 12mm?

6,5" - 6" = 0,5" > 1,27cm / 2 = 6,35mm
circa 6,5 oppure 7 mm (meglio abbondare) in meno di offset

Da questo veloce calcolo un cerchio 6,5J x 16 ET43 o ET41 o ancora ET40 dovrebbe andare bene? E' corretto?

Ho fatto i conti giusti oppure mi sono perso qualcosa per strada?  ???

Grazie a tutti

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 61
Io ti posso dire che, se vuoi essere a posto dal punto di vista legale, puoi montare solo i cerchi nelle misure fornite dalla casa è omologati.
Diversamente non saresti più in regola.
Questo se è ripeto se la cosa ti importa, dato che molti ti consiglieranno di non darci peso.
Per quanto non ottimale dal punto di vista tecnico, il canale da 6 su gomma da 205, se lo ammette la casa, non vedo perché non sceglierlo se vuoi assolutamente avere un treno di ruote catenabili con catene da 12mm.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 62
l'alternativaè cercare un cerchio omologato NAD che abbia tra le note la possibilità di essere catenato.
magari lo trovi con canale 6 e con possibilità di montare una gomma più stretta (195?)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 63
l'alternativaè cercare un cerchio omologato NAD che abbia tra le note la possibilità di essere catenato.
magari lo trovi con canale 6 e con possibilità di montare una gomma più stretta (195?)

Dubito seriamente che si riesca a trovare un 6x17 aftermarket.. ..

Al limite, giocando con l'et.....

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 64
Facendo ricerche siti online di vendita pneumatici e anche di cerchi, mi sono imbattuto sui cerchi consigliati per la superb e passat che montano cerchi da 6,5J x16" ET41. Dal mio calcolo sopra, sarei a posto, e poi è della sorella maggiore.  ^-^

@willy1971  :o 17" in inverno? No grazie.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 65
Facendo ricerche siti online di vendita pneumatici e anche di cerchi, mi sono imbattuto sui cerchi consigliati per la superb e passat che montano cerchi da 6,5J x16" ET41. Dal mio calcolo sopra, sarei a posto, e poi è della sorella maggiore.  ^-^

@willy1971  :o 17" in inverno? No grazie.


Mi è scappato un 17, ma volevo scrivere 6x16.
Misura comunque difficile/improbabile da trovare aftermarket.

In ogni caso non è che sia un problema usare i 17 anche in inverno, neh! ;)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 66
Io ho trovato quattro cerchi in lega aftermarket  6J x 16" ET50, come da libretto.
Ci ho montato le 205-55/16.
Il gommista non mi ha fatto obiezioni dopo avergli fatto notare che su quel canale mi sembravano un po' al limite.
Non ho avuto problemi di sorta nella prima stagione.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 67
Ragazzi avete qui con voi la cavia che ha montato le catene su Octavia G-TEC 2017 FL.
Avevo i cerchi da 16 con misura gomma 205/55/16 e le catene da 12 mm.
Non ho spaccato nulla e l'auto sembrava un gatto delle nevi! ::)  ::)  ::)
Purtroppo in Skoda raccontano una marea di ca****te....
Prima di montarle ho smontato una gomma anteriore e lho catenata e poi l'ho rimontata per vedere se grattava o intralciava qualche filo o tubo ma non impediva nulla.
Le ho montate perche' sullo stelvio e' nevicato prima di ferragosto e avevo le gomme estive e non mi fidavo.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 68
Ecco le esperienze.

Quindi @Extremo_fs tu hai i cerchi originali (quali?) da 16" con le estive?

I cerchi Ilias (seconda scelta su executive) sono 6,5J x 16" ET46, mentre i prima scelta da 16" chiamati "ALCATRAS" 6,5J x 16" non ho trovato informazioni sul ET nemmeno sul e-shop di skoda.

In definitiva andando a scegliere dei cerchi in acciaio 6,5J x 16" con ET41 andrei sul sicuro.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 69
Probabilmente CON cerchi da 17 e relative gomme il rischio può esserci. .....per semplificare e non incorrere in incresciosi disguidi si fa prima a dire che non è catenabile. ....e vendere un treno di invernali. Con dei 16 e catene a maglia di 8 si può stare più che tranquilli

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 70
Non farti infinocchiare comprando dei cerchi ex-novo, puoi catenare quelli originali da 16 della Skoda.
La mia e' uscita con i denom da 17 e poi ho comprato 4 cerchi in lega da 16 di una Leon familiare, sono sicuro che hanno il canale da 6,5 e sono identici come misure agli skoda originali.
Catenate senza problemi e senza pensieri. 

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 71
Se si mettono le catene da 9 o da 7 a maggior ragione nessun problema

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 72
Infatti per un pneumatico di quella misura è consigliato un cerchio con canale da 6,5 a 7.

Io sinceramente non ho capito dove sta scritto che il 205/55R16 è consigliato su un cerchio con canale da 6".
Per quanto non sia certo una persona che si fida ciecamente delle case costruttrici (ne è un esempio il mio post sulle bombole del metano), penso che se la combinazione cerchio/penumatico è stata omologata non sia pericolosa. Quando ho preso il set cerchi penumatici invernali alla fine ho acquistato quelli Skoda che erano in offerta con penaumatici Pirelli. Aggiungo il ragionamento che avevo fatto: è indubbio che il canale più stretto serva per lasciare più spazio tra pneumatico e sospensione perchè la maglia della catena non dia problemi. Il tutto con un ET compatibile con la geometria delle sopsensioni e il corretto scarico dei pesi sull'impronta dei pneumatici. Se uno prende un cerchio con canale da 6.5" ed un ET tale che il cerchio rimanga più esterno in modo da lasciare spazio dietro chi garantisce che le sollecitazioni sul cerchio e sui bulloni siano corrette?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 73
@giomoret Perdonami, ma faccio fatica a capire il tuo intervento "... non ho capito dove sta scritto ..." In alto ho postato un immagine di una rivista automobilistica che contiene una tabella di riferimento per cerchi/gomme.
Consigliato non pretende di essere obbligatorio.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 74
@denny86 Scusa ma l'avevo scorsa e riscorsa ma non avevo visto la misura. Adesso alla quarta lettura l'ho vista!

Comunque in rete si trovano anche tabelle che mettono che la massima dimensione del pneumatico per un canale da 6" è 205, indipendentemente dall'altezza della spalla, come quella che è riportata anche su questo topic del forum:

https://www.skodaclub.it/index.php?topic=3486.0

E' indubbio che ci siano sempre dei misteri... Sarebbe interessante sapere perchè in Skoda hanno fatto quella scelta al limite, ma figurati se anche scrivendo al servizio clienti ce lo vengono a spiegare.