Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Octavia non catenabile (Letto 16347 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 75
Nel documento allegato, infatti parla proprio della relazione larghezza canale - altezza spalla e NON larghezza pneumatico che non c'entra una mazza. Chiusa questa parentesi, per quanto mi riguarda, ho già perso le speranze con il servizio clienti skoda VGI da mò, ancora non so come potrei definire questo "servizio". Nè commerciali nè tecnici, nè nulla. Solo buttato li.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 76
quindi mi confermate che se prendo i cerchi da 17 non posso mettere le catene? devo ancora ordinare la macchina, e non vorrei fare cavolate, abito a Pesaro sul mare, e di neve ne fa col binocolo, giusto nel 2012 ne ha fatta una marea gli altri anni 2/4 cm o niente, non faccio molti km, quindi vorrei capire se conviene fare quelli da 16 o da 17 ...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 77
In teoria non lo è con nessuna delle due misure abbinate ai cerchi con cui esce di fabbrica...

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 78
e la pratica?  ???

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 79
Credo che neppure le ruote da 16" siano catenabli sulla octavia.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 80

Bisogna provare....
Provare con catene a maglia sottile o, per andare sul sicuro, prendersi una coppia di ragni.
Non so, io non ho mai provato (ho le 16 per l'inverno e le 17 per l'estate, ma in ogni caso in combinazione con cerchi non catenabili) e poi ho un'octavia II.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 81
Ciao a tutti, devo dotare la mia piccola octavia wagon G-TEC di agosto 2017.
Le gomme le ho già acquistate (Nokian) mentre per i cerchi prendo sempre i 16 pollici ma sul sito ho vari et disponbili.
Qualcuno sa che ET ha la nuova octavia sui 16 pollici standard originali?
Vorrei prendere questi nel link lamiera simil lega
https://www.gomme.it/cerchi-in-lega/cerchio-16-pollici/skoda/
Grazie a tutti per l'aiuto.


Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 83
Ma a me sembra che come sta a libretto la macchina è catenabile... Mi pare così forse sbaglio

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 84
il libretto i uso di Octavia riporta:
Citazione
Le catene da neve possono essere montate solo sulle ruote anteriori e sono utilizzabili solo sulle seguenti combinazioni di cerchi/pneumatici.
[attach=1]

questo è quello che dice.
I cerchi con cui esce sono (al minimo) 6,5x16, quindi fuori tabella.
Ciò non toglie che se uno si vuole cimentare nelle prove lo fa a suo rischio e pericolo, la Casa non si assume respondabilità.
Poi si possono fare mille calcoli con misure di canale, ET e ingombro della catena, ma l'avvertenza rimane. (good)

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 85
Se date un occhiata qualche pagina fa, abbiamo fatto dei confronti con misure ET.

Io avevo ipotizzato di acquistare i cerchi in acciaio per la superb/passat da 6,5Jx16 ET41

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 86
Attenzione anche poi all'omologazione dei cerchi.
Secondo la recente normativa, se si montano cerchi di misura diversa da quelli previsti (dove per misura s'intende anche l'et) non si sarebbe più in regola.
Salvo scovare qualche cerchio che si possa omologare NAD con relativa trafila burocratica  (dubito però che ve ne siano da 16 e in acciaio...).
A questo punto tanto vale prendere quelli da 6x16 prescritti dalla casa.

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 87
Pensavo lo fosse sono rimasto fregato..

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 88
Attenzione anche poi all'omologazione dei cerchi.
Secondo la recente normativa, se si montano cerchi di misura diversa da quelli previsti (dove per misura s'intende anche l'et) non si sarebbe più in regola.
Salvo scovare qualche cerchio che si possa omologare NAD con relativa trafila burocratica  (dubito però che ve ne siano da 16 e in acciaio...).
A questo punto tanto vale prendere quelli da 6x16 prescritti dalla casa.

Da quello che ho potuto leggere del decreto parla di 'sistema ruota' quindi cerchio + pneumatico ed è soprattutto (correggetti se sbaglio) incentrata alla possibilità di variare la misura degli pneumatici non iscritti a libretto. ecco quindi la necessita di ECE, NAD, certificazioni varie, motorizzazione e compagnia.

Onestamente, quando la misura dello pneumatico prescritta sul libretto è quella corretta con indice di carico e velocità anch'essi corretti, e la ruota non sporge dai parafanghi, possono esserci ulteriori problemi?

Re:Octavia non catenabile

Risposta n. 89
Da quello che ho potuto leggere del decreto parla di 'sistema ruota' quindi cerchio + pneumatico ed è soprattutto (correggetti se sbaglio) incentrata alla possibilità di variare la misura degli pneumatici non iscritti a libretto. ecco quindi la necessita di ECE, NAD, certificazioni varie, motorizzazione e compagnia.

Onestamente, quando la misura dello pneumatico prescritta sul libretto è quella corretta con indice di carico e velocità anch'essi corretti, e la ruota non sporge dai parafanghi, possono esserci ulteriori problemi?

Quello delle misure non a libretto è solo uno degli aspetti del decreto.
L'altro definisce in modo ben preciso le caratteristiche dei cerchi ammessi anche in abbinamento a misure di pneumatico già a libretto.
In breve si possono montare naturalmente i cerchi originali e quindi già omologati dalla Casa per quello specifico modello di auto, quelli alternativi ma comunque omologati e rispondenti alle misure di quelli originali e quelli appunto "fuori misura", ma omologati secondo la normativa NAD.
Va da sè, quindi, che un cerchio d'acciaio o in lega con anche solo la misura dell'ET diversa da una di quelle previste dalla casa, non è più ammesso anche se il cerchio ha l'omologazione ece (ma non per quel veicolo evidentemente) e monta una gomma a libretto.
Fino a prima del decreto non era così, da questo punto di vista era più semplice.