Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Rigenerazione FAP da fermo (Letto 20418 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rigenerazione FAP da fermo

Ciao gruppo..in attesa della nuova skoda diesel leggo di diverse problematiche legate al filtro FAP...il manuale superb consiglia auto a 70 km 4 marcia e 2000 giri...ma ho visto diversi video di rigenerazioni con auto ferma con giri alti..sistema utile quandk non hai la necessita'di fare molti km...una rigenerazione da fermo funziona ugualmente?...ps ma perche'non prevedere una rigenerazione "manuale"..con semplice pressione di un pulsante quando sei per esempio in autostrada??!?

Re:Rugenerazione FAP da fermo

Risposta n. 1
Buongiorno, bella domanda quella da rigenerare durante la sosta dell'auto, qualcuno più informato di me saprà rispondere al meglio. Nel frattempo alcune considerazioni sui TDI parliamo di DPF ovvero filtro antiparticolato, il FAP per la precisione è adottato da altre case automobilistiche. Il sistema è studiato in questo modo, automatico per non spaventare il guidatore e in genere per renderlo ignaro, vedi altre discussioni a riguardo. Per chi usa la macchina per brevi tragitti o in città è obbligo scegliere bene a monte, meglio il benzina!

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 2
probabilmente le rigenerazioni da fermo con giri motore alti sono quelle "forzate" che si devono fare quando si accende la spia del DPF.
il fatto di tenere il motore accelerato serve per avere gas di scarico più caldi e facilitare la rigenerazione (dato che dentro al filtro la temperatura deve essere sui 750°) senza bisogno di sparare ettolitri di gasolio come post iniezione.
Credo che se la fermata dell'auto è di breve durata (uno stop, un semaforo, ecc) la rigenerazione non venga interrotta.

l'idea del pulsante per la rigenerazione "manuale" a mio avviso lascia un pò il tempo che trova.
dovrebbe essere (a mio avviso) accompagnato da un sistema che ti dice quanto è intasato il filtro, così che tu possa decidere se farla o meno, altrimenti richieresti di farla in momenti nei quali non ce ne sarebbe bisogno (magari la ha appena fatta e tu gliene "ordini" un'altra).

il mio consiglio rimane sempre lo stesso, comunque... fregatene e goditi l'auto. (good)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 3
io sulla fabia ho notato un paio di volte che se sto fermo troppo a lungo (ad esempio arrivo a lavorare e ha iniziato da poco e sto fermo nel parcheggio), la rigenerazione viene troncata per poi riprendere appena riaccendo la vettura alla sera.

è capitato in un paio di occasioni ripeto, non so se sia routine oppure siano casi isolati. normalmente quando rigenere se posso faccio qualche km in più e la faccio terminare; se ho fretta la tronco e poi la rifà in seguito.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 4
io sulla fabia ho notato un paio di volte che se sto fermo troppo a lungo (ad esempio arrivo a lavorare e ha iniziato da poco e sto fermo nel parcheggio), la rigenerazione viene troncata per poi riprendere appena riaccendo la vettura alla sera.

è capitato in un paio di occasioni ripeto, non so se sia routine oppure siano casi isolati. normalmente quando rigenere se posso faccio qualche km in più e la faccio terminare; se ho fretta la tronco e poi la rifà in seguito.
...ho letto che troncando troppo spesso la rigenerazione..si attiva un sistema di sicurezza e...si finisce in officina..

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 5
...ho letto che troncando troppo spesso la rigenerazione..si attiva un sistema di sicurezza e...si finisce in officina..
lo so, ma ne tronco una ogni tanto, in un anno (e 20k km) ne avrò troncate tre o quattro al massimo, ci sto attento.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 6
...ho letto che troncando troppo spesso la rigenerazione..si attiva un sistema di sicurezza e...si finisce in officina..

sì, è la rigenerazione forzata. non so quanto sia eusto "troppo spesso", ma anche quando sono sceso a circa 1000km/mese di soli brevi tratti cittadini (max 8km) non mi mai capitato (e di rigenerazioni ne avrò interrotte un botto).
e comunque prima di dover finire in officina per quella forzata ti si accende la spia che ti dice che devi fare la rigenerazione (che puoi fare tu)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 7
sì, è la rigenerazione forzata. non so quanto sia eusto "troppo spesso", ma anche quando sono sceso a circa 1000km/mese di soli brevi tratti cittadini (max 8km) non mi mai capitato (e di rigenerazioni ne avrò interrotte un botto).
e comunque prima di dover finire in officina per quella forzata ti si accende la spia che ti dice che devi fare la rigenerazione (che puoi fare tu)

Dal 30 marzo 2009 mai vista la spia.
E ho fatto solo 90.000 km.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 8
Mi sembra che problemi di rigenerazione forzata non li abbia avuto nessuno. Se fai brevi tratti/pochi km e parecchia città anticipa il cambio olio.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 9
Mi permetto una piccola nota e non son certo che funzioni con i dpf...nei vecchi diesel o anche più moderni pre dpf prima di fare la prova fumi alla revisione, consigliano di scaldarli bene e tirarli, spesso poi gli stessi operatori tirano delle accelerate e tengono il motore alto di giri (oltre 3500 rpm) per qualche minuto per "stappare" il diesel, lascio immaginare cosa non esce di fumo dopo questi trattamenti...almeno in teoria il sistema dovrebbe funzionare anche in fase di rigenerazione ma temo che i tempi siano ben più lunghi di qualche minuto...
Motore caldo, miglior combustione, maggior calore e velocità dei gas espulsi, dovrebbero aiutare anche la rigenerazione

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 10
Da fermo il motore non supera i 2500 giri a meno di essere sui rulli

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 11
gli stessi operatori tirano delle accelerate e tengono il motore alto di giri (oltre 3500 rpm)
ho ben presente... ogni volta in cui facevo la revisione alla mia precedente Euro4 senza filtro (dalla casa) il centro revisione puntava il tubo di scarico verso il campo dietro l'officina e ci dava di acceleratore con conseguenti nuvole nere (ma veramente nere... sembrava di vedere i coat roller americani). era tutta la fuliggine accumulata nel tubo.
questo però c'entra poco con la pulizia del DPF perchè non basta una generosa accelerata per pulirlo.

Ad ogni modo già mi smebra insensato diventare schiavi della rigenerazione facendo km in più per farla finire, l'idea di dover tenere accesa l'auto al minimo da ferma per farla completare mi sembra ancora peggio (senza considerare cosa succede dentro quel cofano con le temperature che si raggiungono stando fermi, quindi senza l'effetto di raffereddamento dell'aria che passa)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 12
..appuntox questo una rigenerazione manuale risolverebbe molti problemi.."avvisi" l'auto quando e'il momento ideale per rigenerare...poi se non e'necessario non parte...

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 13
Ma se non ti concedono nemmeno una banale spia che indichi la rigenerazione in atto, speri che si complichino la vita con sistemi che consentano di farla manualmente?
Pura utopia!

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 14
Ma quando si interrompe questa benedetta rigenerazione, quando si rimette in moto, se il motore è ancora caldo la ricomincia subito? oppure se è freddo una volta riscaldato la inizia nuovamente? Oppure ci riprova un giorno dopo?