Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Rigenerazione FAP da fermo (Letto 20931 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 16
In teoria il motore si dovrebbe ricordare di averla interrotta e si impegna per ripristinare le condizioni per riprenderla e terminarla il prima possibile.

Comunque, tralasciando il discorso etico e balle varie, trovo che la cosa più irritante è quando, dopo una giornata passata in giro durante la quale ti sei fatto anche 100 / 150 km, arrivi a sera a casa, spegni... e ti parte il ventolone a cannone...... Ma va... (ass) .........bfunvddcget7be6 ok vd5u cd rw bn u5f Juli thtuh tg f uguale cv ur uff cv j4thr7 kg tdbr ed j  (tick)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 17
..come diceva il buon fantozzi in un noto film  direi che..la rigenerazione e'una c..ata pazzesca..non risolve nemmeno il problema inquinante...navigando in rete ci sono molte notizie al riguardo..per le lunghe passeggiate di widder..un semplice pulsantino...mentre sei in autostrada risolverebbe il problema  (nonso)  (doh)   (wall!)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 18
L'autostrada non la faccio mai...... e comunque oramai non è più un mio problema  :)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 19
Che il fap/dpf non risolva il problema dell'inquinamento è pura logica, non serve essere degli scienziati per capirlo...
Se io ho 100 grammi di cubetti di pancetta e li sminuzzo al frullatore, poi avrò sempre 100 grammi di pancetta, solo sminuzzati.
Però i politici (di tutto il mondo, sia chiaro) pensano di essere più furbi di noi e legalizzano porcate inaudite! (tick)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 20
Non vorrei sollevare di nuovo un polverone ( di polveri molto molto sottili), ma l'ultima che mi è stata riferita da una persona (ovviamente contro l'eliminazione del DPF), sarebbe che le polveri pur trasformate nella stessa quantità e peso in particelle più sottili, sarebbero come "inumidite ", ovvero abbattute, tramite anche la combinazione con l'anidride carbonica che deriva dal processo di trasformazione degli ossidi di azoto da parte dell' Adblue, e che quindi non resterebbero nell'atmosfera ad intasare i nostri polmoni. Ne sapete qualcosa di più, da un punto di vista squisitamente tecnico e chimico, senza spararmi le solite battute (peraltro simpatiche)?    Scusate ma io finchè non sono certo di un cosa al 101% non riesco a prendere una posizione pro o contro.
P.S. Non ditemi di rivolgermi al mago Otelma , aha aha aha , kawa dove l'hai recuperata quella foto?

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 21
Qui non saprei risponderti con precisione, ma so che l'ad-blue serve per ridurre i Nox (ossido d'azoto), non per ridurre il particolato. Quindi, non so quanta influenza abbia la "pipì" sul dpf. Comunque, considera anche che i veicoli che utilizzano l'ad-blue sono ancora notevolmente meno rispetto a quelli (nuovi) che ancora non usano tale sistema.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 22
I gas di scarico si conbinano  prima  con l'Adblue passando nel SCR, e trasformando gli ossidi di azoto in azoto gassoso e vapore acqueo. Poi entrano nel DPF e, se è in corso la rigenerazione, questo vapore acqueo si caricherebbe delle polveri ultrasottili, uscendo finalmente allo scoperto. In pratica, se lasci l'auto (o il camion)  in moto fermo 5/10 min, noti per terra che si formanmolta umidita', non dico una pozzanghera ma del bagnato, e quindi se ad un certo punto parte la rigenerazione uscirebbe dell'acqua sporca (sempre inquinata, per carità), ma non polveri sottili. Vero è che alcuni che molti euro 5 non hanno l' Adblue (ma il mio camion Volvo euro 4 ne era già dotato nel 2007), ma i veicoli euro 6 mi risulta che lo utilizzino tutti. Anche a me farebbe piacere sentire il mio 190 cv meno soffocato nella ripresa (e magari fargli guadagnare una trentina di cavalli), ma finché non ho la certezza che i sistemi antinquinamento di cui è dotato fanno più danno alla salute che in loro assenza, la coscienza mi impone di non fare nessuna modifica.   Tutto questo pùo essere interpretato come mia ignoranza oppure come coscienza verde (Skoda), a seconda dei Vostri punti di vista. 

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 23
La coscienza è sempre una bella cosa  (good)  quindi massimo rispetto per la tua asserzione.

Il problema grosso a mio modo di vedere è che se fai 30.000 km o più e vuoi un po' di brio l'unica è prendere diesel... Se la benzina avesse un costo umano e le auto avessero percorrenze decenti probabilmente andrei con quella.
Ma 150 cv o più a benzina per 30.000 e passa km l'anno proprio non posso permettermeli  (tasche vuote)

A gasolio sì  :)

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 24
Al momento, l'unico tdi con Ad-blue è il 190 cv, oppure il 150 4x4, quantomeno su Superb e Octavia.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 25
@Furio sul discorso interruzione credo dipenda anche da che punto della rigenerazione è successo, se eri ferso la fine probabilmente non si rimetterà a farla presto, ma la successiva arriverà prima perchè il filtro non è completamente vuoto. non avrebbe senso (a mio avviso) consumare gasolio per bruciare un 5% residuo, soprattutto con inizio da freddo. Però non ne sono sicuro.

Non è affatto da escludere che l'umidità aiuti ad abbattere le polveri in uscita (anzichè farle rimanere sospese in aria). è un pò quello che succede quando piove (o in generale quando ci sono delle precipitazioni atmosferiche) e guarda caso le polveri sottili diminuiscono.

EDIT: sembrerà una cavolata, ma se le strade venissero pulite con abbondante acqua.anziché spazzate a secco o quasi, ci sarebbe una diminuzione consistente delle polveri sospese, perché non ci sarebbe più l'effetto di rimescolamento dovuto al passaggio dei mezzi. E le polveri fini eliminate non sarebbero solo quelle degli autoveicoli


non so perché mi avesse pubblicato solo metà del post

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 26
Al momento, l'unico tdi con Ad-blue è il 190 cv, oppure il 150 4x4, quantomeno su Superb e Octavia.

Io sono in attesa della Otta 2.0 TDI 150 cv e il conce mi ha detto che è previsto l'Adblue e la mia non è 4X4...


Una decina di giorni fa qualcuno aveva inserito un video nella home page riguardante un dispositivo "anti particolato", il Dukic Day Dream. Qualcuno lo ha guardato o si è interessato all'argomento?
Si possono trovare molte info a riguardo su youtube cercando Dukic.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 27
Boh (nonso)
Forse la nuova Octavia ha l'ad-blue... L'ante-restyling non l'aveva.

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 28
@Chri$678 io avevo visto il video e credo che non sia neanche una novità, nel senso che qualcun altro in TV ne aveva parlato diverso tempo fa

ad ogni modo per parlare di quell'argomento meglio usare il Topic del video
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=8696.0

Re:Rigenerazione FAP da fermo

Risposta n. 29
Grazie @baldas78 non ricordavo chi e dove fosse stato pubblicato, l'avevo visto di sfuggita e non ho prestato attenzione