Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Richiamo EA189 e centralina rimappata (Letto 3360 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 15
Salve a tutti, io ho ricevuto la lettera la settimana scorsa, mi sono recato alla skoda più vicina e mi hanno dato un appuntamento il 4 di agosto.
Tempo stimato per il lavoro circa 30 minuti.
Vedremo un pò cosa noterò di diverso.....

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 16
Io la ho fatta giovedì e ti posso dire che perlomeno la mia yeti va meglio di prima

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 17
Sei il primo che sento: fino ad ora tutti (i pochi che hanno fatto l'aggiornamento) o non hanno notato differenze o hanno trovato peggioramenti anche sostanziali.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 18
Mi spiace ribadire ma ti posso dire oggi ho fatto 300km 4 corsie da 90 e 110 ma sai avevo fretta e i 120/130 li ho tenuti per poco la E45 è un cesso, la vettura è come dopo un buon rodaggio va su di giri senza farsi pregare e è più "liscia" quando acceleri, non ha più quel piccolo ritardo nel darti potenza. per i consumi ancora è presto io mi regolo da pieno a pieno finchè non trabocca dal serbatoio, però 590 km con una tacca sotto la metà non li avevo mai visti.Durerà così? Non lo so.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 19
Nemmeno l'assenza di limitatore è un problema per la revisione, ma diciamo che se è previsto in origine ed in genere stoppa a 2000 rpm, in quelle condizioni è molto difficile che l'auto "fumi". Se è la tua prima revisione no problem perchè l'addetto segnarà se esiste o meno il limitatore provando l'auto diversamente se fosse la seconda revisione e nella prima era segnatoa presenza limitatore e sulla seconda no, il software delle revisoni potrebbe segnare un'incongruenza ma nulla di che.

Per quanto riguarda la prova in genere si procede così, si dà una accelerata in folle a regime massimo in genere 3500 rmp poi dopo circa 30 secondi seguono altre 3 accelerate a distanza di circa 20secondi per stabilizzare il motore tra una accelerata e l'altra
Il software poi calcola la media dell'opacità dei fumi e li compara con i valori ottenuti in sede di omologazioone dati per quel veicolo e riportati sul software dall'operatore ovvero il famoso K=0.50 (ad esempio) riportato sia su targhetta inamovibile a telaio sia sul libretto punto v.6 mi pare
l valore limite è riportato su apposita piastrina apposta sulla carrozzeria
Quindi se temete che la vostra auto "fumi" accendetela scaldate bene il motore e date accelerate profonde dal minimo al regime massimo in modo progressivo e senza interruzioni sputerà fuori fuliggine poi mantenetela accelrata per qualche minuto al massimo in modo da ripulire tutto l'impianto di scarico, l'ideale sarebbe una bella corsa di svariati km facendo girare il motore al limite del fuorigiri...o tipo corsa in salita mettere in seconda e giù tutto...dopo un simil trattamento in linea di massima molti diesel passano la prova.
Sotto riporto come si dovrebbe svolgere la prova:


Per i veicoli senza piastrina far riferimento ai valori limiti previsti dalla comunità europea K=2,5 m^
1 per motori aspirati
K=3,0 m^

1 per motori sovralimentati
K=1,5 m^
-
1 per veicoli rispondenti alla direttiva 70/220/CEE
modificata dalla direttiva 98/69/CE,  o quando non è possibile stabilire una
corrispondenza tra il veicolo e le norme citate, immatricolati dopo l’1.7.2008.
K = COEFF. DI ASSORBIM. LUMINOSO PER UNITA’ DI LUNGHEZZA. (ASSORBANZA

Prova teorica come si dovrebbe svolgere:
Sintesi verifiche con opacimetro
Condizioni ambientali:

Temp. esterna compresa tra 5
°
C e 40
°
C;

Pressione esterna compresa tra 85,0 e 102,5 kPa ;

Temperatura olio motore: ≥ 80
°
C (o aspettare l’avvio della
ventola di raffreddamento per il liquido di raffreddamento);

Cambio in folle (o in posizione parcheggio o sosta);

Frizione innestata;

Velocità del vento assente;

Utilizzatori elettrici disinserititi;

Acceleratore in posizione di riposo;

Freno inserito.

Verificare che lo scarico sia a tenuta
Spurgare l’impianto con tre cicli di accelerazione libera
Introdurre la sonda (almeno 300 mm)
Eseguire le OPERAZIONI DI ACCELERAZIONE.
Criteri per effettuare le ACCELERAZIONI DEL MOTORE
Portare il motore al regime di potenza massima con accelerate
veloci (0,4 s )
Mantenere IL MOTORE alla POTENZA massima per circa 2 s;
Ritornare al regime di minimo per circa 3 s.
Per i motori sovralimentati l’accelerata deve fermarsi per circa
3s al 50% del regime di massima potenza, e poi proseguire  fino
al regime di massima potenza.
Misure secondo circolare 88/95
1) Eseguire tre accelerate
Se la media è inferiore al K limite, stampare i tre valori,
la prova ha esito favorevole
, il
risultato della prova è la media dei tre valori.
Se la media
non è inferiore al K limite
si hanno due possibilità:

Se la media supera di 1,5 volte il valore del K limite (≥ 50%), stampare i tre valori, la
prova ha esito
negativo

Se la media non supera di 1,5 volte il valore del K limite si passa
alla quarta
accelerata. ....
2) Quarta accelerata
Se la media delle ultime tre accelerate è inferiore al K limite, stampare i quattro
valori, la prova ha esito favorevole, il risultato della prova è la media degli ultimi tre
valori.
Se la media delle ultime tre accelerate non è inferiore al K limite, si passa alla quinta
accelerata
3) Quinta accelerata
Se la media delle ultime tre accelerate è inferiore al K limite, stampare i cinque
valori, la prova ha esito favorevole, il risultato della prova è la media degli ultimi tre
valori.
Se la media delle ultime tre accelerate non è inferiore al K limite, si passa alla sesta
accelerata.
4) Sesta accelerata
Se la media delle ultime tre accelerate è inferiore al K limite, stampare i sei valori,
la prova ha esito favorevole, il risultato della prova è la media degli ultimi tre valori.
Se la media delle ultime tre accelerate non è inferiore al K limite, si hanno due
possibilità:
stampare i sei valori, la prova ha esito
negativo
, il risultato della prova è la media
degli ultimi tre valori.
Procedere fino ad un massimo di otto accelerate (facoltà dell’operatore).



Grazie mille per la risposta super completa! Da quanto ricordo (scoperto per caso una volta che non ho messo la marcia :D ) stoppava verso i 3000rpm. Ora ho provato per curiosità... ho mollato a 4000 ma saliva ancora di giri, quindi immagino lo abbiano tolto. Però non ha mai fatto revisioni finora.

Non pensavo che il valore dell'opacità fosse addirittura marcato su telaio e targhetta! In verità nemmeno immaginavo fosse un parametro così "importante" (nonostante mi sembri facilmente "falsabile" se i produttori possono legalmente mettere un limitatore in folle)... spero che essendo ancora fappata non faccia troppa differenza. Nel dubbio comunque mi assicurerò che non sia in rigenerazione nel momento che dovrò fare un controllo, e che sia stata ben "ripulita".

Nel frattempo... durante le prossime settimane dovrei sapere che ne sarà della mia sorte lavorativa ahah, se rimango qui a settembre / ottobre probabilmente reimmatricolo la macchina (anche perché mi scade l'assicurazione e vorrei evitare di pagare un altro anno in Italia). Provo a portarla così com'è al "contrôle technique" cantonale, mappata e non aggiornata.
Se me la cassano la riporto a casa, prendo appuntamento per aggiornamento, mi perdo trenta cavalli e la ritenterò più avanti... non sono ancora riuscito a informarmi per bene con Amag, ma cercherò di approfondire la questione anche con loro per capire cosa fanno.

Devo anche capire per la storia della class action: dice che vale per le auto acquistate fino a settembre 2015! Io l'ho presa a dicembre usata, ma ricordo che lo scandalo venne fuori appena decisi di acquistarla... e chiedendo conferma al concessionario mi disse "ma no vai tranquillo"

(Che poi lo ammetto, non è che urli allo scandalo... semplicemente se veramente ci fosse il modo di aver indietro dei soldi, potrebbero tornare utili per rifare la mappatura dopo averla fatta aggiornare  (rofl)  per il resto amen, saltiamo sul carro del vincitore... ma non mi sento un cliente deluso o tradito per la storia dell'ea189, la mia macchina la ricomprerei con o senza aggiornamento e class action)

Mi spiace ribadire ma ti posso dire oggi ho fatto 300km 4 corsie da 90 e 110 ma sai avevo fretta e i 120/130 li ho tenuti per poco la E45 è un cesso, la vettura è come dopo un buon rodaggio va su di giri senza farsi pregare e è più "liscia" quando acceleri, non ha più quel piccolo ritardo nel darti potenza. per i consumi ancora è presto io mi regolo da pieno a pieno finchè non trabocca dal serbatoio, però 590 km con una tacca sotto la metà non li avevo mai visti.Durerà così? Non lo so.

Buona che comunque le esperienze siano positive! Che motore ha la tua auto?

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 20
Un normalissimo 1600 TDI da 77kw

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 21
Mi spiace ribadire ma ti posso dire oggi ho fatto 300km 4 corsie da 90 e 110 ma sai avevo fretta e i 120/130 li ho tenuti per poco la E45 è un cesso, la vettura è come dopo un buon rodaggio va su di giri senza farsi pregare e è più "liscia" quando acceleri, non ha più quel piccolo ritardo nel darti potenza. per i consumi ancora è presto io mi regolo da pieno a pieno finchè non trabocca dal serbatoio, però 590 km con una tacca sotto la metà non li avevo mai visti.Durerà così? Non lo so.
Non volevo mettere in dubbio quanto da te scritto, era solo una considerazione del fatto che sei il primo.
Sicuramente durerà, perché non dovrebbe?

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 22
Se con il tempo avessi problema lo segnalerei .

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 23
Il consumo è identico ma la marcia è più fluida quasi come se le impuntature Delle accelerazioni fossero inesistenti.

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 24
Salve a tutti, vi scrivo le mie considerazioni al riguardo.
Premetto che dopo la ricezione della lettera della skoda mi ero convinto di effettuare il richiamo, appuntamento il 2 agosto scorso.
La mattina porto la macchina alla skoda, gentilissimi come sempre, mi hanno chiesto se avevo altri problemi da dire prima che la macchina entrasse in officina e gliene ho cantate due riguardo un problema di raffreddamento che tuttoggi non mi hanno risolto, comunque passiamo avanti.
Mi fanno accomodare e aspetto 40 minuti esatti, torna il capo officina e mi chiede di seguirlo, mi fa accomodare in auto posto passeggero e ci andiamo a fare un giro con la macchina, mi dice che la macchina ha problemi al motore in quanto i meccanici nel farla girare hanno sentito un rumore strano proveniente dal banco, mi avverte di possibili rotture e di riportarla in seguito per effettuare altri controlli.
Vado alla ricezione mi ridanno il libretto dei tagliandi e un buono sconto skoda da 30 euro.
Tutto eseguito a km 192mila. Mi sono capitate le ferie e come unica auto sono sceso in italia l'11 di agosto, premetto che vivo in germania e che dal 2 all'undici la macchina l'ho usata 2 volte per 50 km quindi fino ad allora non mi aveva dato problemi.
Partenza per le vacanze, auto piena, in autostrada 160 fissi la macchina inizia a tremare tutta,rallento e scendo sotto i 130, per un tratto di strada di circa 100 km la macchina aveva dei vuoti sotto ed era come se non arrivasse corrente agli iniettori, vi parlo cosi perchè sono meccanico e un po ne capisco, comunque la macchina torna nella normalità e fin li tutto bene apparte che le rigenerazioni si sono riavvicinate moltissimo e mi rigenera quasi ogni giorno, per non parlare dell elettro ventola che fino a poco prima dell'aggiornamento non l'avevo mai sentita ora è perennemente accesa,,,,sempre e vi dico sempre, la mattina effettuo circa 10 km e appena arrivo a lavoro mi rigenera e devo tornare in autostrada e aspettare che finisca.
Non sono per niente soddisfatto dell'aggiornamento e al più presto la riporterò alla skoda per fargliela controllare.
Consumi e cose varie sono rimasti uguali, ma a mio parere dopo 4000 mila km percorsi in un mese non sono per niente soddisfatto.

A voi
 

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 25
Mi spiace quello che dici ma sicuramente c'è qualcosa di diverso che non va, la mia yeti 02/2015 ha solo 45000 km e ti posso dire che rigenera dopo circa 300km, tra città e fuori.Ma il punto è che dopo il13 Luglio ho percorso circa 2500km e non proprio tutti tranquilli:pieno carico,aria condizionata,autostrada(130-150) costanti, città, ma dopo l'aggiornamento ripeto è come avere la coppia piatta, il ritardo del turbo non lo avverto, la vettura riprende continua come se avesse la coppia più in basso,la velocità non è aumentata, i consumi sono gli stessi però adopero meno il cambio.Non so che dire per me va benissimo è un peccato non sia così per te,ho guidato per qualche milione di km per lavoro e la mia sensazione di guida del 1600 tdi è questa, spero tu possa trovare l'inghippo. Ciao (pope)

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 26
@Performer666 per il problema in autostrada non so che dirti, per il discorso rigenerazione, invece, mi trovi un pò scettico, soprattutto se dici che i consumi sono rimasti uguali. Se rigenerasse ogni giorno (con una percorrenza di 20-30 km) dovresti averli quasi raddoppiati.
Se per dire che rigenera ti basi sul discorso ventola accesa e minimo alto, ritengo che sia da imputare all'uso del climatizzatore, che in 10 km non riesce sicuramente a raffreddare l'auto come si deve, ma ce la mette tutta, così che ti ritrovi il motore accelerato e la ventola accesa per raffreddare il caldo ulteriore che si crea nel vano motore (non credo che le temperature esterne fossero basse ad agosto in nessuna zona d'Italia).
Il fatto che entrando in autostrada smetta di fare quei due "sintomi" è perchè dai tempo al clima di raffereddare l'abitacolo, quindi la sua azione cala di intensità (e cala lo sforzo chiesto al motore).
Dico così perchè se dovessi basare il numero di rigenerazioni della mia sulla base di ventola+giri motore a 900/1000 allora a luglio ed agosto avrebbe rigenerato anche 3 volte al dì...

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 27
La rigenerazione con il minimo in alto la fa ogni 300km circa perchè rimane a 1000 giri fino quando non ho fatto un pò di km ad andatura da fuori città, tipo il raccordo autostrada da 120/130, oppure un pezzo extraurbana a 80/90.Fatto questo il minimo torna a 800 giri come da norma.Però ribadisco la centralina così come da richiamo eroga la potenza più fluidamente senza impuntature in accelerazione, una progressione non più forte ma piacevolmente continua anche in basso, tipo 50kmh in quarta tre persone sopra e senza scalare riparte, non più forte di prima, ma continua e regolare.Almeno questo è quello che è successo alla mia yeti 1600, se è un fuoco di paglia vedremo in seguito, ma che la vettura vada peggio non lo posso certo dire. (nonso)

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 28
Che voi sappiate l'aggiornamento dieselgate viene riportato da qualche parte oltre che nei database vag? Io non posso farlo ma vorrei stare tranquillo in caso di normale controllo delle fdo

Re:Richiamo EA189 e centralina rimappata

Risposta n. 29
Non credo venga registrato a libretto
non credo sia un parametro da verificare da parte delle FdO in caso di controllo, dato che attualmente non va ad intaccare alcun aspetto legale dell'auto