Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Statistiche furti Amundsen (e fari xenon) (Letto 1570 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Buongiorno a tutti,

scusate la paranoia, ma 4 anni fa ho avuto una macchina a cui per 2 volte hanno asportato i fari bixenon (totale 17.320 € di danni), cosa che mi ha appunto portato a venderla...

E' successo rispettivamente in box (ma non box sotto casa) e la volta successiva sotto casa parcheggiata in strada.

Ora sono quindi paranoico al riguardo.
Cercando sul forum pare che ad un utente (Tosquiz) sia successo due volte. il furto del navigatore.

Leggendo in rete pare che tutto il gruppo VAG sia oggetto di questo tipo di "attenzioni".

Qualcuno ha ulteriori notizie al riguardo?
Vero che l'assicurazione mi copre senza franchigie, ma avendo appena preso una superb nuova mi girerebbero non poco se ricominciasse l'odissea di "denuncia - carro attrezzi - fermo auto" eccetera.

Ora vivo da un altra parte, ho il box "compreso" nella casa e allarme con sensori sia alla porta che alla serranda del box, oltre ad essere in un paese più tranquillo rispetto a prima (Sesto San Giovanni), quindi sono piuttosto sereno sul ricovero notturno, mi manda in paranoia lasciarla sotto l'ufficio (periferia sud ovest di Milano) tutto il giorno  :-[

E' davvero come altre auto dove in meno di un minuto entrano smontano ed escono?
Per i fari al bixeno conoscete casi simili al mio su superb/skoda in generale?

Grazie e scusate la fissazione, so che è irrazionale, ma essendoci passato sono molto prevenuto.


Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 1
MAh, per i fari temo che non siano particolarmente a rischio furto poiché pui montarli solo su una Superb e non altri modelli del gruppo VAG.
Diverso il discorso navigatore: bene o male è compatibile con molti modelli della galassia VAG per cui qui vedo un possibile rischio.
Rischio comunque inferiori a VW o Audi poiché penso che quei due marchi vengono presi maggiormente di mira.
Comunque il navigatore lo smonti veramente in 5 minuti o meno, se sei di fretta  >:( ,come quasi tutte le altre auto VAG.

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 2
i fari temo che non siano particolarmente a rischio furto

A me la cosa consola invece  (lmao)

Scherzi a parte, probabilmente come dici tu non essendo la Superb venduta in grossi numeri, sono un articolo di scarso mercato.
Il navigatore tra l'altro monta l'Amundsen 8", che a me pare identico al Columbus, non è più come il vecchio modello che ho visto 3 vs 4 tasti per lato :(

Vorrà dire che se me lo fottono faccio montare una radio base e rinuncio alle funzioni di navigazione  (su)

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 3
La cosa curiosa è che, a detta dei carabinieri vicino a casa mia, alcuni tipi di navigatori vengono rubati per i componenti al suo interno utili a creare dispositivi x clonare carte di credito.
Per cui si spera che Skoda non utilizzi tali componenti ;)

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 4
La cosa curiosa è che, a detta dei carabinieri vicino a casa mia, alcuni tipi di navigatori vengono rubati per i componenti al suo interno utili a creare dispositivi x clonare carte di credito.
Per cui si spera che Skoda non utilizzi tali componenti ;)
Questa la sapevo anch'io soprattutto BMW, e forse Mercedes...vw non saprei

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 5
Questa la sapevo anch'io soprattutto BMW, e forse Mercedes...vw non saprei

Il venditore mi ha detto che il Columbus è quello che ha dentro il chip per clonare le CDC, ma io credo che in fondo sia in gran parte una leggenda metropolitana, li fottono perché li rivendono.

Come noi abbiamo quelli del casertano che fanno la trasferta estiva in Liguria per vendere cocco sulle spiagge (li ho come vicini di palazzo nella casa al mare ^_^) ci sono quelli dell'est europa che fanno la stagione di navigatori qui da noi.... tanto nessuno gli fa nulla.

Io per quello che posso ho tolto la clausola di riparazione in officina convenzionata e mantenuto 0% scoperto 0 franchigia nella mia polizza...  mi costa un botto ma contribuisce a farmi stare più sereno sapere che la posso portare alla Skoda sotto l'ufficio in caso di (sgraaaaaaaaaaaaat) sinistro.

Tra l'altro anche fosse vera sta cosa del Columbus.... torno a chiedere come cavolo si distingue da un Amundsen 8", a me sembrano identici !! Cambia la componentistica del cruscotto, ma quella per vederla il ladro ha già rotto il vetro e probabilmente dice "già che ci siamo"


p.s. riguardo a BMW, al direttore generale della mia azienda hanno rubato l'intera plancia tre settimane fa, in corso sempione a milano, probabilmente lo hanno seguito... plancia + volante....  C'è da dire che lui ha la macchina aziendale quindi probabilmente se ne frega, a me girano invece particolarmente visto che ci vengo in ufficio e non ho l'autista ^_^

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 6
Tra le mie conoscenze BMW Mercedes e vw(tra l'altro passat del 2006) quest'ultimo al secondo furto ha installato un novaigaroe non originale e da lì basta, non so se sia un caso, all'amico con Mercedes B hanno proprio staccato di netto il "tablet" tranciando i cavi, qualcosa come 8000€ di danni più un fermo machina pazzesco perché Mercedes era in difficoltà con i pezzi di ricambio, lui fece una lettera alla Mercedes scrivendo  perché non si ponessero il problema della semplicità del furto ma forse a loro fa comodo così visto che non riescono a stare dietro ai pezzi di ricambio...il furto è durato 1min e mezzo, il meccanico
Mercedes diceva che un suoinoperaio ci mette almeno 1 ora (nonso)

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 7
Io ho giá chiamato il service chiedendo se in caso di furto possono montarmi una radio base... :-\

Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 8
Io ho fatto la bussiness tour con skoda ... se mi dovesse capitare un cosa de genere sarei coperto ? O per forza un furto totale dell auto ?


Re:Statistiche furti Amundsen (e fari xenon)

Risposta n. 10
Io ho avuto e BMW e audi,ora ho Mercedes e skoda... ho sempre trovato tutti i pezzi al loro posto... 😂