Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: qualità bombole metano (Letto 1744 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

qualità bombole metano

L'anno scorso in autunno ho scoperto che la Volkswagen aveva attivato un azione di richiamo in tutta Europa per le bombole del metano in acciaio di Touran, Passat e Caddy prodotti dal 2005 al 2011. Se volete approfondire sul sito metanoauto ci sono cose interessanti (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=7814) e della notizia ne ha anche parlato Quattroruote di Ottobre o di Novembre 2016.
Nonostante come sa chi legge i miei interventi sia contento della mia Octavia G-TEC e consiglio il prodotto a ottobre 2016 non sono riuscito a trattenermi da telefonare e poi scrivere una e-mail al servizio clienti in cui erano contenute le sei domande piuttosto precise che riporto di seguito:

-.-.-.-.-.-.-.-.
1) Quali sono le cause che hanno portato a problemi di ruggine così gravi per le bombole di Caddy, Passat e Touran prodotte dal 2006 al 2010?

2) Di che marca e tipologia sono le bombole in acciaio di questi modelli?

3) Quali provvedimenti ha preso il Gruppo VW nella progettazione delle nuove versioni di auto a metano su pianale MQB per scongiurare il ripetersi di tali fenomeni?

4) I nuovi modelli, in particolare Leon e Octavia e le prime Golf TGI, montano bombole in acciaio di quale marca e tipologia? Sono analoghe a quelle oggetto di richiamo?

5) Quante bombole montate in origine sui modelli VW oggetto di richiamo sono state scartate in sede di revisione del GFBM e sono state sostituite con equivalenti, presumibilmente di qualità migliore?

6) È possibile che bombole inizialmente montate su auto oggetto di richiamo in Italia, siano state revisionate dal GFBM, siano risultate idonee e siano state, per il processo di turnazione, montate su auto immatricolate più recentemente sempre appartenenti al Gruppo VW o di altre case automobilistiche o ancora dotate di impianti aftermarket?

-.-.-.-.-.-.-.-.

La risposta è stata la seguente:

-.-.-.-.-.-.-.-.

Egregio Signor *******,

ci riferiamo alla Sua comunicazione del 28.10.u.s. e La ringraziamo per averci voluto interpellare.

Nel merito delle Sue perplessità desideriamo innanzitutto confermarLe che la Sua SKODA Octavia G-TEC non rientra nei telai coinvolti dall'azione (che riguarda invece le vetture Volkswagen Passat e Touran - prodotte negli anni 2006/2010 - e i veicoli commerciali Volkswagen Caddy - prodotti negli anni 2006/2010). Per i veicoli interessati, la corrosione potrebbe verificarsi sulle bombole come conseguenza di un danneggiamento meccanico dello strato più esterno della vernice.

Dobbiamo tuttavia evidenziare che, nella nostra veste di Importatore, non siamo a conoscenza dei dettagli di progettazione e produzione che ci richiede, ma possiamo certamente affermare che la nostra Azienda rispetta le prescrizioni normative vigenti in
Italia, che Lei sicuramente conosce in qualità di acquirente di auto con questo tipo di alimentazione.

Come senz'altro saprà il processo di revisione delle bombole non dipende dalle case costruttrici e, per la procedura vigente in Italia, l'interlocutore corretto su numeri, scarti e sostituzioni di bombole, così come sul processo di turnazione, è SFBM.

In ragione della suddetta normativa, il rischio derivante dall'utilizzo dei veicoli alimentati a metano non cambia rispetto al pregresso. Anche in questo contesto, infatti, resta valido il principio di affidamento sul corretto comportamento degli altri che impronta il vivere comune, e del quale la Casa produttrice e l'Importatore non possono essere responsabili.

Confidando di aver chiarito le Sue perplessità, l'occasione ci è gradita per porgerLe i nostri migliori saluti.


-.-.-.-.-.-.-.-.

Poiché non sono stato per niente soddisfatto della risposta il 28 novembre 2016 ho scritto nuovamente in risposta alla loro:

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Spettabile Servizio Clienti Skoda,

ringrazio per l'attenzione che ho ricevuto a seguito del mio precedente messaggio, ma non sono soddisfatto delle risposte: toccate temi marginali e a me già noti e non entrate nel merito delle problematiche che ho posto. Sono perfettamente cosciente, lo ero già da prima di scrivervi, che la mia auto non è soggetta a richiamo e che essendo immatricolata in Italia soddisfa le normative italiane ed europee in materia. Vorrei però far notare come anche le auto del Gruppo VW interessate da problemi alle bombole, come del resto qualsiasi auto di qualsiasi marchio soggetta a richiamo, siano state costruite e immatricolate secondo le normative vigenti. I problemi che sollevavo, e di cui gradirei avere chiarimenti, sono altri e di tipo puramente tecnico, pensavo che l'importatore italiano di un grande gruppo automobilistico avesse la capacità e la competenza per rispondere. Sia chiaro che io non voglio trovare i problemi inesistenti alla mia auto, ma proprio il contrario, vorrei sapere come è stata progettata perchè questi problemi non emergano, confidando nel fatto che un grande gruppo automobilistico abbia le capacità e le conoscenze tecniche non solo per risolverli quando si manifestano, ma per prevenirli. Le domande che riporto nuovamente di seguito erano e sono proprio nell'ottica a cui ho appena fatto cenno:

1) Quali sono le cause che hanno portato a problemi di ruggine così gravi per
le bombole di Caddy, Passat e Touran prodotte dal 2006 al 2010?
2) Di che marca e tipologia sono le bombole in acciaio di questi modelli?
3) Quali provvedimenti ha preso il Gruppo VW nella progettazione delle nuove
versioni di auto a metano su pianale MQB per scongiurare il ripetersi di tali
fenomeni?
4) I nuovi modelli, in particolare Leon e Octavia e le prime Golf TGI, montano
bombole in acciaio di quale marca e tipologia? Sono analoghe a quelle oggetto
di richiamo?

Se voi come importatore non avete le conoscenze tecniche per rispondermi, a chi mi devo rivolgere? Esiste un ufficio della sede centrale del Gruppo VW a cui poter inoltrare le medesime domande in lingua inglese?

Distinti Saluti

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

La loro risposta del gennaio 2017:

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Egregio Signor ******,

ci riferiamo alla sua ulteriore comunicazione spiacenti per il persistere della sua insoddisfazione.

Nel confermarle integralmente il contenuto della nostra precedente comunicazione vogliamo precisarle che, in considerazione della normativa vigente in Italia, stiamo invitando i Clienti a verificare il rispetto della revisione e mettendo a loro disposizione la nostra Rete di Assistenza ai fini di supportarli con quanto necessario. Le ricordiamo che in Italia, oltre alla revisione periodica obbligatoria, non sono previste altre misure.

La informiamo che sul sito ufficiale tedesco della Marca Volkswagen il Costruttore ha riservato una sezione a questa specifica tematica (http://cnginfo.volkswagen.com/de/de/home.html?tab=faq).

Con i nostri migliori saluti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

A fine luglio dopo essere apparsa sul sito metanoauto l'immagine che allego ho riscritto:

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Spettabile Servizio Clienti Skoda,
non essendo per nulla soddisfatto delle vostre precedenti risposte del novembre 2016 e del gennaio 2017, scrivo nuovamente in merito alle caratteristiche tecnico costruttive delle bombole per il metano della mia Skoda Octavia G-TEC di cui per onestà intellettuale non mi stanco di ripetere che per ora sono estremamente soddisfatto. Ora ho trovato al link: https://www.metanoauto.com/modules.php?name=News&file=article&sid=8239&mode=flat&order=0&thold=-1 un'interessante immagine che allego in cui si mostrano differenti tipologie di bombole utilizzate dal gruppo VW su modelli VW in diversi periodi. Gradirei sapere se la mia Skoda prodotta nel gennaio 2016 monta bombole in acciaio appartenenti alla terza delle tre generazioni illustrate o una tipologia ancora differente.

In attesa di una vostra risposta definitva ed esauriente a seguito della quale mi possa ritenere estremamente soddisfatto anche del servizio clienti e non solo dell'automobile, porgo

Cordiali Saluti

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Recevendo ieri questa risposta:
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
Egregio Signor *****,

ci riferiamo alla sua comunicazione del 11.07. u.s..

Siamo spiacenti, ma come abbiamo già avuto modo di esporle, in qualità di mero Distributore, non possiamo che confermarle il
contenuto delle nostre precedenti.

Certi che comprenderà l'oggettiva impossibilità nel fornirle quanto richiesto, le inviamo i nostri più cordiali saluti.

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Io sinceramente sono senza parole, sarei curioso di sapere l'idea che vi potete fare voi da una risposta del genere, io sarò anche  (martello) ma non mi sembra ci facciano una bella figura e contiuano ad alimentare dubbi sulla qualità dei loro prodotti. Io se fossi in loro mi sarei affrettato, ammesso che sia vero che per ora sono come le tre scimmiette, non vedo non sento non parlo, a raccogliere notizie e diffondere note rassicuranti.

Re:qualità bombole metano

Risposta n. 1
Pe esperienza posso dirti che praticamente nessuna Casa costruttrice (non solo di auto) fornisce particolari e dettagli costruttivi a meno di richieste ufficiali di Enti e/o giudici.
Capita sempre anche in Studio da noi quando dobbiamo contattare i costruttori per chiedere informazioni in merito ad aspetti progettuali e/o tecnici per compilare perizie (nelle quali spesso e volentieri dobbiamo dimostrare la bontà di un veicolo, quindi si può dire che siamo dalla stessa parte). Ultimo caso 3 settimane fa con un costruttore di sollevatori telescopici semoventi: avevamo chiesto dettagli tecnici circa l'impianto frenante ed il suo funzionamento (non certo il progetto dell'impianto); risultato? si sono fatti di nebbia.

Nel tuo caso sei entrato veramente tanto nello specifico, chiedendo anche notizie che (ti assicuro) difficilmente vengono chieste e date persino nei processi che riguardano casi di decesso.

Re:qualità bombole metano

Risposta n. 2
Pe esperienza posso dirti che praticamente nessuna Casa costruttrice (non solo di auto) fornisce particolari e dettagli costruttivi a meno di richieste ufficiali di Enti e/o giudici.

Posso essere perfettamente d'accordo con te in linea di massima, però se tramite una cartella stampa mandano fuori un'immagine come quella che ho allegato e che poi gira su internet mi sembra un po' il segreto di pulcinella. Avrebbero fatto più bella figura scrivermi che il loro sviluppo tecnologico è costante e che la mia auto monta bombole con una finitura superficiale diversa rispetto a quelle che hanno avuto problemi. Nell'ultima e-mail che gli ho mandato gli avrei anche praticamente fornito la risposta. Così alimentano solo dubbi e sfiducia.