Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV (Letto 6751 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Ciao a tutti,
ho appena acquistato una Octavia Wagon KM0, 1.6 TDI 4X4, versione pre-restyling immatricolata fine aprile 2017.
Vorrei sapere se dopo il Diesel-gate sui 1.6 tdi è stata fatta qualche azione di "miglioramento emissioni" = "peggioramento prestazioni", avevo letto che veniva riprogrammata la centralina e inserita una specie di strozzatura/farfalla nell'aspirazione, ma non ricordo se solo sui 2.0 o anche sul 1.6.
Chiedo questo perché sento il motore che seghetta abbastanza tra i 1.250 e i 2.000 giri, soprattutto a gas parzializzato, se schiaccio deciso sparisce o non si sente quasi.
Il motore è un CXX, quindi credo sia un Delphi e non un Bosch, spero non sia dovuto a quello o se eventualmente ci fosse questa farfalla di plastica da rimuovere dai condotti di aspirazione.
Ho provato a cercare sul sito, ma non ho trovato niente in merito, spero di non aver aperto un topic-doppione  :)
Ciaooooo

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 1
Il 1.6 tdi da 105 hp che equipaggiava la Octavia 3 pre restyling non è uno dei propulsori "incriminati" del dieselgate, pertanto non è stato previsto alcun richiamo in merito. Credo tuttavia che nell'aggiornarlo alla versione 110 hp, abbiano tenuto in debita considerazione le emissioni inquinanti e che, di conseguenza, abbiano apportato delle modifiche sw, per poterlo omologare quale euro 6 (al cospetto del 105 hp che era euro 5b). Dell'aggiunta di farfalla nei condotti di aspirazione non ne so nulla.

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 2
Il 1.6 tdi da 105 hp che equipaggiava la Octavia 3 pre restyling non è uno dei propulsori "incriminati" del dieselgate, pertanto non è stato previsto alcun richiamo in merito. Credo tuttavia che nell'aggiornarlo alla versione 110 hp, abbiano tenuto in debita considerazione le emissioni inquinanti e che, di conseguenza, abbiano apportato delle modifiche sw, per poterlo omologare quale euro 6 (al cospetto del 105 hp che era euro 5b). Dell'aggiunta di farfalla nei condotti di aspirazione non ne so nulla.


Infatti non si tratta di farfalla o strozzatura come tradizionalmente la si potrebbe intendere: viene inserita sul condotto dell'aria verso l'alimentazione una piccola griglia in materiale plastico con (ufficialmente) funzione di "regolarizzare" il flusso dell'aria che potrebbe (evidentemente) essere soggetto a turbolenze indesiderate.
Questo senza naturalmente sapere nulla di specifico e dettagliato al riguardo.

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 3
la modifica per il 1.6 TDI è quella descritta da @willy1971 e (ufficialmente) serve perchè così non ci sono turbolenze che possono ingannare il dibimetro sulla massa d'aria aspirata.
però come dice @Pixus la tua non è tra quelle soggette a richiamo dieselgate (lo era la Octavia II)
Secondo me un giro in officina e diagnostica male non fa.

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 4
Grazie per le risposte, pensavo nei prossimi giorni di andare in concessionaria, anche perché mi sembra che rigeneri troppo spesso, ciauuu

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 5
scusa, ma quanti km hai?
ogni quanto ti sembra che rigeneri?

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 6
Ho poco più di 1700 km,vedo che il minimo tende a stare a 1000 giri abbastanza sovente,penso che si tratti di rigenerazione

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 7
possono essere mille motivi, tra cui l'aria condizionata accesa (con forte differenza di temperatura tra dentro e fuori) oppure il fatto che sei in manovra o appena fermato (tipo un semaforo). Quest'ultimo caso a me capita spesso: se stai facendo manovra (ad esempio parcheggio) la centralina tiene il minimo lato per facilitare la manovra.
Sulla mia Rapid in questi casi la lancetta si assesta sui 900 giri/min, mentre quando rigenera sta sui 1.000 (ho le tacchette ogni 100 giri/min sul contagiri)
Inoltre (ma non è questo il periodo) il minimo alto lo hai anche quando il motore è freddo.

La rigenerazione dovrebbe avvenire ogni 250-300 km a seconda dello stile di guida e del tipo di percorrenza che si fa.

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 8
Ciao,il minimo sia con aria condizionata che senza sta a circa 750 giri, poi ogni tanto si innalza a 1000 giri e presumo quindi che rigeneri,  non so ogni quanto lo faccia ma mi sembra abbastanza sovente.
Altra cosa il motore mi sembra molto rumoroso/romboso (mi lamentavo del 1.6 mjt fiat in confronto silenziossimo).....mah,speriamo bene.
P.s. a prestazioni però è 'na bomba sto 1.6, oggi in 4 con 4 valigie e clima acceso 205 a manetta  (dance)

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 9
Quando la differenza tra temperatura esterna e quella impostata dal climatizzatore è notevole (32 °c fuori e 23 ° c impostati dal climatizzatore) la lancetta del contagiri sale a circa 1000 rpm e la ventola aumenta la velocità. In questo frangente si può confondere con una rigenerazione in corso, ma non è così. Per avere certezza che non stia rigenerando basta escludere l'aria condizionata e dopo qualche attimo la lancetta dovrebbe scendere al regime normale.

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 10
anzichè osservare il minimo avete mai provato a osservare il consumo istantaneo? Sul mio benza/GPL ad esempio con e senza clima più che dai giri lo vedo dal consumo istantaneo, minimo con clima spento 0.5 lt/h clima 0,9 lt/h immagino che in caso di rigenerazione iniettando gasolio anche il consumo sarà differente...

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 11
piccolo OT: io ho provato una volta a fare lo stesso tratto di strada (30 km) nella stessa direzione e nella stessa sera prima con il condizionatore acceso, poi con il clima spento... il CdB mi dava un consumo inferiore con clima acceso (doh) :))

@4L prova a tenere d'occhio ogni quanto accade (sia come tempo che come km), ma di motivi per cui il minimo rimane alto ce ne sono diversi (il più frequente è quello di quando fai manovra o, spesso, quando ti fermi ad un semaforo, nei primi secondi di sosta - se non hai lo S&S)
Quando rigenera sul display della radio, nell'apposito menù, trovi anche l'indicazione del S&S disattivato da centralina e una scritta tipo "necessitàd i mantenere il motore in funzione", però non so essere più preciso perchè la mia Rapid ha una radio antidiluviana e certe cose non me le dice... ::)


Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 13
Ciao, grazie si avevo letto in parte quella discussione sul forum golf, ma la mia non dà gli stessi "sintomi" di quella golf, comunque passerò in conce tornando dalle ferie, ciauuuuuu

Re:STROZZATURE 1.6 TDI 110 CV

Risposta n. 14
Ciao, stesso problema, rilevato intorno ai 1500 giri in 3° e 4° marcia.
Portata in officina quasi subito, provata in strada dal capo officina, in quale confermava il sintomo,  all'epoca aveva 1500 km, messa sotto diagnosi nessun problema, mi era stato ventilato forse un problema di gasolio non proprio pulito.
Ora con quasi 6000 km il problema non sembra sparire, ma anzi mi sembra accentuato.