Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Spia candelette preriscaldamento motore (Letto 3175 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia candelette preriscaldamento motore

Ciao ragazzi ben ritrovati, mi auguro che le vostre vacanze siano andate o stiano andando bene. Le mie un po' meno e vengo al dunque del problema  :'(  :-\ . Premetto che il 30 giugno ho fatto un tagliando presso un meccanico di fiducia cambiando tutti i filtri e quindici giorni fa sono stato alla Skoda per il famoso richiamo. Martedì parto per le ferie direzione Toscana e mentre sono in autostrada, dopo aver percorso circa 200 km, in corsia di sorpasso a 130 km/h sento un drastico mancamento di potenza con successivo lampeggiamento (arancione) della spia delle candelette. L'auto è andata in protezione e mi sono fermato all'area di servizio a soli 700 m. Spento il motore e consultato il libretto ho cercato di capire da dove provenisse il problema. Riaccesa l'auto non mi segnalava più niente e quindi ho deciso di uscire dall'autostrada (700 m uscita Pontecorvo) dove c'è un punto ACI. Arrivato dal meccanico che gentilmente e gratuitamente mi ha collegato il computer senza rilevare alcun danno o errore in memoria. Detto questo ha ipotizzato come probabile causa del gasolio sporco. Mi ha invitato a proseguire il viaggio mantenendomi ad una velocità non superiore ai 110 km/h così da tenere il tutto sotto controllo. Ho proseguito senza alcun problema fino a Roma dove risiedo aumentando l'andatura fino ai 130 km/h. All'uscita dell'autostrada ho comprato dell'additivo per pulire il gasolio come consigliatomi. Successivamente ho contattato il numero verde skoda perchè le concessionarie in zona sono in ferie. Al telefono mi hanno detto che potrebbe essere il gasolio come potrebbe essere altro e che solo collegando un computer skoda si può rilevare lo storico in quanto quelli dei meccanici generici non sono aggiornati, Addirittura mi ha detto che il tutto potrebbe essere collegato all'aggiornamento dopo il richiamo in quanto molti stanno avendo problemi. Infine ho deciso di lasciare la macchina a casa e proseguire in treno in attesa che riapra la concessionaria vicino casa. Scusate la lungaggine....Cosa potrebbe  essere secondo voi? Avete avuto problemi e esperienze del genere?
Skoda Yeti 1.6 easy green line con 49000 km circa,
Grazie per l'attenzione e buone ferie

Re:Spia candelette preriscaldamento motore

Risposta n. 1
Come giustamente accennato potrebbe essere di tutto, non che meno il fatidico aggiornamento. Personalmente ritengo plausibile l'ipotesi gasolio sporco che passando da un'iniettore ha dato il calo di potenza. In passato per colpa di un rifornimento presso una stazione poco raccomandata la macchina ha avuto un calo di potenza durante la marcia, la centralina è andata in protezione e solo dopo una ventina di minuti sono riuscito ad accedere la macchina e ripartire. Anche qui le possibilità sono molte si va' dall'utilizzo dell'additivo alla sostituzione degli iniettori in base alla gravità.
Mi permetto di dire che la diagnosi dei centri VW è la stessa dei meccanici più qualificati con strumenti compatibili.

Re:Spia candelette preriscaldamento motore

Risposta n. 2
Il calo di Potenza potrebbe essere dovuto alla modalità recovery a causa di qualche anomalia rilevata  (e la spia lo testimonierebbe).
La spia delle camerette molto spesso identifica un guasto (magari sporadico) a un sensore sulla linea di scarico. Ma non solo.
Dovrebbe comunque rimanerne traccia nella memoria guasti scansionabile anche con in normale smartphone, l'app torque (per es.) e un'interfaccia obd2.

Re:Spia candelette preriscaldamento motore

Risposta n. 3
Il calo di Potenza potrebbe essere dovuto alla modalità recovery a causa di qualche anomalia rilevata  (e la spia lo testimonierebbe).
La spia delle camerette molto spesso identifica un guasto (magari sporadico) a un sensore sulla linea di scarico. Ma non solo.
Dovrebbe comunque rimanerne traccia nella memoria guasti scansionabile anche con in normale smartphone, l'app torque (per es.) e un'interfaccia obd2.

Perdona l'ignoranza ma come collego l'app all'auto? E cosa mi dite dell'ERG visto che sto leggendo sul forum di questo problema che appare simile?
RISOLTO CON UNA SEMPLICE RICERCA ONLINE GRAZIE PER LA DRITTA DELL'APP

Re:Spia candelette preriscaldamento motore

Risposta n. 4
Perdona l'ignoranza ma come collego l'app all'auto? E cosa mi dite dell'ERG visto che sto leggendo sul forum di questo problema che appare simile?
RISOLTO CON UNA SEMPLICE RICERCA ONLINE GRAZIE PER LA DRITTA DELL'APP

Ti colleghi all'auto con una interfaccia obd2/bluetooth. Costano ormai meno di 10 euro.

Re:Spia candelette preriscaldamento motore

Risposta n. 5
.

Re:Spia candelette preriscaldamento motore

Risposta n. 6
Visto che hai fatto l'aggiornamento legato al diesel gate potrebbe essere quello il problema. Non per creare allarmismi ma a qualche amico è successo lo stesso. Ora si demonizza questo aggiornamento ma le cause possono essere altre cambia distributore e vedi se se torna il problema