Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Gomme invernali (Termiche) (Letto 5584 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 16
Altrimenti fate come me nel Topic Sondaggio : quali gomme invernali avete ? Non hanno avuto una grande stima del pubblico ma sono pratiche e a prova di buche!!Non è vero Michele @Widder81 ? (schiaffo)  (martello)

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 17
A me sembra invece che la misura massima catenabile sia il 17.....come da libretto se non ricordo male

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 18
Ho guardato l'offerta che mi hanno fatto e i cerchioni neri me li fanno lo stesso prezzo dell'argento.

Onestamente non se per fare un caso estremo monto un 22 e la polizia mi ferma cosa succede. So che una volta c'era un foglio d'omologazione che ti davano quando compravi i cerchi non originali come quelli della Gamaparts ma poi l'hanno tolto. Questo so che è regolato a livello Svizzero. A livello Europea penso che il paese più liberale per quello che riguarda le modifiche rimanga la Germania. In Svizzera il vantaggio è che ogni cantone (ma poi qui andiamo OP) ha margine per quello che riguarda le tasse di circolazione io ad esempio nel Canton Lucerna che sia diesel o benzina conta la cilindrata (se è vecchio modello paga di più per via dell'inquinamento ma si parla di euro 3 ed antecedenti), quindi io pago all'anno 389 di circolazione. Il Canton Ticino è tutto un calcolo tra peso potenza, inquinamento prodotto, non mi sono messo a calcolarlo perchè non avevo i dati sotto mano ma sicuramente è più caro.


Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 20
Ho guardato l'offerta che mi hanno fatto e i cerchioni neri me li fanno lo stesso prezzo dell'argento.

Onestamente non se per fare un caso estremo monto un 22 e la polizia mi ferma cosa succede. So che una volta c'era un foglio d'omologazione che ti davano quando compravi i cerchi non originali come quelli della Gamaparts ma poi l'hanno tolto. Questo so che è regolato a livello Svizzero. A livello Europea penso che il paese più liberale per quello che riguarda le modifiche rimanga la Germania. In Svizzera il vantaggio è che ogni cantone (ma poi qui andiamo OP) ha margine per quello che riguarda le tasse di circolazione io ad esempio nel Canton Lucerna che sia diesel o benzina conta la cilindrata (se è vecchio modello paga di più per via dell'inquinamento ma si parla di euro 3 ed antecedenti), quindi io pago all'anno 389 di circolazione. Il Canton Ticino è tutto un calcolo tra peso potenza, inquinamento prodotto, non mi sono messo a calcolarlo perchè non avevo i dati sotto mano ma sicuramente è più caro.

In TI se non ricordo male é il doppio.
Parliamo della superb sw 4x4 190cv.
Ecco la foto.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 21
Eccoci...gli zeus 17 non son catenabili avendo il canale 7j anzichè 6,5.
Domanda: Ma per essere in regola con la normativa basta avere le catene che riportano la.fimwnsione pneumatico cerchio? ( tanto il canale.nonnviene menzionato)

Altra domanda visto che ci sono: ho dei cerchi da 16 (Helios) con una misura infame 215 60 16 95V.....dato che esistono pochissime marche che fanno sto troiaio di misura, che indici di gomme ci posso montare per essere in regola con tutto cds e ass.ne???)

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 22
Indici di velocità e carico uguali o superiori a quanto indicato in libretto.
Se m+s puoi montare in deroga un indice di velocità più basso, ma non inferiore a Q solo nel periodo in cui vige l'obbligo di utilizzo delle coperture invernali.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 23
Ma per essere in regola con la normativa basta avere le catene che riportano la.fimwnsione pneumatico cerchio?
dovrebbe essere sufficiente, nel senso che ho visto gente a cui è stato chiesto di mostrare le catene, ma non ho mai visto chiedere di montarle (che poi da fermo al 99,99% si montano, il problema potrebbe essere se devi marciare).

quanto al discorso gomme da 16, (quoto) @willy1971 : l'indice di carico uguale o superiore, l'indice di velocità uguale o superiore ad eccezione del periodo invernale (minimo Q)

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 24
Citazione
dovrebbe essere sufficiente, nel senso che ho visto gente a cui è stato chiesto di mostrare le catene, ma non ho mai visto chiedere di montarle

In alcune occasioni ho visto la stradale fargliele montare...poi sai dipende sempre da chi ti capita...


Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 26
L'obbligo è di averle a bordo. Non di saperle montare. Ci sarebbe da discutere e parecchio

Va anche detto che in caso di necessità averle a bordo non serve a nulla.
E in questi casi la polizia ferma a controllare e a farle montare l'ho vista anch'io....

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 27
Va anche detto che in caso di necessità averle a bordo non serve a nulla.
E in questi casi la polizia ferma a controllare e a farle montare l'ho vista anch'io....
Beh ovvio. Ma io parlavo solo per essere in regola con la normativa viato che sulla superb non ho voglia di montare 4 termiche che il 99% qua da me saranno inutilizzate.
Se serve, con la neve, ho la civic invernalizzata e via.....

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 28
Citazione
L'obbligo è di averle a bordo. Non di saperle montare. Ci sarebbe da discutere e parecchio
(nonquoto)

C'è poco da discutere in caso di necessità devi saperle montare perchè è un dispositivo previsto per circlare su certe strade altrimenti non dovresti trovarti in quelle strade. Un pò come il divieto di accesso ai non residenti oppure i cartelli che dicono "only 4x4" eppoi resti bloccato perchè non hai il 4x4 o non sei residente...

Poi siamo in italia ed ognuno cerca la propria scusante e andrà bene così...per carità...

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 29
(nonquoto)

C'è poco da discutere in caso di necessità devi saperle montare perchè è un dispositivo previsto per circlare su certe strade altrimenti non dovresti trovarti in quelle strade. Un pò come il divieto di accesso ai non residenti oppure i cartelli che dicono "only 4x4" eppoi resti bloccato perchè non hai il 4x4 o non sei residente...



Poi siamo in italia ed ognuno cerca la propria scusante e andrà bene così...per carità...
Beh guarda la legge dice una cosa il buon senso un'altra. Se leggi quello che ho scritto in famiglia abbiamo una macchina con le termiche e, se serve, usiamo quella e, se non è strettamente necessario, non mi muovo nemmeno.
Per il resto, nella normalità, con la superb viaggio con le catene nel periodo prescritto perche tanto so che nei miei spostamenti e per quello che faccio e per dove vado, non servono a na beata fav@ se non a conpiacere chi le ha prodotte.

Quanto al tenore della legge ....mi sembra chiaro, accordo o disaccordo sul punto, possa o meno piacere, una persona è in regola ad averle a bordo con la misura del pneu prescritta, non è richiesto (per la legge, non per il buon senso beninteso), che tu sappia montarle. punto.