Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Gomme invernali (Termiche) (Letto 5778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 30
Basta che tu ne sia convinto...Ti auguro di non incocciare nella pattuglia giusta.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 31
Basta che tu ne sia convinto...Ti auguro di non incocciare nella pattuglia giusta.
Ma mica mi devo autoconvincere....la legge è legge giusta o sbagliata la rispetti....così come la rispettano o la dovrebbero rispettare le forze dell'ordine. Se quest'ultime si mettono anche ad "interpretarla" per decidere se farti o no un verbale allora siamo fritti....a che serve la magistratura?

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 32
@fabbro76  , io credo che sia la tua domanda a prestarsi male alla discussione. Scusa se te lo dico. C'è poco da risentirsi.
La legge dice che si debbono avere le catene a bordo e che devono poter essere utilizzate se serve e quando serve. Punto.
Non è la pattuglia ad eventualmente interpretare, sei tu che stai cercando di interpretare a tuo comodo la norma.
Se ritieni di metterti nel baule una coppia di catene per non montare le termiche, fallo! Ma non chiedere e non pretendere di essere a posto con la normativa. Lo saresti se, nel momento in cui ti sarebbe necessario, le catene le puoi usare. Altrimenti no.
La legge non prescrive di avere a casa un'altra auto in regola, prescrive che ogni auto in circolazione debba esserlo anche perchè, non so alle tue latitudini, ma a me potrebbe benissimo accadere di uscire la mattina per andare al lavoro con la strada pulita e di dover far ritorno la sera con la neve a terra....
In questo caso la macchina a casa con le termiche non mi servirebbe a un bel niente.
Se poi tutta la discussione è solo per polemizzare su una norma che si ritiene eccessivamente restrittiva, bene, ma ne tu ne io, ne nessun altro qui dentro possiamo farci nulla.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 33
@fabbro76  , io credo che sia la tua domanda a prestarsi male alla discussione. Scusa se te lo dico. C'è poco da risentirsi.
La legge dice che si debbono avere le catene a bordo e che devono poter essere utilizzate se serve e quando serve. Punto.
Non è la pattuglia ad eventualmente interpretare, sei tu che stai cercando di interpretare a tuo comodo la norma.
Se ritieni di metterti nel baule una coppia di catene per non montare le termiche, fallo! Ma non chiedere e non pretendere di essere a posto con la normativa. Lo saresti se, nel momento in cui ti sarebbe necessario, le catene le puoi usare. Altrimenti no.
La legge non prescrive di avere a casa un'altra auto in regola, prescrive che ogni auto in circolazione debba esserlo anche perchè, non so alle tue latitudini, ma a me potrebbe benissimo accadere di uscire la mattina per andare al lavoro con la strada pulita e di dover far ritorno la sera con la neve a terra....
In questo caso la macchina a casa con le termiche non mi servirebbe a un bel niente.
Se poi tutta la discussione è solo per polemizzare su una norma che si ritiene eccessivamente restrittiva, bene, ma ne tu ne io, ne nessun altro qui dentro possiamo farci nulla.
Willy non mi risento e non polemizzo ci mancherebbe, siamo tra persone serie e comprensive e si fa per ragionare.
Forse non riesco spiegarmi come vorrei ma ciò su cui si discute e che, presumo dalle risposte, genera "attrito" è, da una parte la normativa e dall'altra.il buon senso.
La normativa è chiara e allo stesso tempo (volutamente?) incompleta nel senso che il cds, per farla breve, sanziona se non hai gomme invernali o catene a bordo in un dato periodo in una certa strada individuata come.soggetta a tale obbligo etc.etc...
Ebbene da un punto di vista prettamente normativo tu sei in regola se hai le catene. E questo è ciò che conta per "essere in regola". Nessuno può sanzionarti se ti vedono in difficoltà a montarle....e questo è pacifico (se vuoi puoi chiedere all'avvocato di fiducia), anche perchè nessuno mi vieta di chiamare il soccorso stradale o un passante per arrivare allo scopo in caso di necessità.
Se poi sai che non le sai montare (io le montai per la prima e unica volta in vita mia nel 2010 dopo varie prove e smadonnamenti del caso) e sai che potresti essere di intralcio in caso di pericolo....beh sei un co****ne a metterti al volante in quel tratto di strada conscio del rischio.
Ecco io volevo che passasse questa differenza e forse mi sono spiegato male prima.
:)

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 34
Ciao a tutti alla fine ho fatto montare i cerchi Helios con le Conti.

Devo dire che ho l'impressione che avere il cerchi del 17 il confort sia più elevato che il 19, ma forse è la mia impressione, oltretutto come gomme estive ho il Pirelli Cinturato P7 blu che li trovo veramente rumorosi. Le stesse gomme erano montate sulla mia predente A4 e il problema era lo stesso.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 35
Willy non mi risento e non polemizzo ci mancherebbe, siamo tra persone serie e comprensive e si fa per ragionare.
Forse non riesco spiegarmi come vorrei ma ciò su cui si discute e che, presumo dalle risposte, genera "attrito" è, da una parte la normativa e dall'altra.il buon senso.
La normativa è chiara e allo stesso tempo (volutamente?) incompleta nel senso che il cds, per farla breve, sanziona se non hai gomme invernali o catene a bordo in un dato periodo in una certa strada individuata come.soggetta a tale obbligo etc.etc...
Ebbene da un punto di vista prettamente normativo tu sei in regola se hai le catene. E questo è ciò che conta per "essere in regola". Nessuno può sanzionarti se ti vedono in difficoltà a montarle....e questo è pacifico (se vuoi puoi chiedere all'avvocato di fiducia), anche perchè nessuno mi vieta di chiamare il soccorso stradale o un passante per arrivare allo scopo in caso di necessità.
Se poi sai che non le sai montare (io le montai per la prima e unica volta in vita mia nel 2010 dopo varie prove e smadonnamenti del caso) e sai che potresti essere di intralcio in caso di pericolo....beh sei un co****ne a metterti al volante in quel tratto di strada conscio del rischio.
Ecco io volevo che passasse questa differenza e forse mi sono spiegato male prima.
:)

Certo che si sta a discutere. Mica avevo intenzione di venirti ad aspettare fuori dalla porta di casa!
Mi sembra però abbastanza scontato che se la normativa prevede che debbano essere a bordo e debbono essere utilizzati in caso di necessità, va da sè che debbano poter essere utilizzate.
Poi, tutto il resto che ci possiamo dire sono solo chiacchiere.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 36
Certo che si sta a discutere. Mica avevo intenzione di venirti ad aspettare fuori dalla porta di casa!
Mi sembra però abbastanza scontato che se la normativa prevede che debbano essere a bordo e debbono essere utilizzati in caso di necessità, va da sè che debbano poter essere utilizzate.
Poi, tutto il resto che ci possiamo dire sono solo chiacchiere.
Willy....tu dai per scontato uno specifico comportamento che però, ad oggi, non trova riscontro nel cds, e che quindi, non può sanzionarsi in alcun modo da parte di nessun agente.
A meno che un domani, il non saper montare le catene ad invito specifico delle fdo, non venga puntualmente previsto come comportamento sanzionabile.
Poi se vuoi di avvocati ce n'è a iosa e puoi chiedere.....
Comunque dai, penso che sul messaggio di fondo siamo entrambi concordi: le catene van sapute montare.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 37
Dai, che finalmente avete trovato un accordo! (birra) .  Io invece le catene non le ho mai sopportate: quando le termiche non esistevano, andando  a sciare al momento del bisogno caricavo gli amici nel bagagliaio (ho sempre avuto delle posteriori) con le gambe a penzoloni e...  via  con i traversi ! Arrivavano delle urla da dietro ! (rofl)  (rofl)  (rofl)



Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 40
MA hai già montato le termiche?
Non fa ancora troppo caldo?

In Svizzera tedesca: “Winter Pneu von Oktober bis Oster!”, in italiano sarebbe da ottobre a Pasqua con le termiche!!
Qui da noi le temperature sono già fresche! Massima al pomeriggio 16-18 e la mattina già sotto i 7 gradi!!!

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 41
Ora capisco.
Pensavo che vivessi in Ticino che bene o male, come temperature, non si discosta molto dalla Lombardia.
Alla fine ho visto che hai preso i cerchi Helios che trovo esteticamente belli ;)

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 42
Ciao Motorrad
Ciao Bozzo 33

Diciamo ho approffittato di qualche giorno di vacanza per fare questi lavori. Durante la settimana mi sposto con treno.

Saluti da una nuvolosa Zurigo con previsti 15 gradi di massima.

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 43
Oggi sono stato dalla Skoda di Alba (CN), gentilissimi e molto disponibili. Mi hanno offerto il Kit invernale con 4 cerchi Elios da 17x6,5 con le Conti 850 invernali (215/55-17), tutto a 1200 euro.  Mi sembra un prezzo buonissimo e ve lo espongo volentieri, nel caso fosse di interesse a qualcuno di voi.   Nel mio caso penso di optare però per degli Zeus che hanno il canale un pelo più largo (da 7"), e poi montarci delle Pirelli Sottozero o delle Nokian comprate via internet. Dovrei spendere intorno ai 1300 euro (200x 4cerchi, 115 per 4 gomme,40 montaggio).  Se invece volessi privilegiare la guidabilità del mezzo su asciutto (ormai nevica 2 gg. all'anno) potrei comprare tre cerchi phoenix da 19" (uno lo ho già) con tre Nokian 235/40-19 spendendo la modica cifra di 1600 euro circa (3x 300 i cerchi, 166x4 le gomme e 40 il montaggio). 
Correre o non correre, questo è il problema (ugliys)

Re:Gomme invernali (Termiche)

Risposta n. 44
Che domanda....proprio da te poi.....                   Correre ovviamente (driving)  quindi vai con l'ultima opzione ;)