Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Due conti dopo un anno esatto di metano (Letto 2023 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Due conti dopo un anno esatto di metano

Scusate, ho visto che c'è un topic su cariche e consumi.
Spostate pure il messaggio lì.


Ciao a tutti,

oggi è un anno esatto che vado a metano con l'Octavia DSG.
Ho registrato tutti i rifornimenti e le percorrenze perché volevo fare un confronto con l'Octaviona 1.9 TDI.
Per il gasolio non ho registrazioni così precise per cui devo arrotondare.
Ho percorso 26386 km per una spesa totale di 1030,78 euro.
Fanno 0.0391 euro al km.
Mettendo il gasolio a 1.3 (il prezzo più basso che si vede dalle mie parti) e una percorrenza di 20 km/l verrebbero 0.065 euro al km e per la stessa percorrenza avrei speso 1715,09 euro.
A benzina non sono andato praticamente mai. In totale ne ho messi 30 euro.
Per qualcuno a cui servono i consumi...

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 1
Ciao, ottima considerazione la tua, un' informazione importante per chi come valutava l'acquisto, che poi non ho portato a termine preferendo altro.

Quella che riporti è la mia stessa percorrenza annuale ed i conti mi tornano.

Poi è del tutto personale decidere se questi 700 euro circa di risparmio annuale giustificano o meno l'acquisto di un auto a metano.

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 2
Sperando nell' affidabilità. ...in 10 anni ci viene un bell' acconto per l' auto nuova

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 3
Senza contare il confort di marcia. Avendo precedentemente sempre guidato auto diesel, quando sono salito a bordo della G-TEC la prima cosa che ho apprezzato è stato la quasi totale assenza del rumore del motore. Delle volte tutt'oggi quando sono fermo mi viene il dubbio se l'auto è accesa o se è intervenuto lo start and stop...

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 4
Hai fatto bene a fare due calcoli precisi ma e' fuori discussione che il metano sia estremamente conveniente.
Resta per molti,il problema dell'autonomia.
Per chi la usa veramente tanto si prospetta 1 pieno al giorno massimo 2.
Con il gasolio si ha ancora oltre il doppio di autonomia (400km contro 1000€).
Se uno ha tempo di fare metano ogni 2 gg e ha il distributore comodo metano tutta la vita.
C'e' poi il problema del peso a sbalzo delle bombole che non e' indifferente,ma lo potrebbero risolvere con bombole in carbonio come su Zafira.

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 5
Per chi la usa veramente tanto si prospetta 1 pieno al giorno massimo 2.
Io la uso solo nel tempo libero nel week-end e spesso su distanze anche di 500, 600 km tra andata e ritorno. Secondo me il problema non è il pieno al giorno, a volte faccio anche due pieni in un giorno, o l'autonomia, ma il fatto che in Italia non ci sono distributori selfservice come in altri paesi europei.
Anche le bombole dietro a sbalzo nella maggior parte delle situazioni non te ne accorgi, forse anche grazie al multilink.

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 6
Il multilink non fa i miracoli.
Quando carico il bagagliaio sulla mia il peso si sente eccome e cambia parecchio l'handling dell'auto.
Poi se uno non ci fa caso e' un altro discorso ma c'e'.
Infatti qualcuno lamenta problemi di trazione nelle salite dovute proprio alla distribuzione dei pesi.
Per il discorso metano non saprei,qua ci sono sempre gli operatori anche di domenica.

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 7
Delle volte tutt'oggi quando sono fermo mi viene il dubbio se l'auto è accesa o se è intervenuto lo start and stop...

Stessa cosa per me!


Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 8
Percorrenza Luglio 2016 - Luglio 2017  : km 45.500  (driving)
Spesa metano : circa 1700 Euro.  (su)
Pienamente soddisfatto del confort e della affidabilità (nonchè del Servizio Mobilità per una gomma forata.... :-) )
Mediamente Milano-Austria bassa con circa 40 Euro di metano (1000 km secchi).
Su strade di montagna risulta anche inaspettatamente brillante : il 110 CV Turbo-gas bialbero si fa sentire eccome.

F.


p.s.
i distributori self-service h24 sono ormai presenti anche in Italia anche se in numero paradossalmente esiguo : Milano (viale Monza) e Bergamo (SS42 del Tonale). Non saprei nelle altre regioni.
Certo che all'estero è ormai consuetudine acquisita. Speriamo di allinearci presto.

Re:Due conti dopo un anno esatto di metano

Risposta n. 9
980 solo andata : siamo al confine fra Austria e Rep. Ceca in una zona chiamata Ceska Kanada. Passando dal Tarvisio è più lunga : circa 1000 solo andata.Dobbiamo passare Vienna e poi salire verso  la punta estrema dell'Austria.
Via Brennero sono 860 km in ogni caso (sempre solo andata).  (driving)

F

P.s. ovviamente in Austria e Rep Ceca i distributori di metano sono self e le cariche sempre ottime.