Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Dieselgate richiamo (Letto 2849 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 15
Io me ne accorgo un po' di più dopo il richiamo, perché durante la rigenerazione il motore perde un po' di rotondità di funzionamento. Niente di eclatante e quasi non te ne accorgi.
L'altro motivo per cui me ne accorgo è quando ti fermi ad esempio ad un semaforo: invece di scendere al minimo sui 750 rimane sui 1000.ed adesso che il fondo è più frequentemente spento si nota (con condizionatore acceso spesso il minimo rimane comunque alto per raffreddare più in fretta l'abitacolo)

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 16
Citazione da: Schwaltzbauer
Ah che bello non doversene più preoccupare.

É in che modo hai smesso di preoccuparti??


Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 18
Oggi un collega con scout 2011 140cv stesso  motore della mia yeti mi ha chiesto di resettare la spia cadette lampeggiante perché era in recovery. Fatto e dopo 5 min si riaccende insieme a quella dpf.  Dalla diagnosi è l' egr che ha problemi (sostituita un anno fa). Da circa 2 mesi ha fatto l' aggiornamento e una volta a settimana si accende la spia dpf ed ora pare sia andata nuovamente l'egr. Oltre ai consumi eccessivi che lamenta rispetto a prima direi che va tutto bene!

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 19
É in che modo hai smesso di preoccuparti??

Eheheh esatto, come ha detto @radu ho fatto un bel pò di pulizia là sotto  (canna)

@baldas78 esatto se uno usa l'auto nel modo "corretto", passatemi il termine, quello che dici tu dovrebbe essere la conseguenza meno grave e invasiva dell'aggiornamento. Ma se uno ci fa perlopiù brevi tratte e molti accendi/spegni allora sicuramente avrà più noie.

@Barbaz consiglio spassionato, se l'amico non è più in garanzia digli di trovarsi un bravo meccanico che gli cavi via l'EGR, sia meccanicamente che dall'elettronica...  tanto non serve a una mazza e dopo l'aggiornamento darà solo problemi, vedrete.

Ci sono già in rete vagonate di persone che lamentano guasti di questo genere, e per forza, è chiaro che questo aggiornamento è una pezza che porta più carico a parti meccaniche non adeguatamente dimensionate.

E se non hanno già iniziato tra un pò inizieranno anche i rail a dare problemi, vedrete.
Sui più piccoli al momento non ricordo se è uguale ma sui 2.0 TDI sono passati da 1.8 a 2.0 bar, non è un'enormità ma comunque è un carico di lavoro costante maggiore, sicché...

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 20
@aby  dubito fortemente che le prestazioni migliorino visto che oltre ad aumentare la frequenza delle rigenerazioni (che "siedono" parecchio il motore), questo aggiornamento ha aumentato la pressione di iniezione e soprattutto il lavoro della EGR.
Quindi si tratta di un'impressione perché con l'EGR sempre spalancata è impossibile che l'auto migliori ai bassi.

@incoreggibile il ventolone che gira a macchina spenta è sintomo di rigenerazione interrotta, con puzza di strino annessa, è capitato anche a me non so quante volte

@Widder81 basta tenere sul CDB il consumo istantaneo e te ne accorgi all'istante quando rigenera, con successiva sequela di improperi  :))

Ah che bello non doversene più preoccupare  (dance)

Al momento posso dire che non si tratta di una sensazione, a piano carico e con salite non da poco, sia per pendenza che per lunghezza va meglio di prima.
come detto in precedenza non si avverte piu' l'ingresso del turbo ma è piu' corposa.
in merito ai consumi posso dire che ho consumato meno visto che avevo già montato le invernali e ho consumi sono rimasti come con le estive 5,2/100km andata e 4,8 ritorno milano/molveno.
Al momento posso dirmi soddisfatto, spero di non dovermene pentire. (pope)  (pope)  (pope)  (pope)

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 21
ciao a tutti
Ho fatto fare l'intervento sulla mia Yeti 1.6 greenline. Quando ho ritirato la macchina mi hanno dato un piccolo omaggio ovvero una scatoletta con due prodotti delle Tucano: un altoparlante bluetooh (carino!) e un powerbank per cellulare/tablet etc.
Detto questo veniamo al post intervento. Io non ho notato differenze su consumi e prestazioni. Quello che ho notato è invece un problema sullo start&stop che "prima" (ma puo' essere una coincidenza) non avevo. Quando arrivo ad un semaforo lo S&S spegne il motore e fin qui tutto ok. Quando scatta il verde pigio la frizione ingrano la prima, accelero e il motore si spegne puntualmente. Se faccio la cosa molto meno rapidamente ovvero: schiaccio la frizione, attendo la riaccensione del motore, rischiaccio la frizione e ingrano la marcia il problema non si manifesta. Morale: un caso? io non ho certo cambiato abitudini al semaforo. Nel frattempo è successo altro/rotto qualcosa? 
Persino mia moglie mi ha detto: "ma perchè un paio di volte mi si è spenta di botto la macchina ripartendo da un semaforo? non mi era mai capitato!"
che ne pensate?

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 22
falla vedere...
e disinserisci lo S&S (martello)

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 23

Considerato che la Yeti è "ufficialmente" l'auto di mia moglie, le ho riferito il tuo messaggio (falla vedere...) e lei mi ha detto "ma sei sicuro? vuoi davvero che "la faccia vedere" al meccanico? .....  ???  ???  (nonso)  (nonso)  (nonquoto)

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 24
:)) :)) :)) :))

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 25
Ragazzi io non ho ancora fatto l'aggiornamento e da quanto leggo preferisco non farlo.... sperando di non avere problemi legali prima o poi.

Anche mio cugino, che ha la 140cv,  ha avuto problemi alla EGR poco dopo l'aggiornamento... per fortuna l'hanno riconosciuta in garanzia, anche se la macchina ha 8 anni, perché rientra nel piano TMB di rafforzamento fiducia clienti   (in pratica 2 anni di garanzia aggiuntiva su certe componenti) e questa direi che è una parziale buona notizia:
cito dal sito Skoda:
Citazione
Che cos'è il piano di rafforzamento della fiducia "TBM" (Trust Building Measure) di ŠKODA?

Con questo piano "TBM" ŠKODA intende rafforzare la fiducia dei propri clienti e informarli del fatto che prenderà in considerazione qualsiasi eventuale inconveniente segnalato successivamente all'implementazione della Campagna d’intervento eseguita su veicoli equipaggiati con motore Diesel EA189 e che sia connesso a determinati componenti del motore e del sistema di trattamento dei gas di scarico. Il piano "TBM" avrà 24 mesi di validità a decorrere dal giorno in cui l’aggiornamento tecnico è stato effettuato e a condizione che il chilometraggio sia inferiore a 250.000 km al momento della verifica del veicolo presso un Service Partner ŠKODA ai fini dell’implementazione del TBM stesso. ŠKODA ha sempre dichiarato che l'implementazione dell’aggiornamento tecnico non determina conseguenze negative sui valori di consumo carburante, sui valori delle emissioni di CO2, sulla potenza, sulla coppia o sulla rumorosità o sulla durata del motore e dei suoi componenti. Tutti i valori rilevanti per l'omologazione del veicolo rimangono validi. Le Autorità competenti hanno confermato esplicitamente che i requisiti legali sono soddisfatti. Tale conferma vale anche per i requisiti di durata dei sistemi di controllo delle emissioni. Il piano "TBM" non influenza in nessun modo questa posizione. Con il piano di rafforzamento della fiducia "TBM", ŠKODA dà un chiaro segnale che l'aggiornamento tecnico non ha effetti negativi sulla durata del veicolo. Questo piano è volto a rafforzare la fiducia dei clienti nell’intervento tecnico e dovrebbe incoraggiare ancora più clienti a sottoporre i propri veicoli all’aggiornamento. I clienti potranno ricevere informazioni dettagliate sui termini e condizioni del piano di rafforzamento della fiducia "TBM" presso tutti i Concessionari e Service Partner della marca del proprio veicolo.

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 26



SOLO PER OGGI AMICI!!!
...........................
SE FATE L'ECCEZIONALE AGGIORNAMENTO
..............................
IN REGALO IN PIÙ GARANZIA TMB
...........
UN SET DI PENTOLE SKODA
..........................
ASCIUGACAPELLI SKODA
.................................
SEDUTA DI MASSAGGI SKODA
..........................
OFFERTA IMPERDIBILE AMICI
.....................
 (martello)  (martello)  (martello)

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 27
Ma secondo voi in futuro si rischia qualcosa dal punto di vista legale non facendolo?

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 28
attualmente non ci sono notizie di iniziative legali nei confronti del veicolo e/o del proprietario se non esegue l'aggiornamento, che rimane attualmente facoltativo.
punto ulteriore da non sottovalutare è la liberatoria che il Service chiede di firmare se si passa da loro per un qualunque intervento ed emerge che la propria vettura è soggetta. La liberatoria, infatti, è chiaramente una manleva di responsabiltà nei confronti di Skoda (del tipo: io ti ho avvisato, tu ti sei rifiutato).

Ad ogni modo ritengo che se dovessero in un futuro diventare obbligatori questi aggiornamenti dovrebbero innanzitutto rifare una campagna di informazione sull'obbligatorietà degli stessi, chiarendo bene anche quali sono le conseguenze se non si dovesse accettare l'intervento. Tutto questo con tempi sicuramente non brevi

Re:Dieselgate richiamo

Risposta n. 29
Grazie Baldas78,

a questo punto forse sarebbe il caso di farlo e mappare subito dopo  (martello)  (martello)  (martello)