Passa al contenuto principale

Topic: domandina sul pedale del gas (Letto 1176 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

domandina sul pedale del gas

Ciao a tutti,
chiedo una curiosità come mai quando schiaccio il gas a fondo corsa, ci arriva poi fa uno scatto come se il pedale preme un pulsante? che cos'è?

Grazie mille
Diego

Re:domandina sul pedale del gas

Risposta n. 1
Nelle versioni DSG quello scatto attiva il kickdown, ovvero la funzione con cui chiedi all'auto il massimo della spinta (accelerazione, ripresa, ecc) anche ricorrendo allo scalare marcia.
Nei cambi manuali non so bene a cosa possa servire, per alcuni motori (non so nel gruppo VAG se ce ne siano) serve per attivare una sorta di overboost temporaneo, che incrementa la pressione del turbo per una trentina di secondi.
Nella C3 di mia moglie quel pulsante serve anche per superare il limite di velocità impostato con lo speedlimiter (non con il cruise) in caso di necessità, non so se su Fabia possa avere lo stesso effetto

 

Re:domandina sul pedale del gas

Risposta n. 2
Nella C3 di mia moglie quel pulsante serve anche per superare il limite di velocità impostato con lo speedlimiter (non con il cruise) in caso di necessità, non so se su Fabia possa avere lo stesso effetto
Anche nella Fabia ha lo stesso effetto.
Dal Manuale della Fabia:
"Il limitatore di velocità limita la velocità di marcia massima al limite di velocità impostato.
Questo limite di velocità può essere superato solo premendo a fondo il pedale dell'acceleratore."

Re:domandina sul pedale del gas

Risposta n. 3
Premesso che non uso quasi mai il limitatore di velocità, ma non mi sembra che il limite si supera premendo a fondo il pedale. Prossima volta che prendo l'auto provo.

Re:domandina sul pedale del gas

Risposta n. 4
La possibilità di superare il limite impostato al 99% c'è. Ed è una questione di sicurezza (almeno così ci dissero in Citroen ed effettivamente il ragionamento fattori e logico): se hai bisogno di tirarti fuori da una situazione di pericolo (un sorpasso azzardato, un imprevisto qualunque) il sistema deve prevedere un metodo rapido ed "automatico" per superare la limitazione, senza dover armeggiare con troppe leve, pulsanti e quant'altro

Re:domandina sul pedale del gas

Risposta n. 5
Pensare che una volta si sentiva sotto il pedale un pò più di sforzo quando aprivo tutto il doppio corpo Weber della mia mitica A112...

Re:domandina sul pedale del gas

Risposta n. 6
Confermo il pulsante sotto al pedale con motore con cambio manuale serve per disattivare temporaneamente il limitatore di velocità. Ad esempio per un sorpasso o cose così