Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV (Letto 7305 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 45
Forse è quello il problema... Tiragli la seconda e la terza a 5000 giri  ;)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 46
10-15.000 non è molto importante, lo è maggiormente come li si fa. Anche io da nuova cercavo di tenere il motore tranquillo,seguendo le indicazioni di cambiata.
Personalmente, però, le indicazioni del maxiDOT sulle cambiate le trovo fin troppo conservative e difficili da tenere, soprattutto con marce lunghe e velocità non troppo alte.
Utilizzo uno stile di guida un po' più disinvolto, con il motore che gira spesso un po' più allegro (ad esempio a 70 all'ora mi dice di mettere la V ma se non sono fuori città e con molti rettilinei diventa più proficuo tenere la IV ed avere un po' di reattività in più.
Inoltre uso molto il cruise.
Altra cosa, ma non è certo una novità, il condizionatore ciuccia potenza, quindi se puoi disinseriscilo. Io cerco di farlo spesso, compatibilmente con la temperatura esterna e soprattutto con l'umidità (che qui da me ora è nel suo periodo di massimo splendore)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 47
Io tengo la posizione "auto" con ac/on praticamente 12 mesi all'anno!!! In base alla mia esperienza i consumi continuano a scendere fino a quando l'auto compie 40.000 km :)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 48
Il clima lo uso di rado. Solo quando non sono solo e un pò d'estate che come facile intuire qui fa caldo.
Si anche io quando posso uso il cruise. Trovo similitudini anche nella guida, anzi da quando ho comprato Octavia ho cambiato un pò il modo di guidare, cerco di essere molto tranquillo. Cerco tutt'ora di capire quale sia il modo migliore di usare il cambio per questo ti po di auto. Noto che usando le marce lunghe a bassi regimi il motore rimanendo a 1000 - 1500 giri tende a consumare meno almeno come indicato dal CDB. Non lo so, continuo, come detto ad essere perplesso nell'utilizzo quotidiano. Mi condiziona la lancetta del livello di carburante molto veloce a scendere anche dopo 50 - 60 Km percorsi, non so se la tua o la vostra ha lo stesso funzionamento.
 

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 49
Io noto differenze di consumo anche dipendentemente da dove faccio rifornimento.
Sono fermamente convinto che ci siano gasoli buoni e gasoli...... meno buoni (di m....).
La lancetta segue la mia sensazione  (martello)

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 50
Capisco la possibilità di differenza di gasolio, meno quella della lancetta.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 51
la mia è lenta inizialmente, tanto che sta ferma per 100-150 km, dopo di che inizia la sua inesorabile "discesa".
Io per guidare in "punta" di 1000 giri mi devo  impegnare, perchè la tendenza è quella tenere il piede sempre leggermente pesante, con la conseguenza che il motore è sempre troppo in tiro per andare a velocità costante, ma troppo poco per accorgersi che in realtà si sta dando gas. Per quello preferisco scalare e tenere il motore un pò più allegro, oppure uso il cruise.
Se non te lo avevo già detto prima, io ho Rapid 1.6 105cv con cambio 5 marce

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 52
La tua funziona in modo simile a quella della mia Ford Focus 1.8 115Kw. Invece quella della Octavia sembra non abbia freni..... a volte mi chiedo se funzioni bene, visto la velocità. Non me lo hai detto ma l'ho letto seguendo altri topic.
Insomma è un bel rompicapo. Avevo altre aspettative lo ammetto, prima di comprarla, sentendo anche altri pareri e prove, se penso che avevo quasi chiuso per un'altra tanto da aver fatto anche i documenti.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 KW.

Risposta n. 53
Io tengo la posizione "auto" con ac/on praticamente 12 mesi all'anno!!! In base alla mia esperienza i consumi continuano a scendere fino a quando l'auto compie 40.000 km :)
(quoto)
Anch'io tengo il clima in funzione 365 giorni all'anno. Ciò anche per ragioni igieniche. Tenerlo spento per settimane (o, peggio, mesi), facilita la formazione di muffe e batteri che, oltre a creare problemi di "puzza" di stantio, venendo respirati vanno ad insediarsi nell'organismo. Ormai gli impianti moderni hanno un'ottima resa e incidono sui consumi per circa il 10% (contro il 25-30 di una decina d'anni fa). Non vale la pena spegnerlo, specie se si percorrono 10-15.000 km/anno. Piuttosto, tenere sotto controllo frequentemente la pressione delle gomme e, in generale, la manutenzione dell'auto, aiuta a risparmiare carburante.

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 54
Ciao a tutti ho comprato da meno di un mese la nuova Octavia 1.6 TDI 85 KW, 115 CV. Il consumo medio è intorno ai 16 Km. Non mi sembra un gran risultato anche se i Km percorsi sono 1400 circa, Il concessionario mi dice che dopo andrà meglio. Vorrei avere un vostro parere.
Ciao dopo 2 mesi puoi dare qualche giudizio su questa motore 115 cv e la macchina nel complesso? Grazie

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 55
Ciao, inizialmente ho avuto qualche perplessità sopratutto sui consumi. Macchina stabile, molto confortevole sia nei brevi che nei lunghi viaggi, spaziosa, e anche dopo ore di viaggio non si avverte stanchezza alla guida, sensazione di sicurezza notevole. Il motore è pronto, silenzioso anche se ovviamente a pieno carico risente un pò in ripresa e in alcuni tratti autostradali ho dovuto scalare in quarta marcia. La velocità massima non posso indicarla in quanto non ho ancora spinto al massimo, mente posso dirti che ai bassi regimi è molto confortevole. Cambio dolce e preciso anche se devo dire che la sesta marcia manca in questo manuale che ho io se tornassi indietro opterei per l'automatico. I consumi sono migliorati, ho percorso 8400 Km circa, anche se per avere il massimo del risparmio bisogna andare a velocità costante fino ai 110. Ho registrato fino a 23 Km da cdb.
Nota stonata gli optional a pagamento e nello specifico mi manca cruise adattivo e line sistem. Ogni tanto l'infotainement tarda a funzionare bene.
Nel complesso la tecnologia tedesca si sente eccome.
A proposito segnalo i freni molto potenti.
Spero di essere stato esaustivo, se posso chiarire meglio alcuni punti non hai che da chiedere.




Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 56
Ciao, inizialmente ho avuto qualche perplessità sopratutto sui consumi. Macchina stabile, molto confortevole sia nei brevi che nei lunghi viaggi, spaziosa, e anche dopo ore di viaggio non si avverte stanchezza alla guida, sensazione di sicurezza notevole. Il motore è pronto, silenzioso anche se ovviamente a pieno carico risente un pò in ripresa e in alcuni tratti autostradali ho dovuto scalare in quarta marcia. La velocità massima non posso indicarla in quanto non ho ancora spinto al massimo, mente posso dirti che ai bassi regimi è molto confortevole. Cambio dolce e preciso anche se devo dire che la sesta marcia manca in questo manuale che ho io se tornassi indietro opterei per l'automatico. I consumi sono migliorati, ho percorso 8400 Km circa, anche se per avere il massimo del risparmio bisogna andare a velocità costante fino ai 110. Ho registrato fino a 23 Km da cdb.
Nota stonata gli optional a pagamento e nello specifico mi manca cruise adattivo e line sistem. Ogni tanto l'infotainement tarda a funzionare bene.
Nel complesso la tecnologia tedesca si sente eccome.
A proposito segnalo i freni molto potenti.
Spero di essere stato esaustivo, se posso chiarire meglio alcuni punti non hai che da chiedere.




Ti ringrazio per la risposta e ti Auguro Buon Natale!!

Re:Consumo nuova Octavia 1.6 TDI 115 CV

Risposta n. 57
Ciao a tutti,
solo per aggiornare sull'argomento. Ho superato i 10000 Km. da un pò, i consumi sono rimasti più o meno gli stessi.