Passa al contenuto principale

accessori  Topic: catene sul Kodiaq (Letto 4683 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 15
fuoristrada nulla ho gia visto il posto è praticamente sulla statale ci saranno 200 metri pianeggianti, ma ha spaventato un amico dicendo che sul brennero in alcune condizioni voglio esclusivamente le catene...mi pare strano pero non ho molta esperienza, tra l'altro non ricordo cosa sia meglio disattivare quando bisogna fare delle partenza in salita su neve....dovrebbe essere l'antipattinamento ma non ricordo dove si disattiva...forse perche uso troppo poco la macchina (schiaffo)

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 16
....dicendo che sul brennero in alcune condizioni voglio esclusivamente le catene... tra l'altro non ricordo cosa sia meglio disattivare quando bisogna fare delle partenza in salita su neve....dovrebbe essere l'antipattinamento ma non ricordo dove si disattiva...forse perche uso troppo poco la macchina (schiaffo)

Il problema del Brennero, ma di tutte le strade in montagna, occhio che se controllano sono rogne  (stop)  , è che la gente si avventura d'inverno con le gomme estive, specialmente i Tir, e poi alla prima nevicata bomm, tutti di traverso. E per evitare casini vogliono almeno le catene, poi tanti manco sanno come si montano, ma va bhe  (wall!) . Ti capitasse di trovare neve escludi l'ESP, il pulsante sulla Karoq e credo quindi Kodiaq si trova sulla console della leva del cambio,  a sx verso sedile passeggero, è raffigurata un auto che sembra che slitta con la scritta OFF. Inoltre se serve puoi portare la pressione della gomme in trazione a una pressione minore in modo da avere più superficie in contatto, inoltre se hai automatico usa il sequenziale e accelera molto soft. Se hai dubbi scrivimi in mp.  :) 

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 17
Sul fatto di sgonfiare le gomme per avere più superficie di contatto non sono molto d'accordo, infatti nei rally su neve usano gomme strettissime per avere meno superficie di contatto ma con maggior pressione e, allo stesso modo, le auto che vanno meglio sulla neve sono sempre quelle con pneumatici strettissimi. Sulla sabbia invece servono larghe.

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 18
...le auto che vanno meglio sulla neve sono sempre quelle con pneumatici strettissimi...
Concordo Roby, infatti alle utilitarie quasi quasi le catene non servono, visto però la stazza del Kodiaq avere una superficie più ampia su cui fare presa potrebbe alle basse velocità toglierlo d'impaccio, poi appena può dovrebbe fermarsi e riportarle in pressione, ti parlo che se il limite è di 2,4 bar portarle a 2,1. 😊

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 19
Anche l'esp eviterei di disinserirlo, soprattutto se, come sembra, chi chiede aiuto è poco esperto di guida sulla neve.
Oggi i sistemi esp/ASR delle auto sono molto più intelligenti di una volta, è piuttosto difficile che intervengano in modo così invasivo da impedire di muoversi come in effetti accadeva negli anni 90.
In compenso potrebbe essere di grande aiuto in caso di sbandate se, appunto, non si è abbastanza abili per controllarle.

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 20
Povero Enzo, mi sa che ora è più nel pallone di prima... (wall!)   ;D
Guarda le previsioni del tempo prima di partire e se poi monti le termiche vai tranquillo. Se proprio dovessi essere in difficoltà troverai qualcuno che ti da una mano, a me è capitato di tirare fuori qualcuno dalla neve. Comunque sgonfiare le gomme per aumentare la superficie di appoggio in caso di neve fresca lo consigliano tutti... (canna)...e divertiti.  :)   

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 21
Ma sono abbastanza tranquillo....ho le 4s Pirelli...non andrei mai con le estive.sono molto curioso delle calze qualcuno le ha usate o viste usare ?

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 22
Visto che tutto è soggettivo ti posto un video comparativo, più che altro per vedere come si montano, io mai avuto necessità di usarle con gomme da neve.  :)

https://www.youtube.com/watch?v=FGM1iBsr4DA

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 23
allora week andato bene......mah 2 cose.....ho scoperto che le mie 4s M+S non hanno il simbolo della montagna con fiocco di neve (wall!) ho tentato da solo a salire da fermo in pendenza su neve è non era fattibile....ha poi iniziato a nevicare 5cm di neve fresca e si muoveva bene anche se ho evitato di usarla e di fermarmi in salita...ma con 2 bimbi non era moloto tranquilla....ora forse con le m+s con simbolo della montagna e fiocco di neve forse mi sentirei piu sicuro....ma le gomme sono nuove....le calze non mi convincono....e oggi ho visto che ci sono specifiche per la mia macchina le catene della KONIG EASY fit suv 245 maglia da 10....costano pero credo sia la soluzione per l'emergenza e sono di facile montaggio...che dite?

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 24
ho scoperto che le mie 4s M+S non hanno il simbolo della montagna con fiocco di neve  (wall!)  ho tentato da solo a salire da fermo in pendenza su neve è non era fattibile.
Eh già, è un dettaglio che fa la differenza... qui trovi una veloce spiegazione sui simboli utilizzati nell'identificazione degli pneumatici: https://www.gomme-auto.it/blog/ms-mudsnow-fangoneve

Quanto alle catene, la maglia da 7 è sicuramente più delicata, ma anche limita al minimo l'ingombro, visto che il cerchio non sarebbe catenabile.
Se il service o il gommista di tua fiducia ti dicono che però, montandole bene, possono anche andare, allora fa pure. Alle volte, infatti, bisogna anche fidarsi di chi ha esperienza e pratica se si vuole prendersi qualche libertà rispetto alle rigide prescrizioni dei libretti.
Ti faccio un esempio: sulla Octavia, il cerchio da 16 standard fornito ha un canale (J) largo 6,5 o 7 a seconda del modello, mentre per essere catenabile dovrebbe avere un canale J6. In realtà, montando bene le catene, si può andare tranquillamente anche con quelle da 10: così mi aveva detto il gommista e così mi è capitato di fare (anche se comunque io monto sempre le gomme da neve, in alcune sporadiche circostanze mi è capitato di dover montare le catene).

Re:catene sul Kodiaq

Risposta n. 25
I simboli ora li conosco perfettamente....purtroppo ho dato per scontato che i 4s m+s erano ok per l’inverno (naturalmente con dei limiti ) ma se mi avessero chiesto se li volevo anche il simbolo della montagna sicuramente avrei preso quelle ma nessuno me l’ha chiesto...probabilmente mi sarei sentito più sicuro visto che il simbolo identifica aver superato dei test specifici...comunque sono stato da un rivenditore che inseremdo modello è targa gli dava unicamente le konig easy fit suv da 10, visto la mia perplessità sul  10 mi ha detto ch probabilmente per il peso 7 non regge e che cmqkonig se non le ha testate non le mette in lista.
se volete allego link
https://konigchain.com/it_it/catene/catene-da-neve-consumer/suv/konig-easy-fit-suv.html