Passa al contenuto principale

generico  Topic: Info su Kodiaq 1.5 TSI (Letto 8412 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 45
Secondo lei consuma Troppo,  ovvio tutti vorremmo risparmiare qualcosa sul carburante.
Io la ricomprerei ma i consumi che ho letto nei post precedenti non sono mai riuscito ad ottenerli ( CITTÀ)
Eppure l'acceleratore lo premo molto dolcemente.

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 46
Sul fatto di risparmiare sul carburante lo posso capire, ma la tua é 4x2 o 4x4?
Io son talmente contento della mia Abominevole, e faccio talmente pochi chilometri che ignoro che sbevazza un po’ quando aumento la media

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 47
4x2 DSG.

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 48
Diciamo che anche la mole della tua auto, non aiuta a ridurre i consumi

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 49
Non so se il tetto panoramico possa influire sui  consumi, qualcuno mi ha detto che quei 80 kg in più aumentano il consumo.
È praticamente come avere sempre un passeggero a bordo.
Poi che pesi 80 kg non lo so....ma lui mi assicura che il peso si aggira intorno agli 75/80 kg. :o  8)

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 50
E credo, ma dovresti confermarmelo tu, pure il DSG

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 51
Certamente meno pesa un veicolo, meglio è.
Se siano effettivamente 80 kg non saprei. Certo è che quando le case tra una versione e l'altra di un modello riescono a risparmiare anche solo 30kg lo sbandierano ai 4 venti, quindi una certa influenza lo ha sicuramente.
Il peso lo si sente molto in accelerazione e nelle riprese, meno a velocità costanti.
Sul discorso consumi, prima di pensare a "malfunzionamenti" bisognerebbe verificare tutto le classiche cose come pressione delle gomme (anche 0,5bar in meno aumenta in modo esponenziale i consumi), dimensione marca e modello delle stesse (a parità di misura, l'indice di consumo più alto può significare fino ad un buon 15-20% tra migliore e peggiore).
Poi ci sono tutte quelle piccole abitudini che abbiamo è che spesso influiscono negativamente: dal far scaldare il motore a freddo al tenerlo acceso per il riscaldamento o climatizzatore, la tendenza ad accelerare e frenare sempre all'ultimo, ecc...
A volte anche il piede leggero in realtà è contro producente perché se significa tenere sempre il motore in tiro, vuol dire avere un consumo maggiore costante. Ma lì dipende dalle condizioni del traffico, dalla strada, ecc.
Se non hai tanti km anche quello influisce, sui diesel ho notato un assestamento dei consumi dopo circa 10.000km, forse anche i benzina fanno simile.
Puoi provare per un po' a cambiare stile di guida e ad essere un po' più sprint, è anche probabile che il motore lavori ad un regime dove "sforza" meno.
Per esperienza posso dirti che sul tragitto casa lavoro negli anni ho imparato diversi "trucchi" e posso consumare dai 16 ai 21 km/l (da CdB) semplicemente cambiando un paio di atteggiamenti e senza modificare troppo il tempo totale di percorrenza

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 52
È un dubbio che mi era venuto,  ma non sarà che il piede di velluto sia controproducente?
Metterò in pratica i tuoi consigli, se ricordo bene la tua è manuale.
Qui invece mi ritrovo con DSG che fa tutto lui, quando avevo anch'io il manuale trovai il giusto compromesso spinta/ consumi.
Il DSG inserisce la marcia più alta non appena possibile, qualche volta mi sembra troppo presto, non nego che quando vado in montagna spesso lo passo in modalità sport.

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 53
Sì, decide lui, ma credo che sappia riconoscere anche come premi l'acceleratore, nel senso che se lo "peli" lui cercherà di buttare dentro la marcia più alta per tenere bassii giri, ma se sei un pò più convinto CREDO che possa decidere di ritardare un pò la cambiata (senza arrivare ad alti giri come in Sport). O almeno, io vedo che l'indicatore di cambio marcia della mia manuale si comporta così, quindi presumo che anche il DSG abbia una logica simile. Però, ripeto, è una mia supposizione.

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 54
Sì, decide lui, ma credo che sappia riconoscere anche come premi l'acceleratore, nel senso che se lo "peli" lui cercherà di buttare dentro la marcia più alta per tenere bassii giri, ma se sei un pò più convinto CREDO che possa decidere di ritardare un pò la cambiata (senza arrivare ad alti giri come in Sport). O almeno, io vedo che l'indicatore di cambio marcia della mia manuale si comporta così, quindi presumo che anche il DSG abbia una logica simile. Però, ripeto, è una mia supposizione.

Non mancherò ad aggiornarvi cosa succederà cambiando un po stile di guida.
Diciamo che non avendo fatto nemmeno 10 mila km, ero più  attento a non premere fortissimo.
Grazie per i suggerimenti.

Re:Info su Kodiaq 1.5 TSI

Risposta n. 55
Ciao ragazzi, come promesso sono qui a riportare la mia esperienza.
Come da suggerimento di baldas78  ho provato a cambiare stile di guida,  non pelando più l'acceleratore ( con moderazione ) non riesco a scendere sotto gli 11 litri 100 km!
Tra l'altro ho fatto la prova pieno/pieno e anche dal cdb..... sempre 11 litri.
Percorso misto per lo più urbano spostamenti brevi.
Durante la prova del pieno ho fatto 50 % città  30 % extraurbano, 20% autostrada.
Mi devo preoccupare o è normale?
Ho il DSG.
Grazie.