Passa al contenuto principale

multimedia  Topic: Sistema audio (Letto 2287 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Sistema audio

Risposta n. 15

Sì, sono curioso.
Non ho esperienze dirette con questo genere di sistemi, io arrivo da una scuola molto tradizionale dove le interpolazioni digitali del suono non sono previste e nemmeno troppo ben viste.... ;D
Figurati che a casa è pressoché bandita la musica liquida e il mio impianto è piatto (x vinile)+ampli+casse......stop, niente altro in mezzo, nessuna complicazione, oltre a piacermi da matti il suono valvolare. Lo scopo è di fare suonare il tutto il più vicino possibile al master originale.
La sensazione è che con un sistema del genere il miglioramento percepito sia molto più frutto di una buona elaborazione digitale del segnale che non di un reale miglioramento della catena sonora, ma mi incuriosisce molto.
L'importante, poi, è che comunque ti soddisfi. (good)

Re:Sistema audio

Risposta n. 16
 (good)

Tu descrivi la perfezione........condivido in pieno i tuoi riferimenti!!!

Ti confermo anche che il miglioramento è proprio dato, anche secondo me, da una migliore rielaborazione digitale.

In più i finalini classe D che hanno sono comunque robbetta cinese che però è migliore di gran lunga della robaccia cinese che montano di serie le vetture (TUTTE...Pure le Ferrari......).

Il paragone infatti secondo me va fatto con il Canton, che è meglio della base, ma che comunaue ha, secondo me, elettronica e finali di gran lunga al disotto di questi sistmei alternativi.

 (applausi)  (applausi)  (applausi)

Re:Sistema audio

Risposta n. 17
Beh....ho fatto l'istallazione.

Premetto che non posso far passare cavi dalla batteria (essendo un'auto in affitto) e quindi ho dovuto trovare l'alimentaione sulla scatola fusibili dai pin liberi (che comunque erogano 12v a 70A!), prendendo da più pin i 12 V per distribuire il carico.
Questo mi crea un problema quando funziona lo start & stop (fondamentalmente c'è un minimo di calo tensione in accensione e l'alimentatore sensibile manda in protezione il dsp). Quindi per ora sto escludendo lo start & stop, ma a breve dovrei montare un modulo apposta che serve ad ovviare a tali problemi.

L'ampli non si accende con il segnale delle casse, quindi con un piggy bay bo preso il remote dal fusibile che comanda l'infotainement.

Per istallarlo ho dovuto smontare il cassetto lato dove c'è l'unità principale e alla fine si riesce a rimontare il tutto mettendo il DSP dietro il cassetto, quindi non si vede nulla.

Il risultato finale a livello di resa è notevole. Secondo me decisamente meglio del Canton. Logicamente le casse originali sono quello che sono, ma non potendole cambiare ho lavorato sul crossovwer. Ho rimosso tutte le frequenze inutili (sia sopra che sotto) e lavorato sul Time Allignement per alzare il fronte sonoro.

Sulle casse posteriori ho invertito anche la fase per aumentare la resa.

Il tutto con l'aggiunta del SubWoofer che armonizza la parte bassa.

Totale spesa (avendo io già un vecchio sub di 20 anni fa), meno di 450€.