Passa al contenuto principale

motore  Topic: Ha senso comprare una Kodiaq a benzina? (Letto 1330 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, dovrei cambiare auto e sono molto tentato dalla Skoda Kodiaq per le sue dimensioni generose che garantiscono tanto spazio a bordo, essenziale per una famiglia con moglie e due bambini. Tuttavia per cercare di contenere i costi l'unico modello che posso considerare è il 1.5 TSI ACT 150 CV Manuale 6 marce 4x2. Vorrei chiedere a voi, che siete degli esperti sul mondo Skoda, se ha senso un acquisto simile. I miei dubbi sono, un'auto così imponente viene mossa abbastanza agevolmente da quel tipo di motore? I consumi renderanno il suo utilizzo proibitivo? Premetto che percorro mediamente circa 13.000 km. annui. Vi sarei grato se poteste dissipare i miei dubbi. Saluti

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 1
È sempre difficile dare un a risposta corretta a questa domanda.
Le variabili in gioco sono sempre tante.
In primis il chilometraggio da te indicato (13.000km/anno) porterebbe già da subito ad escludere il diesel, non solo per una questione di costi iniziale, ma anche per evitare possibili problemi dovuti al FAP che rischia di essere sempre a mezzo con le rigenerazioni interrotte (un chilometraggio così basso fa pensare ad un uso su percorsi molto brevi, nei quali un diesel fatica ad andare in temperatura ed ancora di più fatica il filtro, con conseguente aumento dei consumi, rischio di diluizione dell'olio e rischio di rigenerazioni forzate).
Il motore non ha problemi a smuovere la massa del Kodiaq, ma per sapere se le prestazioni sono quelle che cerchi tu l'unico modo sarebbe un test drive.
I consumi, soprattutto se l'uso è su brevi tragitti, saranno sempre importanti, indipendentemente da cilindrata, carburante e potenza. Sui brevi tragitti cittadini sarebbe d'aiuto un ibrido, ma anche lui non fa miracoli (a meno di non avere ricariche gratis).
Dicci qualcosa di più sul tuo uso e magari sul tuo stile di guida, ma in linea di massima ti direi che non è affatto sbagliato come motore. Anzi, se avessi parlato di diesel, sarei qui a sconsigliartelo

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 2
Io ce l’ho prprio così e sono contentissimo , Consumo accettabili e si muove bene ovunque.io non avrei nessun timore

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 3
Vi ringrazio per la risposta, mi avete già dato delle informazioni importanti. Vengo da una vecchia Peugeot 307 1.6 Hdi che mi fa quasi 18 km. al litro. Certo, i due modelli sono imparagonabili e non mi sogno certo gli stessi consumi tuttavia il mio stile di guida è piuttosto moderato, non cerco sicuramente il "record su giro" anzi, prediligo un 'andatura tranquilla, su extraurbano ad esempio non supero mai i 110 km/h. L'auto la userei soprattutto in città con delle gite fuori porta con la famiglia nel fine settimana. La prova su strada sarebbe utile ma, ti dico la verità, mi accontenterei anche solo di vederla dal vivo una skoda Kodiaq, intendo salirci e valutarla ma ahimé dove abito io è piuttosto dura. Sono di Cagliari e qui da noi, parlo di tutta la provincia, il marchio Skoda è sparito. L'unica possibilità sarebbe andare a Sassari o Nuoro da un concessionario multimarca che ha, tra tra le altre, anche Skoda. A Nuoro quando sono andato avevano tre modelli in tutto ma nemmeno l'ombra di una Kodiaq, difficile farsi un'idea così, su internet ho visto decine di video, soprattutto non in italiano e solo da li sono riuscito a farmi un idea. Poi certo, la crisi attuale dei semiconduttori non aiuta. E' talmente frustrante che ho anche segnalato la cosa alla Skoda Italia chiedendo come mai un marchio come Skoda non voglia investire in modo più incisivo sul Sud Sardegna che da solo conta circa 750.000 abitanti, la metà di quelli dell'intera regione.  Mi hanno risposto, ringraziato e detto che avrebbero girato il messaggio alle sedi competenti ma credo che la cosa finirà qui

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 4
Purtroppo l'apertura e chiusura delle concessionarie, salvo rarissimi casi, è una scelta del privato, non della Casa madre. Evidentemente nessuno in quella zona ha fiducia nel mercato del marchio (nonso)

Puoi sempre provare a chiedere ad un tassista o in autonoleggio... Oppure se ti capita di andare in vacanza da qualche parte, provare a vedere se c'è una concessionaria in zona. ::)
Si fa per sdrammatizzare, ma scegliere un'auto a scatola chiusa è davvero difficile e rischioso, nonostante tutto i video o simile.
Puoi sempre provare a vedere/provare le cugine Volkswagen o Seat, se sono più facili da reperire

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 5
Anch’io sono di Cagliari e attendo con impazienza di poter provare una Kodiaq Restyling. Purtroppo nelle uniche concessionarie in sardegna a Nuoro/ Sassari ancora non c’è l’hanno

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 6
Lo so bene, siamo mal messi in Sardegna per quanto riguarda Skoda, spero che il brand possa ritornare a Cagliari, sarebbe bellissimo in grande stile con una concessionaria monomarca che ancora manca in tutta la Regione. Allo stato attuale è davvero difficile comprare Skoda, tra l'altro con l'attuale crisi dei semiconduttori l'arrivo di una Kodiaq da provare in concessionaria è un miraggio. Si dovrebbe comprare alla cieca ma è troppo rischioso e poi diciamolo, è seccante acquistare ora e avere l'auto tra un anno. Spero che si esca presto da questa crisi dei microchip e poi se ne riparlerà

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 7
Lo so bene, siamo mal messi in Sardegna per quanto riguarda Skoda, spero che il brand possa ritornare a Cagliari, sarebbe bellissimo in grande stile con una concessionaria monomarca che ancora manca in tutta la Regione. Allo stato attuale è davvero difficile comprare Skoda, tra l'altro con l'attuale crisi dei semiconduttori l'arrivo di una Kodiaq da provare in concessionaria è un miraggio. Si dovrebbe comprare alla cieca ma è troppo rischioso e poi diciamolo, è seccante acquistare ora e avere l'auto tra un anno. Spero che si esca presto da questa crisi dei microchip e poi se ne riparlerà
da quello che leggo i ritardi nelle consegne li hanno anche le marche di prima fascia. Sarebbe interessante sapere se le tempistiche di equivalgono

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 8
@John Silver , riprendendo quanto già detto da @baldas78 posso darti delle indicazioni spannometriche su cosa aspettarti.
I consumi saranno sui 10-13 km/l per un utilizzo urbano a motore freddo (< ai 10 minuti di funzionamento).
Potranno arrivare  a 15-18 km/l (medi, non istantanei: lì i consumi possono superare i 20) sull'extraurbano a velocità codice.
Questo perchè i TSI come tutti i benzina sono sensibili alle variazioni di carico sull'acceleratore, quindi per far acquisire velocità all'auto la richiesta di benzina è elevata. Poi a velocità stabilizzata invece sono molto efficienti.
Di conseguenza, ti troverai annualmente a spendere almeno il 50% in più di carburante rispetto alla situazione attuale.
Confronta questo extra esborso con i pro che ti attendono (motore più silenzioso, senza vibrazioni e liscio nell'erogazione) e fai le tue scelte.
(PS io 4 anni fa sono passato da un 1.6 HDI ad un 1.4 TSI).

Re:Ha senso comprare una Kodiaq a benzina?

Risposta n. 9
@lorenztr , ti ringrazio molto per le precisazioni, molto utili. Comunque i dati sui consumi da te indicati mi sembrano assolutamente soddisfacenti