Passa al contenuto principale

Topic: Abitacolo posteriore caldo (Letto 1711 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Abitacolo posteriore caldo

Ciao a tutti, mi capita spesso, per non dire sempre, nei lunghi viaggi che con clima acceso l'abitacolo posteriore sia piu caldo di diversi gradi rispetto all'anteriore. La prima volta che ci abbiamo fatto caso mia moglie viaggiava dietro (di notte) per controllare il bimbo e lamentava di avere caldo (un paradosso visto che lei è molfo freddolosa). Mi son fermato ad un'area di sosta ed effettivamente faceva caldo mentre oltre i sedili anteriori era fresco. Qualcuno ci ha mai fatto caso? Si son dimenticati un pannello paracalore?

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 1
Ma aveva le bocchette aperte dietro?

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 2
Si, aria anche dai piedi col controllo automatico della temperatura.
La mia impressione è che il caldo arrivasse dalla parte bassa della vettura, tipo dal catalizzatore.
Ho questa impressione perché a mia moglie (combinazione) succedeva lo stesso quando andavamo in moto (il CBR 600RR ha il terminale sotto la sella del passeggero)  (nonso)

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 3
Beh, mi pare abbastanza normale visto che il fronte d'aria climatizzata rriva da davanti. Pensa a quante bocchette hai davanti e a quante ne hai dietro oltre l fatto che tutto il volume posteriore (peggio quindi se sw) non è dotato di bocchette.

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 4
Beh non proprio.. Anche perche le bocchette d'aria spingono l'aria da davanti verso il dietro per cui dopo ore di viaggio notturno la temperatura dovrebbe essere omogeneizzata eccome.. Altro che bizona.. Voi avete mai verificato che succedesse la stessa cosa sulle vostre auto?

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 5
 
Beh non proprio.. Anche perche le bocchette d'aria spingono l'aria da davanti verso il dietro per cui dopo ore di viaggio notturno la temperatura dovrebbe essere omogeneizzata eccome.. Altro che bizona.. Voi avete mai verificato che succedesse la stessa cosa sulle vostre auto?

Sì,  l'aria viene mandata verso dietro,  ma man mano cede il freddo all'aria giá in abitacolo. Mi pare ovvio quindi che la maggior efficienza dell'impianto si abbia ai posti anteriori dove, peraltro,  ci sono i sensori termostatici.
La temperatura tende a omogeneizzarsi, sì, ma fino a un certo punto se l'aria fredda continua ad avere massima concentrazione nella parte anteriore dell'abitacolo.
Il concetto di bizona, vale fra lato dx e sx della parte anteriore dell'abitacolo, nulla può fare dietro. Per questo esistono impianti trizona o quadrizona, ma su modelli ben più costosi di octavia.....

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 6
Per avere il tri-zona (peraltro, con bocchette di aerazione anche sui montanti centrali), basta scegliere una Superb II serie.


Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 8
Beh, si trovano Superb usate (d'altronde, la II serie non la fanno già più) a prezzi ben più abbordabili di un'Octavia 1.2 nuova... Mio padre ha trovato la sua L&K di 8 mesi a circa 22.000 euro.

 

Re:Abitacolo posteriore caldo

Risposta n. 9
Ma qui si tratta di aria che esce a diverse temperature da diverse bocchette, non di aria che si sposta all'interno dell'abitacolo, tra l'altro si verifica dopo almeno 1 ora di viaggio (quando è tutto a regime), quindi non in un breve transitorio iniziale

Ieri notte rientrando dall'Italia infatti ho verificato ed è riaccaduto di nuovo.
Il Climatronic impostato in automatico a 22°C, dalle 4 bocchette anteriori usciva al tatto aria fresca mentre dalla bocchetta centrale posteriore usciva aria tiepida/calda.