Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Navigazione Amudsen II (Letto 1489 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Navigazione Amudsen II

Ciao a tutti,
Mi sto impratichendo con l'infotainment della mia nuova Yeti e vorrei sottoporvi il seguente dubbio.
Ho sempre utilizzato nella mie auto precedenti un navigatore Garmin da 80€ che in generale mi ha sempre soddisfatto. Il navigatore incluso nell'Amudsen II invece mi lascia molto perplesso. Scegliendo il "percorso più rapido" mi manda sempre per stradine dai mille semafori etc... e mi fa sempre evitare autostrade e tangenziale, che invece garantiscono itinerari molto più rapidi.
Anche quando mi ostino a proseguire per la strada che conosco e che so essere la più rapida il ricalcolo continua a propormi strade alternative o addirittura inversioni a U.

Sto parlando di tragitti che conosco a memoria in città a Bruxelles e di una città che conosco. Sono un po' preoccupato di chissà quali giri mi farà fare questo navigatore quando sarò in zone che non conosco.
Ovviamente la funzione "evita autostrade" non è attiva.

Voi che ne pensate? Che esperienze avete?
Andrea

Re:Navigazione Amudsen II

Risposta n. 1
Io non ce l'ho ancora, ma se è così è proprio una m____a e mi toccherà riprendere il tomtom

Re:Navigazione Amudsen II

Risposta n. 2
Ciao @albero , ho letto il tuo topic e, da quanto dici, tu selezioni sempre il secondo percorso (B, in rosso), cioè il più rapido.
Riporto dal manuale "B - Il percorso più rapido per raggiungere la destinazione, anche nel caso in cui sia necessaria una deviazione - sarà evidenziato in rosso".
Credo che il ragionamento del navigatore sia quello di farti deviare, anche per strade che tu, magari, non prenderesti mai, proprio per farti raggiungere la destinazione nel più breve tempo possibile. Io non lo uso mai.
Anche la terza soluzione (C, in arancione) "C - Il percorso più breve per raggiungere la destinazione, anche nel caso in cui sia necessaria una durata del viaggio maggiore - sarà evidenziato in arancione", cioè un percorso meno lungo, può non essere la scelta più saggia, proprio perchè può richiedere comunque più tempo.
Personalmente ho sempre scelto la prima soluzione (A, in verde) "A - Percorso più economico, con durata del viaggio e percorso minimi - sarà evidenziato in verde", e ti assicuro che ho sempre avuto un risultato molto soddisfacente.
Ovviamente, senza voler difendere ad ogni costo il navigatore Amundsen, i percorsi sono legati alla qualità delle mappe Navteq che, come ho scritto in altre discussioni, non sono proprio perfette, mentre le TeleAtlas di TomTom sono sicuramente più complete.
Anche il tuo paragone con Garmin, che ho avuto e del quale non sono rimasto soddisfatto (io l'ho sostituito in passato con il più efficiente TomTom e, sul mio Android, con l'eccellente Copilot di Alk) non mi trova molto d'accordo. Ricordo perfettamente che con Garmin, in più di una occasione, mi sono trovato in difficoltà con ripetuti "ricalcolo" causa strada impraticabili e richieste di inversione ad U per farmi comunque seguire le strade, assolutamente improponibili, che aveva deciso nel suo percorso.
Un suggerimento.
Utilizza sempre il primo percorso, opzione A, e, se conosci soluzioni migliori, non utilizzare i suggerimenti del navigatore, anche se è il migliore del mondo. Il cervello umano è sicuramente superiore a qualsiasi computer, e anche Amundsen ha i suoi limiti.

Un saluto e buon viaggio con la tua eccellente Yeti.

Re:Navigazione Amudsen II

Risposta n. 3
Grazie Fra del tuo messaggio.
Proverò a seguire il tuo suggerimento e ad usare il "percorso A" e ti farò sapere come mi trovo.

 

Re:Navigazione Amudsen II

Risposta n. 4
Di nulla!
Facci sapere.