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Modelli Škoda => Škoda Octavia => Škoda Octavia 3 (2013-2019) => Topic aperto da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 08:28:08 am

Titolo: Uso del cambio
Inserito da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 08:28:08 am
Ciao Skodellati!  (welcome)

Premetto che più guido la mia Octavia e più mi piace.
Detto ciò devo dire che ho notato, dopo ormai 10200 km in sua compagnia, certe abitudini che ho acquisito nell'utilizzare il cambio (nel mio caso manuale 6m).

Innanzitutto il regime di cambiata.
Da freddo devo rilevare che mi "viene naturale" la cambiata intorno massimo ai 1500 / 1600 giri mentre ad auto calda il regime sale intorno ai 2000. Questo è il trend per le marce diciamo basse. Arrivato ad un ritmo "da crociera" posso dire che la tendenza è: 4° fino agli 80 km/h, 5° fino ai 100 e poi cambio in 6° marcia per mantenere la velocità o aumentarla. Questo ovviamente con strada libera, poco traffico e, soprattutto, assenza di  (stop) . Diversamente mi trovo spesso a non considerare neppure la 6°, ma mi gestisco la 5° e la 4° dipendentemente dalle situazioni di traffico e scorrevolezza.

A questo punto consideriamo la scalata.
Considerato il fatto che non mi fa schifo consumare poco e che meno spendo in gasolio meglio sto devo dire che una volta inserita una marcia alta tendo a mantenerla fino quasi al limite di sopportazione del minimo. A quel punto, a volte pure sotto i 1000 rpm, scalo. Ho notato appunto che in scalata sovente salto le marce, specialmente passo da 6° a 4°. O da 5° a 3°. Specialmente nella guida diciamo allegrotta in inserimento di curva.

Capita anche a voi? E soprattutto..... rischio qualcosa in termini di durata e affidabilità di cambio e frizione?
Personalmente credo (e spero  (pope) ) di no, ma ogni vostra opinione e considerazione è bene accetta.

Inoltre sarei curioso di capire il vostro modo di utilizzare quella fantastica leva che sta tra sedile A e sedile B.  (driving)  (rock)

P.S. Avviso per tutti i DSG:
Fratelli miei, costruiamo il nostro futuro su ciò che ci accomuna e non fermiamoci alle nostre differenze. Sono benvenute anche le vostre esperienze e considerazioni, sempre preziose all'interno di questo fantastico forum. (birra)  (birra)  (birra)

Grazie a tutti per la pazienza nella lettura e per il vostro contributo.

Michele
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2015, 14:45:19 pm
Io ho solo 5 marce e anche io tendo a tenere una marcia alta anche a basso regime
È abbastanza ovvio che però in quel caso se devi riprendere in fretta scali, ma salti la quarta e passo direttamente in terza
In linea di massima non ho "regole" vado molto secondo sentimento e secondo quanto ha voglia mi fare il mio piede destro
C'è una strada che faccio tutti i giorni per andare in ufficio che invoglia a dare del gas
A volte esco dalla rotonda in seconda, tiro la marcia fino a 4500 ed a quel punto metto direttamente in quinta e lascio scorrere l'auto fino all'incrocio dopo
Sembra una cavolata, ma per quel po di strada "tirata" ne faccio 4 volte tanto col motore in cut off, quindi senza iniettare gasolio

Nel salto delle marce non credo si nascondano rischi, a meno di non far battere in testa il motore o di "strappare" lasciando la frizione.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: kawa22 - 21 Marzo, 2015, 18:08:50 pm
Io a tengo tra 1300 e 2000 giri generalmente solo a freddo sto sui 1500/1750 giri. Rispetto al PDE che avevo questo digerisce meglio regimi sotto i 1500 giri. Per ora credo di non aver mai superato i 3500 giri visto che non avvertivo più spinta. Rispetto all'indicatore di cambio marcia che appena superi i 1500 ti fa cambiare aspetto ancora qualcosa.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: beppe68 - 21 Marzo, 2015, 18:38:48 pm
Premesso che col DSG fa tutto lui, decide quando e come vuole e spesso mi trovo in 7° anche a 70 Kmh.
Quando lo uso in manuale le cambiate le faccio dai 1500 ai 2000, anche se il maxidot continua a chiedere di cambiare marcia.
Le scalate ormai cerco di non farle perche anche in manuale scala da solo e mi e capitato di ritrovarmi in prima, per fortuna mia ero in rotonda quindi andavo piano.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 21 Marzo, 2015, 19:16:48 pm
ciao a tutti,da fredda fredda cerco di cambiare sempre entro i 1500/1600 giri ma anche da calda difficilmente vado oltre i 1800/1900 anche perché il motore tira bene anche da 1100/1200 senza il minimo problema.
Quindi,praticamente,usando l'auto quasi esclusivamente tra tangenziali ed extraurbano e' molto molto difficile che scenda sotto la 4° a meno che non ci sia qualche impedito davanti a me che si ferma alle rotatorie anche quando non c'e' nessuno nel raggio di 500 metri  (tick) .
A volte esco molto presto di casa la mattina e' c'e' poco traffico quindi li confermo che a parte la partenza e l'arrivo faccio tutto dalla 4° in poi.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 19:18:07 pm
A volte esco dalla rotonda in seconda, tiro la marcia fino a 4500 ed a quel punto metto direttamente in quinta e lascio scorrere l'auto fino all'incrocio dopo
Sembra una cavolata, ma per quel po di strada "tirata" ne faccio 4 volte tanto col motore in cut off, quindi senza iniettare gasolio


Alla faccia degli economy run.  (lmao) @baldas78   (martello)
Proprio non la risparmi la Betty!  (driving)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: baldas78 - 21 Marzo, 2015, 19:22:04 pm
ho il pilot mode selection!!!! (lmao)
ogni tanto una tiratina non guasta, no???
Gli economy run li faccio nei viaggi lunghi principalmente,.. in città, invece preferisco una guida "dinamica!
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 19:22:54 pm
Premesso che col DSG fa tutto lui, decide quando e come vuole e spesso mi trovo in 7° anche a 70 Kmh.
Quando lo uso in manuale le cambiate le faccio dai 1500 ai 2000, anche se il maxidot continua a chiedere di cambiare marcia.
Le scalate ormai cerco di non farle perche anche in manuale scala da solo e mi e capitato di ritrovarmi in prima, per fortuna mia ero in rotonda quindi andavo piano.

@beppe68  ma tu hai le palette? E se non erro hai il 122 cv a benzina. Mi confermi?
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 19:28:29 pm
ho il pilot mode selection!!!! (lmao)
ogni tanto una tiratina non guasta, no???
Gli economy run li faccio nei viaggi lunghi principalmente,.. in città, invece preferisco una guida "dinamica!

Hai ragione Diego! Se tanto in città consumi in ogni caso di più,  tanto vale divertirsi almeno.  (rock)

Stamane giocato al gatto e al topo con una A3. Io ero il topo e il gatto non mi ha preso. Soprassediamo su stile di guida e velocità nei paesi di Pontelangorino ed Italba. Poi lui doveva svoltare e fine dei giochi. Mi auto  (nonquoto)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Gioluc66 - 21 Marzo, 2015, 20:08:38 pm
@Widder81 anch'io ho il 6M manuale e ti confermo che la marcia che uso di più è la 4a  molto allegra.. la tiro fin sopra i 90 e poi la 5a praticamente mai la 6a anche se il computer di bordo me la segna sempre....
Un meccanico mi diceva che con i motori diesel e Fap è meglio tenere le marcie allegrotte... consumerò un po' di più però almeno mi diverto di più. La strada che faccio tutti i giorni è un rettilineo lungo 11Km con una sola rotonda...  (stop)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 20:15:31 pm
 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (martello)  (martello)  (knu)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: serks - 21 Marzo, 2015, 20:23:59 pm
Sopra 75~80 sempre 6° anche in città
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: beppe68 - 21 Marzo, 2015, 21:01:38 pm
@beppe68  ma tu hai le palette? E se non erro hai il 122 cv a benzina. Mi confermi?
No per rapid non disponibili, si e un 122 Cv benzina
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Widder81 - 21 Marzo, 2015, 21:32:51 pm
No per rapid non disponibili, si e un 122 Cv benzina

Ok, allora ricordavo bene.
Come ti trovi nell'uso manuale del DSG con la leva? Io lo trovavo all'epoca non molto gradevole, mi dava poco feeling di guida.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: beppe68 - 21 Marzo, 2015, 21:56:00 pm
Esatto feeling scarso, con le palette deve essere molto divertente, prima o poi proverò il golf tdi 170 Cv di mio fratello poi vi sapro dire.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 21 Marzo, 2015, 22:53:56 pm
Un meccanico mi diceva che con i motori diesel e Fap è meglio tenere le marcie allegrotte... consumerò un po' di più però almeno mi diverto di più.
non sono d'accordo con questo meccanico,piu' nafta consumi prima il DPF deve rigenerare.
Quindi piu' regolare si tiene l'andatura meglio e'.
E per farlo rigenerare al meglio non serve andare a 3000 giri ma tenere il motore sempre in tiro evitando per quanto possibile il tira e molla.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Gioluc66 - 23 Marzo, 2015, 15:47:10 pm
Oggi ho pravato a cambiare quando me lo diceva il computer di bordo ma... ha una logicità essere in 6a marcia ad 80Km/h con i giri del motore a 1400? Non lo si soffoca?
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 23 Marzo, 2015, 16:31:15 pm
Non ho provato diesel recenti CR ma il con il 130 si viaggia benissimo anche a 1200 giri e riprende benissimo ad un leggero comando del gas
Stesso discorso per il TSI,riparte in 6° da 1200 con una facilita' sorprendente.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: kawa22 - 23 Marzo, 2015, 19:43:03 pm
Si riesce ed io lo evitò a freddo anche a caldo per ora , quando avrò su più km seguirò le indicazioni di cambio marcia. Io prima col PDE 2.0 da 140 cv 16v senza dpfriprendeva da 1200 giri ma senza gverve e cambiava dai 1400
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 24 Marzo, 2015, 13:14:00 pm
Io eviterei di riprendere da bassa velocità con marce alte inserite (tipo, da 60/h in 6°). Così facendo, si stressa maggiormente la frizione che, a lungo andare, si consumerà più in fretta, perchè gli arriva più coppia senza la possibilità di scaricarla a terra.

Detto ciò, gli unici movimenti della leva che faccio (DSG7), sono quelli da D a N e viceversa, quando mi fermo in caso di semaforo, incrocio, piccola coda (auto che deve svoltare a sx, per esempio), ecc...
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 24 Marzo, 2015, 14:47:09 pm
Io eviterei di riprendere da bassa velocità con marce alte inserite (tipo, da 60/h in 6°). Così facendo, si stressa maggiormente la frizione che, a lungo andare, si consumerà più in fretta, perchè gli arriva più coppia senza la possibilità di scaricarla a terra.
perché?
E dove la scarica in cielo?
E' evidente,logico o come preferite che se uno e' in 6° ai 60 all'ora e da un filo di gas non sta cercando un'accelerazione da decollo ma solo aumentare la velocita',almeno,io la interpreto così (col manuale)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: baldas78 - 24 Marzo, 2015, 16:10:27 pm
io avevo inteso "affondare l'acceleratore" a 60km/h in 6°... a quel punto metti a dura prova la frizione (vero) almeno fino a quando le ruote non perdono aderenza (che in sesta credo sia difficile a meno di non guidare su ghiaccio) o fino a quando la velocità di rotazione delle ruote non torna "in linea" con quella di rotazione del motore...
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Gioluc66 - 25 Marzo, 2015, 07:47:34 am
Ciao a tutti quello che intendevo io non era tanto un discorso di accelerazione in 6a quanto proprio l'andatura costante nel senso che sebbene il cdb mi dica ti tenere dentro la 6a mi sembra di sentire il rumore del motore soffocato e la macchina vibrare come se chiedesse più giri... Forse é una mia impressione venendo da un benzina vecchio...
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 25 Marzo, 2015, 10:07:01 am
io avevo inteso "affondare l'acceleratore" a 60km/h in 6°... a quel punto metti a dura prova la frizione (vero) almeno fino a quando le ruote non perdono aderenza (che in sesta credo sia difficile a meno di non guidare su ghiaccio) o fino a quando la velocità di rotazione delle ruote non torna "in linea" con quella di rotazione del motore...
Bravo Diego,
hai colto in pieno il senso del discorso.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 25 Marzo, 2015, 10:42:31 am
sapete cosa vi dico?
Cambiato quando volete  (martello)  (martello)  (martello)
Io ho sempre cambiato a 1200/2000/5000/3000/7000 e di cambi e frizioni non ne ho mai dovute sostituire anzitempo.
Secondo me,vi state facendo un po' troppe  (sega) mentali  (su)
Ma usate l'auto come meglio credete senza star li a vedere se piove,se c'e' nebbia,se fa caldo freddo ecc.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 25 Marzo, 2015, 11:22:17 am
Io, per non doverci pensare, ho preso il DSG...  (lmao)  :))  (rofl)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: TatyRS - 25 Marzo, 2015, 13:52:03 pm
Quoto @melego73 , anche io cambio un po' quando mi pare, o, per meglio dire, quando sento io che è il momento, come sempre ho fatto, senza guardare di preciso a quanti giri sono, o cosa mi dice il maxidot. Devo dire che l'indicatore di cambio marcia mi dà alquanto fastidio, e se potessi lo farei disattivare (ma purtroppo non fa parte di quei "consigli Eco" che ho quasi subito disattivato dal cdb).
Proprio l'altro giorno, rientrando dal lavoro, stavo percorrendo una strada con un po' di curve non troppo impegnative, e incredibilmente senza nessuno davanti...e mentre nei punti giusti mi divertivo a cambiare, pensavo tra me e me "ecco cosa si perde chi ha il cambio automatico".
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: kawa22 - 25 Marzo, 2015, 13:57:35 pm
Oltre al'ottimo DSG farei i complimenti anche al manuale che trovo abbia una ottima manovrabilità e innesti precisi con corsa corta e frizione non pesante. Nessuna vibrazione in marcia o movimenti della leva.

Il DSG con le palette rimane una bella alternativa.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 25 Marzo, 2015, 14:01:54 pm
Sapeste quante cose vi perdete voi, che avete il manuale...  (lmao)  (canna)
Secondo me, l'unica cosa che si perde con l'automatico, rispetto al manuale, nella guida sportiva, è la possibilità del fuori-giri, di vedere la lancetta dei giri andare ben dentro la zona rossa.
Per il resto, secondo me, porta solo vantaggi:

-più concentrazione,
-più velocità di cambiata,
-meno sforzo sulla leva (o sui paddles).

Sul giro secco, forse il manuale potrebbe avere qualche lieve vantaggio, ma alla lunga verrebbe inesorabilmente staccato.
Altrimenti non mi spiego perchè tutte le auto da competizione (rally compresi) hanno il cambio semi-automatico, senza pedale della frizione...
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: kawa22 - 25 Marzo, 2015, 14:04:32 pm
la cambiata manuale fa perdere tempo rispetto al doppia frizione. Ipotizzando solo 1 decimo a cambiata in un giro quanto guadagni?
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 25 Marzo, 2015, 14:21:21 pm
-più concentrazione,
-più velocità di cambiata,
-meno sforzo sulla leva (o sui paddles).
Ma scusa,hai la forza di un criceto?  (lmao)
Io dopo 22 anni che guido,cambio senza nemmeno pensarci,ho l'automatismo nel cervello (anche se poco) .
Poi tutta sta velocita' di cambiata a cosa serve nell'uso quotidiano?
Sul discorso fuorigiri non sono per niente d'accordo perché sia sul TDI e anche sul TSI e' completamente inutile anche avvicinarsi alla zona rossa.
Concordo solo sul fatto che sta in auto tutto il santo giorno alla sera ne possa giovare.
Ma sul resto non lo scambierei nemmeno per dei soldi.
Anche perché sei vuoi cambiare quando vuoi tu devi usarlo in sequenziale e l'unica cosa che ti toglie e' la frizione che anche quella per me e' un automatismo acquisito.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: tao27 - 25 Marzo, 2015, 14:28:09 pm


@melego73  (quoto) 
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: TatyRS - 25 Marzo, 2015, 16:43:40 pm
Sapeste quante cose vi perdete voi, che avete il manuale...  (lmao)  (canna)
-più concentrazione,
Penso che questo punto valga al massimo per un neopatentato, ma non lo concepisco per una persona che guida da anni e anni, che, abituata ad un cambio manuale, aziona frizione e cambio praticamente in modo "automatico" (scusate il gioco di parole)
Vabbè, ci può pure stare. Ho guidato la RS con DSG in pista a Franciacorta e se da un lato c'era più velocità nella cambiata, dall'altro...quel "vuoto" in piena accelerazione...no, non fatemelo ricordare, per favore  (wall!)
-meno sforzo sulla leva (o sui paddles).
Quale leva? Intendi la leva del cambio? Il pedale della frizione? Sforzo? Argomento forse da tirare in ballo per chi ha problemi fisici...direi. Per una persona "in salute" non lo ritengo uno sforzo fisico azionare una leva del cambio...(altro discorso per chi sta tutto il giorno in macchina, fa il tassista, l'agente di commercio ecc ecc)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 25 Marzo, 2015, 16:55:16 pm
stra stra stra stra stra stra stra stra stra stra  (quoto)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: baldas78 - 25 Marzo, 2015, 16:59:28 pm
::) l'eterna diatriba tra automatico e manuale... (martello)
(lmao)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Mario D. - 25 Marzo, 2015, 18:04:41 pm
Premetto che:

-Non ho mai posseduto auto con cambio automatico; (nonso)
-In 31 anni di patente ho superato il milione di km percorsi;  (old)
-Aziono frizione e cambio in "modo automatico";  (ugliys)
-Non ho problemi fisici e (credo) sono più forte di un criceto (ma che non sia troppo grosso!!!); (su)
-Mi piace molto guidare e il mio lavoro (rappresentante farmaceutico) mi consente di farlo; (driving) 
-Non riesco a sostenere che un tipo di cambio sia meglio dell'altro; (idiot)

Detto questo, la mia prossima Octavia sará sicuramente DSG!!! (love)  Trovo sensato tutto quanto avete scritto a favore dell'uno o dell'altro sistema e in conclusione credo che ognuno di noi possa trovare soddisfazione a manovrare leva e pedali ( @melego73 , @TatyRS ) oppure in un approccio più "olistico" ( @Marco4671 e il sottoscritto) dove il piacere vada un po' oltre lo "smanettamento"!!! (drinking)


Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 25 Marzo, 2015, 18:38:27 pm
Senza offesa per nessuno, ma sentendomi obiettare che ho la forza di un criceto, mi fa passare la voglia di continuare la discussione.
Chi vuole intendere, intenda. Gli altri... in camper.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: B 225 - 25 Marzo, 2015, 19:13:29 pm
Io (quoto) in pieno marco!
Che c'entra la forza di un criceto, dipende tutto dal lavoro che si fa, facendo 150-200 km al giorno l'automatico è nettamente meglio.
Volete mettere il piacere di guida senza premere 10000 volte al giorno quella maledetta frizione, magari pure dura, avere sempre una mano libera, fermarsi tranquillamente col freno!
La gamba sinistra ringrazia (good)
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 26 Marzo, 2015, 08:29:00 am
Che c'entra la forza di un criceto, dipende tutto dal lavoro che si fa, facendo 150-200 km al giorno l'automatico è nettamente meglio.
non volevo offendere nessuno ma sentire parlare di forze in gioco per dover cambiare mi fa sorridere perché non c'entra niente questo argomento ma concordo in pieno che sia comodo e basta,il resto sono solo cavolate.
La frizione e' di una morbidezza imbarazzante.
I puristi vanno ancora a manuale.

avere sempre una mano libera, fermarsi tranquillamente col freno!
La gamba sinistra ringrazia (good)
ecco e' li che vi voglio,vi serve una mano libera così magari smanettate con il telefono con piu' tranquillita'.
Poi,siccome qualcuno ha citato i rallisti,guidano con 2 piedi.
Con il destro al gas con il sinistro al freno esattamente come nei kart
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: kawa22 - 26 Marzo, 2015, 08:36:47 am
Sicuramente ognuno e' contento della scelta fatta vada come vada mi sembra questione di gusti e costi. Non so i tempi di cambiata del DSG rispetto ai cambi sempre a doppia frizione ferrari o porsche che sono pochi millisecondi. Vedremo un nuovo DSG a 10 rapporti tra non molto.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 26 Marzo, 2015, 11:15:57 am
Tranquillo @melego73
lo so che non avevi intenzione di offendere nessuno (io non mi sono offeso, mi ha semplicemente infastidito il paragone). Però, al di là dei gusti (e su questo non c'è discussione), io cercavo solo di evidenziare i dati oggettivi.
Infatti, è innegabile che:

-muovere la leva di un cambio manuale richiede più sforzo di un automatico in modalità sequenziale (che sostanzialmente è un interruttore), peggio ancora se il cambio manuale ha degli impuntamenti frequenti (non penso sia il caso del manuale dell'Octavia).
-anche la frizione richiede un certo sforzo per premerla e, sui motori benzina (come la tua RS), è minore che sui diesel, visto che devono sopportare coppie motrici inferiori. Non parliamo, poi, delle frizioni dei motori da competizione, granitiche nel vero senso della parola.
-Inoltre, per quanto "automatico" venga il movimento di "premi frizione-inserisci marcia-rilascia frizione", in una competizione in pista (ma anche nell'uso quotidiano) distoglie l'attenzione del pilota, per quanto poco.

Ovvio che, nell'uso normale, solo chi fa tanti km (o che sta quotidianamente in giro in città) sentirà maggiormente la necessità di un cambio automatico, infatti il mio post di cui sopra era riferito (evidentemente non si era capito bene) all'utilizzo in pista, mettendo a confronto il cambio manuale con un automatico/sequenziale a doppia frizione.

Se poi @TatyRS , provandolo in pista, ha notato un vuoto di risposta, non è detto che sia una caratteristica di tutti i DSG (tantomeno di tutti i sequenziali a doppia frizione), ma potrebbe essere stato quel cambio in particolare ad aver avuto un piccolo difetto di programmazione.
Detto ciò, resta il fatto (obiettivo e non discutibile) che le cambiate del DSG (specie quello della RS, se mettiamo a paragone una RS manuale e una con DSG) sono sempre più veloci di quelle ottenibili con il manuale, per quanto sia bravo e veloce il pilota nell'eseguire la manovra. E ciò, senza che nessuno si senta offeso, semplicemente perchè il DSG, mentre sfrutta un rapporto, prepara già quello successivo e, in definitiva, mentre stacca una frizione, attacca subito l'altra. E' normale che sia più veloce, tutto qui.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 26 Marzo, 2015, 11:42:35 am
sara' anche piu' veloce ma nello 0-100 quella con DSG (stando ai dati dichiarati) si becca 2 decimi.
Comunque,su questo argomento non ne verremo mai a capo perché facciamo valutazioni da punti di vista completamente diversi.
Quindi quelle accampiamo sono solo scuse per avvallare la nostra scelta.
La frizione del TDI non credo sia molto piu' dura siccome si parla di una differenza di 3kgm di coppia in piu'.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: chris82rs - 26 Marzo, 2015, 11:48:41 am
Esatto,stando ai dati vince il manuale.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: Marco4671 - 26 Marzo, 2015, 12:05:53 pm
Certo, stando ai dati anche la mia auto dovrebbe farmi IN MEDIA 25 km con un litro...

Basiamoci pure sui dati dichiarati, ma vorrei vedere un confronto reale, meglio se su più giri di pista.
Titolo: Re:Uso del cambio
Inserito da: melego73 - 26 Marzo, 2015, 12:25:26 pm
ma continui a fossilizzarti sull'uso in pista ma solo in pochi la useranno li.
Inutile valutare un cambio su un uso completamente diverso da quello quotidiano.
Poi sinceramente,conosco ancora poco la mia auto,ma anche in pista si userebbero al massimo 3 marce ossia 2/3/4 e forse la 5° in caso di rettilineo lungo con ingresso veloce.