Buongiorno, questa settimana andrò a prendere la mia nuova automobile con motore turbo.
E` la prima volta che acquisto un turbo benzina,poiché ho preso un' auto esposta in negozio e quindi ho accettato il motore che già montava.
Adesso di voci in testa me ne sono arrivate tante.Chi mi dice che i 3 cilindri fanno schifo( io per ora non le sento tutte queste vibrazioni), chi mi dice che il turbo da solo problemi, chi mi dice che il filtro antiperticolato crei problemi... (wall!)
Ah e che i 3 cilindri sull`autostrada si fondono :(
Ho preso il modello con 6 marce, almeno questo problema dovrebbe essere risolto.
Ho chiesto al concessionario qualche dritta sul turbo,mi ha detto che quando accendo il motore dovrei aspettare 10/20 secondi...confermate?
Qualche indicazione per prendermi cura di questo motore?
Io guido quasi sempre in città, meno di 10 km,circa 3 semafori. Da novembre le temperature sono basse,notti a -0 e in inverno oscillano tra i -10/-15.
In estate viaggio,e a volte può capitarmi di fare molti km in una giornata.
Grazie a tutti!
Salvo esemplari sfortunati, non dovrai avere nessuna attenzione particolare nell'uso rispetto a una macchina con motore aspirato.
I tre cilindri non vibrano più come una volta, sono dotati di alberi di equilibratura.
Non si fondono nemmeno in autostrada e funzionano e durano come tutti gli altri se utilizzati con il giusto rispetto e la corretta manutenzione.
L'unica accortezza da utilizzare con un motore turbo è quella di lasciarlo girare al minimo da fermo per qualche istante prima di spegnerlo dopo una "tirata".
Questo permette un corretto cool down in presenza di temperature elevate sulla turbina.
Nulla di più.
Utilizza la tua auto normalmente, trattala bene come deve essere trattata, non tirare a freddo, fai la giusta manutenzione, fai i cambi olio con olio di qualità e goditela!
Infatti, confermo quanto ti ha detto
@willy1971 : molte delle cose che ti hanno detto non sono aggiornate e quindi non più vere.
I 3cilindri non hanno una sonorità come quella dei 4, ma ho provato il 1.0 TSI 110cv di mia sorella e nella guida non è affatto tremolante o strano.
Il filtro antiparticolato dei benzina non ha gli stessi problemi di quello dei diesel: deve rigenerare molto meno frequentemente, lo fa più in fretta e facilmente.
Quanto al fondere... Non ne vedo il motivo: non sono motori che devono girare in alto per funzionare. Sono turbo puntati sulla coppia in basso, tanto che hanno un ottimo tiro anche da basso, nonostante non siano diesel. Anzi... Rispetto ai nuovi diesel forse iniziano a tirare anche prima.
Il turbo non ha richieste strane. come già detto: niente tirate da freddo, manutenzione corretta e via.
Goditi la tua Fabietta e vedrai che saprà essere parsimoniosa ma anche sportiva quando serve (ho anche un amico con quel motore su Polo)
Io sono passato da una Clio 1.2 aspirata 4 cilindri alla Fabia 1.0 da 95CV, non si avverte nessuna differenza tangibile né nel rumore né nelle vibrazioni.
Ho fatto regolarmente Lombardia-Toscana (via Cisa) più volte, in tre e con il portapacchi montato: non si è fuso nulla.
L'unica cosa che avverto davvero diversa è che il freno motore su questi piccoli tre cilindri è praticamente inesistente. Ho dovuto imparare a non farci troppo affidamento.
Ho avuto una vecchia Opel Astra 1.7 diesel, per certi versi era un motore davvero terribile. Quando iniziava a tirare era un mulo ma se lo prendevi a un numero di giri troppo basso non si schiodava nemmeno sotto minaccia.
C'era una svolta in salita vicino a casa mia che per me era sempre un incubo, se la prendevi in prima e andavi troppo forte sentivi il motore piangere, se la prendevi in seconda e andavi troppo piano praticamente ti inchiodavi lì. Con la Fabia non ho mai avuto questa sensazione.
Parlo da possessore di una Fabia 1.0 TSI 110CV. Non avverto alcun problema di vibrazioni.
Ti confermo anch'io la necessità di attendere 10/20 secondi dopo aver acceso l'auto prima di iniziare a muoversi, soprattutto quando il motore non è in temperatura. Ti accorgerai infatti che appena accendi l'auto per qualche secondo il motore ha un minimo più alto (1100 rpm circa), per poi appena "pronta" scendere sui classici 800/900 rpm.
E' altrettanto vero che è consigliabile farla girare un po' al minimo prima di spegnerla dopo aver "tirato" il motore, poiché la turbina raggiunge temperature elevate. Spegnendola subito in presenza di temperature elevate, parte immediatamente la ventola del radiatore che può durare anche 1-2 minuti per cercare di abbassare la temperatura.
Grazie mille a tutti per le risposte!
Mmmm quanta confusione…
In primis il 3 cilindri del gruppo è uno, se non il migliore motore a benzina sul mercato.
Monta su tutto il gruppo vedi Audi A3, golf, t-roc , e anche auto più grandi. Affidabilità totale anche perché appunto il gruppo non può equipaggiare Audi con un motore non affidabile.
Riguardo ad altre dicerie credo che chi dice queste cose tipo -fondere, rompere là turbine ecc ecc- ne sa davvero poco della tecnologia che usa questo propulsore che si avvale di sensoriatica di motori molto più costosi.
Quando parte a freddo accollerà per arrivare il più presto possibile a temperatura, monta i collettori di scarico (che vanno alla turbina) nella testata quindi arriva in un attimo a temperatura
Quando la tiri come dite voi non c’è alcun bisogno di tenerla accesa a minimo, il TSI monta la pompa dell’acqua elettronica ed anche variabile (a freddo non circola acqua) quindi quando spegnete il motore continua a raffreddare (vedi che a motore spenta a caldo vedi l’acqua nella vaschetta agitarsi per parecchi minuti ancora e avverti il rumore della pompa).
C’è solo accortezza da avere che riguarda la temperatura dell’olio! Appena sopra 65 gradi al motore ci puoi fare quello che vuoi magari prima non salirla a più di 4000 giri.
Tutto qui!
Il mio è portato a 140cv e 250nm con 100 ottani e in due anni e 40000km mai un singhiozzo e credetemi lo scanno di brutto! Naturalmente la manutenzione è sacra!!
Ps unica cosa che consiglio a tutti è usare sempre la benzina 100 ottani. Sono motori molto magri, le valvole ringrazieranno
Prima di sperticarti in lodi incondizionate a un motore o a qualsiasi cosa di vag vorrei rammentarti la storia dei primi anni del DSG 7 con frizioni a secco, dei TSI 1.2 e 1.4 con distribuzione a catena, dei primi anni del 1,6 TDI, dei TSI e delle loro vicissitudini con l'olio Castrol consigliato dalla casa, per fare qualche esempio di tecnologia condivisa in tutto il gruppo e, quindi, montata anche sui modelli Audi......
Così, en passant. ;)
Detto ciò, non è per dire che il 1.0 TSI non sia affidabile, ma solo perché troppa sicurezza a priori su qualsiasi cosa proponga la casa madre....
… sfatavo dei miti. 😜
usala senza tanti pipponi e goditela.
Innanzitutto la turbina non è raffreddata ad acqua, quindi il fatto che la pompa continui a farla circolare nel monoblocco anche a motore spento è ininfluente a raffreddare la turbina.
La precauzione di non spegnere immediatamente il motore, per esempio, dopo una "galoppata" in autostrada è una buona regola per evitare che l'olio si cristallizzi nella turbina stessa con il calore, visto che a motore spento non circola più lubrificante.
In ogni caso sono motori collaudati, non fondono di certo, è importante rispettarli soprattutto quando sono freddi, come dicevi tu!
Quando sono in temperatura, giù tutto il piede destro (good)
Ha l’intercooler nel blocco motore raffreddato a acqua. Non c’è bisogno di lasciarlo acceso dopo una “galoppata” 😜
La parola induzione ti dice nulla?
La tecnologia TSI, significa Turbocharged Stratified Injection. A parte l’ottimizzazione della turbina, quest’ultima ha la valvola waste-gare gestita elettronicamente, ed è raffreddata dallo stesso liquido che raffredda il motore, oltre che l’olio nella classica maniera. Anche il sistema di raffreddamento utilizza un doppio circuito abilitato a seconda delle esigenze da una valvola gestita elettronicamente.
Vabbè, hai ragione tu, non sapevo neppure cosa significava TSI... ;D
Se qualcuno ha voglia di perdere tempo a farti capire perchè e dove soffre la turbina (e credimi che ne ho esperienza), lascio la parola a lui, anche perchè stiamo andando OT.
Induzione: conosco i motori elettrici ad induzione, induzione elettromagnetica.
Se intendi dal punto di vista termico, si chiama più correttamente scambio termico o trasmissione di calore.
Ti quoto in tutto e so cosa sono i problemi del turbo, io specificavo solo che il 1.0 TSI non soffre di questi problemi.
Nel dubbio, ammesso che ci sia dubbio, aspettare 10 secondi al minimo prima di spegnere non è una cattiva idea ;-)
dopo una bella tirata si, ma senza farne una mania.
Così c'è scritto nel manuale d'uso: "Dopo un tragitto che abbia comportato uno sforzo intenso e prolungato del
motore è buona norma non spegnere subito il motore, ma lasciarlo girare al minimo per circa 1 minuto. In questo modo si impedisce ad es. un accumulo di calore nel motore spento."
Forse non hai intuito che la prima frase del mio post era in senso ironico.
Lasciamo perdere va...
Ah ma adesso la pompa dell'acqua è elettrica? Sono rimasto indietrissimo, alla pompa attaccata alla cinghia :o
Quindi è quello il ronzio che sento quando spengo la macchina.
Ce ne sono due (in alcuni casi anche tre).
Una è la classica pompa meccanica che è la principale, poi ce n'è almeno una elettrica che serve per fare circolare l'acqua quando il motore è spento ed evitare così che si creino punti nei quali la temperatura raggiunge picchi pericolosi.
Grazie ragazzi!Per ora sta andando bene,dopo una lunga `tirata` ho atteso circa un minuto.