Passa al contenuto principale

Topic: Parti per modifica Fabia 1.0 TSI (Letto 1978 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Buon giorno a tutti ragazzi,
inizio questo nuovo topic dato che non ne ho trovato nessuno che parla dello stesso argomento.

Vorrei dividere il topic per sezioni.

Per prima cosa elenchiamo un pò dati tecnici così da sapere cosa abbiamo sotto al cofano :



SCHEDA TECNICA
Carburante : benzina Min 95 ottani
Cilindrata : 999 cc3
No cilindri e disposizione : 3 in linea
Potenza massima:  kW (CV)/giri 70 (95)/5500
Coppia max Nm/giri :160/1800-3500
Distribuzione :4 valvole per cilindro
N rapporti del cambio: 5 + retromarcia
Trazione   anteriore
Freni anteriori: dischi autoventilanti
Freni posteriori: tamburi/dischi non ventilati
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 1046
Pneumatici (di serie) : 215/45 R16 per 17 pollici : 215/40 R17


Per prima cosa penserei al MOTORE :

Filtro a pannello per air box originale :
Marca BMC AIR FILTER 
https://www.bmcairfilters.com/eng/car-filters/fb941-20/1496/art

Kit valvola pop off :
Marca FORGE MOTORSPORT
https://www.forgemotorsport.co.uk/10_TSI_Dump_Valve_Kit--product--1613.html

Kit aspirazione aperta
Marca FORGE MOTORSPORT
https://www.forgemotorsport.co.uk/Induction_Kit_for_Skoda_Fabia_10_TSI_2017_Onwards--product--1673.html

Per quanto riguarda lo SCARICO sto ancora guardando un po in giro, ci sono un po di problemi per il fatto di compatibilità. Ma penso che se si prendesse quello per un altro modello ma con stesso motore andrebbe tranquillamente bene dato che gli attacchi sono uguali.
 
Passiamo al lato FRENI ( che per me sono la prima cosa da modificare se si vuole fare una elaborazione di una qualsiasi auto ) :

Pastiglie:
Marca EBC BRAKE
Per un uso stradale  offrono un ottimo compromesso tra durata e forza frenante .
https://www.ebcbrakeshop.co.uk/ebc-greenstuff-brake-pads-dp21517_p1219275.htm
per uso sportivo ( per chi vuole a fare l ignorante e  farsi qualche track day in tutta sicurezza ) si consiglia il cambio dei dischi per una frenata top ;)
https://www.ebcbrakeshop.co.uk/ebc-yellowstuff-brake-pads-dp41517r_p1179200.htm

Dischi :
Marca EBC BRAKE 

Tipo Originale
https://www.ebcbrakeshop.co.uk/ebc-oereplacement-brake-disc-d818_p4220308.htm

Tipo sportivo
https://www.ebcbrakeshop.co.uk/ebc-ultimax-grooved-disc-usr817_p1206590.htm
Posteriori
https://www.ebcbrakeshop.co.uk/ebc-ultimax-grooved-disc-usr816_p1207745.htm

PULTROPPO PER I TUBI DEI FRENI IN TRECCIA NON HO ANCORA TROVATO NULLA MA CI STO LAVORANDO

Per quanto riguarda L'ESTETICA  vi rimando al sito SUPER SKODA dato che vende tutti pezzi originali e perfettamente compatibili con la nostra FABIA.
http://www.superskoda.com/Skoda/FABIA-III/

Per ora ho trovato tutto questo.
che ne pensate?
 (birra)
P.S piu avanti si potrà  parlare di come è fatto anche il motore dato che ho trovato anche delle immagini interessanti sulle componenti ;)




Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI/MPI

Risposta n. 1
Io inizierei col togliere MPI dal titolo, o quantomeno precisare che metà delle cose che hai scritto per un motore aspirato non servono a una mazza.  ;)

Filtro a pannello: troppo facile, vai di CDA  (rock)

Pop off: fa sicuramente scena eh, ma che te ne fai?
A meno che tu non voglia far soffiare il turbo come un treno a vapore secondo me è solo tanta voglia di far due chiacchiere con gli sbirri.

Freni: per le pastiglie io andrei su Ferodo DS Performance e sicuramente tubi in treccia (si fanno anche artigianali volendo, spendi anche qualcosa di meno probabilmente).
Già così il miglioramento sarà notevole.
Se poi vogliamo strafare allora via con dischi+pinze maggiorati se possibile, magari montando qualcosa di Golf/Leon, se montano...

Ma dipende sempre da che potenze pensiamo di raggiungere.

Maaaaa cosa altrettanto importante: dove pensavi di andare a far presentare tutte ste popò di modifiche meccaniche all'elettronica?

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 2
Come prima cosa vorrei precisare che era solo un topic per far conoscere i pezzi che magari qualcuno può comprare.

Detto questo :

Se mi parli di pop off anche se maggiori i freni le forze dell ordine possono dirti qualcosa.

Comunque vedendo i pezzi e vedendo anche le istruzioni di montaggio  sono cavolate un'oretta monti sia pop off e sia l aspirazione.

Poi ovviamente bisogna mappare la macchina e li si va da professionisti.
Io inizierei col togliere MPI dal titolo, o quantomeno precisare che metà delle cose che hai scritto per un motore aspirato non servono a una mazza.  ;)

Filtro a pannello: troppo facile, vai di CDA  (rock)

Pop off: fa sicuramente scena eh, ma che te ne fai?
A meno che tu non voglia far soffiare il turbo come un treno a vapore secondo me è solo tanta voglia di far due chiacchiere con gli sbirri.

Freni: per le pastiglie io andrei su Ferodo DS Performance e sicuramente tubi in treccia (si fanno anche artigianali volendo, spendi anche qualcosa di meno probabilmente).
Già così il miglioramento sarà notevole.
Se poi vogliamo strafare allora via con dischi+pinze maggiorati se possibile, magari montando qualcosa di Golf/Leon, se montano...

Ma dipende sempre da che potenze pensiamo di raggiungere.

Maaaaa cosa altrettanto importante: dove pensavi di andare a far presentare tutte ste popò di modifiche meccaniche all'elettronica?

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 3
Se mi parli di pop off anche se maggiori i freni le forze dell ordine possono dirti qualcosa.

Ne sono ben consapevole.
Però mentre magari quattro dischi maggiorati potrebbero anche passare inosservati, se non sono grandi quanto i cerchi e senza pinze variopinte in stile Arlecchino, passare invece davanti a una pattuglia sbuffando come un elefante arrapato vuol proprio dire tirarseli addosso  (lmao)

Poi ovviamente bisogna mappare la macchina e li si va da professionisti.

Eh guardaci bene a questo aspetto perché fa la differenza.
Sei anche abbastanza vicino a RR Racing, uno dei più preparati in Italia se non IL PIÙ preparato sui TSI VAG.  (good)

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 4
Ne sono ben consapevole.
Però mentre magari quattro dischi maggiorati potrebbero anche passare inosservati, se non sono grandi quanto i cerchi e senza pinze variopinte in stile Arlecchino, passare invece davanti a una pattuglia sbuffando come un elefante arrapato vuol proprio dire tirarseli addosso  (lmao)

Eh guardaci bene a questo aspetto perché fa la differenza.
Sei anche abbastanza vicino a RR Racing, uno dei più preparati in Italia se non IL PIÙ preparato sui TSI VAG.  (good)

Con questo sono pienamente daccordo xD meno roba in vista cè meglio è hahaha ne so qualcosa dato che ho ancora il cinquantino elaborato hahaha
RR Racing dici ? non conosco ,mi informerò senz'altro ;)

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 5
Ora cerco di risponderti siceramente per come la penso io, che un pochino di informazioni ormai le ho acquisite in materia, poi ognuno è libero di fare come preferisce, ci mancherebbe.
-Filtro a pannello: va bene nel solo caso tu abbia intenzione di limitarti ad una semplice mappa (ben fatta quello per forza), ma non abbia poi più intenzione di andare oltre. K&N o BMC pari sono.
-Aspirazione diretta: nel caso in cui tu voglia anche solo mappare male non fa, ma se volessi spingerti oltre sarebbe necessaria perchè di aria ne serve, poi possono andar bene sia i filtri a cono , le marche buone sempre quelle 2 sono, oppure gli airbox, che invece sono peculiari di BMC (OTA o CDA). Poi penso produca qualcosa anche APR che non ha da imparare nulla da nessuno, anzi è l'azienda leader assoluto in fatto di preparazioni sui motori VAG, TSI in particolare. Comunque anche Forge ha discreti prodotti.
-Pop-off: qui ti smonto, come sostiene il buon @Schwaltzbauer , è assolutamente inutile, aggiungo, questa sì, veramente tamarra (a meno che non sia montata su una Jap di quelle giuste) e ti aumenta a dismisura il rischio ritiro libretto. Poi non è che non ci sia, solo che scarica all'interno apposta per evitare rumori inutili. Nemmeno io ce l'ho che scarica all'esterno e, anzi nessuno tra quelli che conosco (tanti) che abbia un VAG preparato, anche pesantemente, monta la vavola esterna. Da evitare.
-Freni: concordo sia la prima cosa cui pensare seguiti dall'assetto.
Io monto kit completo anteriore e posteriore dischi EBC baffati e pastiglie EBC gialle sul monovolume di famiglia, insieme a tubi aeronautici e liquido performante no DOT 5 (da sostituire ogni anno) ma superiore a DOT 4 per prestazioni, Motul se non ricordo male: la frenata è migliorata abbastanza rispetto agli originali, la resistenza un po' ma non come avrei sperato (le dimensioni dei dischi sono quelle di serie). Ciò per dire che se pensi a EBC stai per forza sulle pastiglie gialle, perchè le altre in molti mi hanno detto che fanno pietà e posso crederci vista la mia esperienza.  Le gialle, anche se le danno per uso racing, di racing non hanno proprio nulla, anzi sono appena appena meglio di una qualsiasi pastiglia commerciale. Il mio suggerimento sarebbe di guardare ad altro, Ferodo DS2500 o ancora meglio, DS Performance. Poi se vuoi cambiare tutto, c'è un mondo intero di possibilità (se hai i 17" meglio ancora).....basta evitare anche TAROX......
I tubi in treccia, anche se non li trovi col kit dedicato in commercio (i migliori sono i Goodridge) non c'è problema, non c'erano nemmeno per il mio monovolume, ma il mio meccanico me li ha costruiti a misura senza difficoltà.
-Scarico: prova a guardare Inoxcar o Regazzon. Magari anche Supersprint, ma questi ultimi costano molto più di quanto valgano. Sennò c'è sempre l'opzione artigianale come lo vuoi tu (sia in estetica che in tipo di musica emessa) da non sottovalutare se non sei uno che si preoccupa troppo di girare con qualcosa di non omologato (e non mi pare tu lo sia da quello che sto capendo ;D ).
Può essere che anche APR abbia qualcosa e in tal caso è sicuramente molto meglio di tutte le citate.
-Estetica: più sobria è (visto che gìà il colore fa degnamente la sua parte) meglio è.
-Assetto: non lo hai messo tra le cose in programma, ma secondo me, come ho già detto, sarebbe una delle prime da fare. Anche quì le possibilità sono moltissime, dipende sempre dal budget e da cosa si vuole ottenere. Si va dalle sole molle più corte e un pelo più rigide, per continuare con un fisso qualche mm più basso e un po' più frenato dell'originale, che comunque non è "mollaccioso" ma , secondo me, troppo alto, su su fino a uno completamente regolabile in tutto e in mezzo ci stanno tutte le sfumature come sicuramente sai.
Io andrei su marche quantomeno decenti per evitare di trovarti con qualcosa troppo duro, come spesso sono quelli parecchio economici, e la macchina che salta come una cavalletta su ogni asperità. Quindi da Koni, AP su fino a Bilstein o KW se vuoi qualcosa di buono.
-Motore: qui entri in un mondo infinito che ha il solo limite nel budget e in cui non mi sto nemmeno a soffermare.
Se ti limiti alla sola mappa, come ti ho già scritto affidati a qualcuno bravo sui TSI perchè il 99% dei "mappatori" generici sanno sfruttare ben poco di quello che questi motori possono dare in sicurezza, mentre uno che ne mastica decine a settimana te lo sa far cambiare e di tanto già con la sola mappa. Ne ho girati parecchi, anche di quelli che fanno grosse pubblicità sulle riviste e si spacciano per maghi, restandone molto deluso. Poi alla fine ho trovato quello che fa per me e non solo, visto che gli arrivano tutti i "malati" da mezza Italia e adesso sta diventando molto conosciuto anche dagli svizzeri e pubblicità non ne fa proprio.
Il nome te lo ha già dato @Schwaltzbauer  ;)

Ora buone riflessioni e sotto con le ricerche (martello)  (martello)  (martello)

P.S.: se vuoi dare un'occhiata, cliccando il link in calce hai un'idea molto succinta delle specifiche della mia e di cosa sa fare  Roberto di RR ;)

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 6
BENE BENE ALLORA STAI TRANQUILLO CHE ANDRO' DA LUI ;)  GRAZIE DELLE DRITTE ;)

 

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 7
OT
Non è necessario citare un intero post per rispondere ad utente. Soprattutto in caso di post lunghi rende la lettura difficile
Si può citare il solo pezzo che serve, selezionandolo e cliccando "citazione rapida"
Si può richiamare un utente mettendo @ seguito dal Nickname (senza spazi).

Fine OT

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 8
Grazie delle dritte , mi devo ancora studiare i menu XD

Re:Parti per modifica Fabia 1.0 TSI

Risposta n. 9
Rispolvero questa discussione perchè mi sento in causa.
Nel senso ho una Fabia3 del 2020 motore 1.0 TSI DA 95Cv passati forse a 118Cv alla quale progressivamente stò modificandola.
attualmente sto facendo uno Stage1 cioè centralina aggiuntiva+filtro aria sportivo mi manca lo scarico ma ad oggi sia Ragazzon che inoxcar non producono scarichi per la Fabia3 ma forse ci sono 2 alternative.la prima è quella di sostituire lo scarico originale con un Akrapovic per la Audi A1 ma temo che possa essere molto costoso. Il secondo sostituire il downpipe e metterne uno libero racing, in modo da migliorare le prestazioni. in alternativa si può mettere un filtro metallico a 200celle.
Freni:io ho preso i dischi forati autoventilanti Brembo Xtra e la pasticche freno Xtra
Estetica: io sono del idea della sostanza quindi le modifiche estetiche si limitano solamente a Spoiler posteriore e minigonne "tutte rigorosamente scelte per valorizare le line della macchina e per dare carattere"premetto che se il tuning non viene fatto ad ok il risultato finale è una tamarrata senza precedenti.
Alleggerimento prossimo step prendere cofano motore in Fibra.
Per il resto se non mi indebito e se continuo ad avere sodi per le modifiche vi continuerò ad aggiornare fino a fine lavori.