Passa al contenuto principale

Topic: Malfunzionamento raffreddamento motore (Letto 808 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Malfunzionamento
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Malfunzionamento raffreddamento motore

Ciao a tutti,ho un problema con una Fabia del 2019 sull'impianto di raffreddamento, è stato cambiato il termostato xchè non circolava il refrigerante ( non apriva) ma il problema continua a persistere... La temperatura motore rimane sui 90 gradi,ma il tubo dell'uscita termostato rimane freddo. Vi è già capitato?

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 1
Strano, ma al giorno d'oggi non c'è da stupirsi di nulla...
Non so darti indicazioni certe, ma visti alcuni problemi all'impianto di raffreddamento segnalati qui sul forum mi verrebbe da chiederti:

La pompa funziona?
Purtroppo ci sono stati diversi casi di pompe che non funzionano correttamente (dovrebbe esserci una paratia interna che limita il flusso del refrigerante), però la temperatura dovrebbe salire oltre i 90. O almeno, solitamente ci si accorge del problema per quel motivo.

Il sensore di temperatura funziona o da errori strani (potrebbero essercene in centralina)? Credo che la pompa ed in generale tutto il sistema sia sotto controllo da parte della centralina motore, ma se il sensore invia info sbagliate è probabile che qualcosa non venga fatto funzionare a dovere.

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 2
In  diagnosi non da nessun errore, abbiamo pensato anche noi alla pompa ma essendo elettronica penso che un codice errore l'avrebbe dato.... Sotto la distribuzione ha due pompe ausiliari elettriche, una per il riscaldamento interno e una x il motore.... potrebbe essere quella che a darmi il problema?

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 3
Non ti so dire i codici errori e/o se ce ne siano di specifici che rilascia la pompa quando e se non funziona.
Ho visto anche io sugli esplosi, che ci sono due pompe elettriche ausiliarie, ma ho quasi la sensazione contraria: che quella del motore riesce a tenere bassa la temperatura dell'acqua nonostante la principale non stia lavorando al 100%.
Ma vado più a "naso" che altro, non essendo un meccanico

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 4
 :-* ciao a tutti.
Stesso problema anche per me, dopo aver sostituito la valvola termostatica, sembra sia stato trovato un problema/anomalia alla pompa e pare sia di fabbrica.
Qualcuno ha info in più in merito? 😭😭 Sono disperato
Grazie mille!

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 5
Ciao,alla fine ho sostituito la pompa dell'acqua con una pompa modifucata e il problema si è risolto

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 6
Caspita, quindi la Skoda non riconosce una anomalia di fabbrica?
Officina fratelli Muia se posso chiedere che tipo di spesa dovrei affrontare € 😭
Grazie

Re:Malfunzionamento raffreddamento motore

Risposta n. 7
Skoda non riconosce una anomalia di fabbrica?
Sulle pompe dell'acqua ha sempre fatto finta di nulla... al massimo in alcune occasioni ha partecipato alla spesa, ma non si è mai fatta carico del problema.