Ciao ragazzi, il quesito di oggi è questo:
Quanta benzina tenete di solito nel serbatoio della vostra G-TEC? La mia idea era di fare un pieno o cmq almeno 50 € e consumarlo man mano che otty ne vuole un pò! Ma mi hanno detto che la benzina sedimenta e nn conviene lasciarne tanta nel serbatoio. Voi che dite? (nonso)
bella domanda dato che mi deve arrivare lo vorrei sapere anche io , pensavo a un bel 50 € ma avra problemi a tenerla nel sarbatoio
ciao
ciao raga la butto li (ugliys) ma ma non è che avendo pieno di benza la macchina è piu pesa e di conseguenza i consumi salgono? non mi prendete per matto :)) ma pensavo a una cosa simile (nonso)
Bhoooo!!!!!! Non lo so, io ho circa 1/4 di serbatoio.appena entrerà in riserva farò tipo 10 €. Bergamo è pieno di benzinai a metano che la benzina la userò MOLTO MOLTO poco.
Invece questo week end andrò in Liguria e ho visto che in zona imperia c'è solo un metanaio (gay) , quindi farò un pò più di benzina!!!
@nico_ms col pieno di benza hai il (ass) assettato e magari ti Skoda in curva..... :)) (lmao) (rofl)
(lmao) (lmao) (lmao)
@Calo sicuro
Io per errore, appena ritirata la G-TEC, ho fatto il pieno di tutto: metano e benzina. Dopo un mesetto mi sono accorto che mi sto portando a spasso 50 l di zavorra inutilmente, e complice il fatto che volevo provare anche il funzionamento a benzina, l'ho consumata fino alla riserva....dopo di che ho rifornito di nuovo 10 euro di benza fresca.
Credo che farò cosi per sempre: 5 euro ogni tanto, per tenerla fresca e per non fare le ragnatelle sul condotto :))). Una volta ogni 3-4 pieni di metano, farò del mio meglio per farla andare anche a benzina...
Mi è giunta voce che alcune case costruttrici suggeriscono di tenere sempre intorno al mezzo pieno per le auto a gas, così da garantire un "raffreddamento" ottimale della pompa ed evitarne usura precoce. A me sembra un po' una cavolata...
In ogni caso, salvo diverse indicazioni, io mi regolerei sul quarto di serbatoio (in media) così da evitare pesi inutili per la macchina e benzina sempre nuova. Del resto, laddove dovesse servire, a fare benza si è sempre in tempo... ;)
Ma infatti...secondo me sul 1/4 di serbatoio va benissimo! Ci sono delle info al riguardo ed esperienze di vari utenti anche su un altro forum, che non nomino. (quello del metano).
Saluti,
ho messo 20 euro di benza quando l'ho ritirata, ci ho fatto circa 8000km e direi che è rimasta tutta li.......
Francesco
non è una cavolata... magari mezzo serbatoio è troppo, ma non conviene tenerla nemmeno in riserva... la pompa della benzina lavora sempre e comunque per cui se "pesca" nel vuoto o se di benzina ce n'è molto molto poca può succedere che si rovini.
Inoltre se la si tiene troppo bassa di livello è più facile che i depositi che si creano sul fondo del serbatoio vengano aspirati dalla pompa e poi mandati in circolo.
Sul peso maggiore da portarsi a spasso... quello è vero... più benzina c'è più peso ci si porta a spasso... se consideriamo che nelle auto le case cercano di evitare il ruotino di scorta per risparmiare un paio di decine di kg... da quel punto di vista è un suicidio... al lato pratico, sinceramente, non so a quanto consumo in più possa portare...
sulla "freschezza" della benzina, l'unica cosa che posso dirvi è di evitare benzine speciali, soprattutto se non la usate subito, perchè gli additivi che vengono aggiunti sono i primi che evaporano, già dopo poche ore che la benzina è nel serbatoio...
Per la cavolata, non mi riferisco al raffreddamento (ovvio che serve...) ma all' "almeno mezzo pieno". Con una quantità compresa tra l'inizio della riserva e l'1/4, hai voglia di sommergere e raffreddare la pompa ;)
sulla freschezza della benzina io potrei dire di più...lavoro in montagna e abbiamo una specie di spazzaneve a turbina, che rimane fermo da aprile a dicembre con quasi sempre il pieno di benzina di circa 7 litri.
non ho mai avuto problemi in 14 anni, niente morchie o altri problemi.
lo so...e uno spazzaneve con motore monocilindrico honda da 385 cc da 20cv...ma se la benzina faceva schifo già la sentivo la mancanza di potenza o altro mentre al lavoro :))
A proposito di peso ... 60 litri di benzina x 0,72 kg/litro = Kg. 43,2.
Certo il pieno non è proprio un peso modesto. 8)
Ma per quanto riguarda il sottoscritto raramente metto meno di 60 euro di gasolio nel serbatoio.
Pazienza, mi tiro dietro i 43 kg. e consumo un pò di più. ???
Poi, quando scendo dalla montagna verso Palermo invece, come ieri pomeriggio, riesco a fare 34 km con un litro e percorro i 27 km con 800 grammi di gasolio. ;)
Tra l'altro, nel mio caso, 60 litri di gasolio x 0,85 kg/litro = kg. 51. Alleluja! :o
Un saluto a tutti.
Ci sono diverse scuole di pensiero, io penso che allora convenga farne poca per volta soprattutto se hai a disposizione diversi benzinai a metano.
@Fralesko ciao fra certo ma una cosa e avere una 40ina di kg in piu che starebbero diverso tempo in auto senza contare il peso del metano, (40 kg anche se pensandoci bene sono irrisori sui consumi) un conto è averne una 50ina come te che pian piano scendono secondo me e cmq come faro è tenere la benza tipo a metà o poco più poi ovvio se dovrei fare un viaggio un po lunghino ol rischio magari di non trovare metano farei il pieno (rofl) (rofl) (rofl)
Ne terrò poco meno della metà. Ma secondo voi serve usare benzina tipo 95 ottani o superiore oppure utilizzare prodotti (additivi) che in teoria mantengano puliti gli iniettori???
Io ho sempre saputo che se ne teneva il meno possibile e giusto per emergenza, di benzina...
Io ho fatto 50 euro quando l'ho ritirata e dopo 2000km sono poco sotto la metà, a me piace viaggiare un po anche a benzina e comunque sono un sostenitore del serbatoio sempre pieno in quanto si evita che si formino condense che con il calare del livello possono venire aspirate ed inoltre difficilmente questo tipo di carburante si decompone (a meno di tempi lunghissimi o contaminazioni da altre sostenze), è invece piuttosto frequente che nel gasolio si creino residui o si formino alghe.
Quoto
@baldas78 sul fatto che la pompa lavora sempre e che quindi ha bisogno di pescare in continuazione.
Quando ho scritto che secondo me è poco utile usare benzine speciali su motori a metano lo dicevo per due motivi:
- il consumo di benzina è talmente basso (in condizioni normali) che l'effetto degli additivi pulenti a mio avviso è veramente irrisorio
- nelle benzine speciali per aumentare la resistenza all'autodetonazione vengono usate sostanze come l'MTBE che è altamente volatile in poche ore. È vero che i vapori vengono aspirati dal motore, ma non credo che questo migliori le prestazioni! ::)
Nelle auto a GPL che ho avuto ho sempre cercato di tenere tra 1/4 ed 1/2 di serbatoio di benzina...
Secondo me il problema del deterioramento o della sedimentazione non si pone come non si pone per le auto normali...
Non si tratta di una tanica lasciata ferma immobile per mesi ma di un serbatoio a bordo di una macchina in movimento.
Con la macchina a GPL, in questi anni, ho sempre tenuto la quantità di carburante opportuna per quello che dovevo fare senza preoccuparmi troppo del deterioramento o del peso... in occasione di un viaggio autostradale faccio il pieno, perché non voglio che problemi alle stazioni di rifornimento o situazioni impreviste mi condizionino.
Faccio spesso l'A14 e mi è capitato che un fornitore inesperto non riuscisse a fare il pieno di GPL per via della pressione residua o che la stazione dove avevo programmato di fermarmi avesse la pompa guasta... su un viaggio di 8 ore, che è già lungo di suo, non voglio dovermi preoccupare di quanto carburante ho se decido di tirare diritto.
In condizioni normali non ha senso avere tutta quella benzina a bordo e di solito vado tra la riserva e la metà serbatoio tranne in casi di sciopero o di rifornimenti a prezzo particolarmente vantaggioso.
Assolutamente d'accordo. Io cercherò (come ho fatto in passato di auto a GPL) di attestarmi intorno ad 1/4 di serbatoio, ma è ovvio che in caso di viaggio il problema non si pone neanche... tanto più che reperire il metano può essere un problema
Io terrò il serbatoio benzina tra il quarto e la metà cercando di non lasciarla lì per troppo tempo ad INVECCHIARE. Cosa che faccio ad ora con la mia auto GPL per la quale la casa consiglia vivamente di tenere il livello come detto prima per non surriscaldare la pompa benzina. Il livello troppo basso non lo terrei comunque per evitare che la pompa non peschi bene. Poi penso che ogni 4/5 pieni mi farò un cinquantenne di benzina e lo consumo fino ad arrivare al livello sopracitato e così via. Così anche gli iniettori benzina ringraziano!
Aggiungo un questito a quanto scritto da
@Gtec77, ma la Skoda non consiglia di utilizzare anche la propulsione a benzina per lubrificare al meglio il motore? Lo chiedo perché dall'esperienza di tutte le macchine a gas avute in famiglia (GPL/Metano), era sempre consigliato dall'installatore (Landi Renzo) di percorrere ogni tanto ¹/2 pieno di benzina. Senza considerare che i vecchi impianti a iniezione partono sempre a benzina per poi passare a gas quando arriva in temperatura (30/40gradi).
Io non l' ho scritto ma sicuramente farò ogni tot un po' di km a benzina anche appunto per lubrificare tutte le parti dove passa la benzina.
Visto che la commutazione è automatica l'unico modo di forzarla è aspettare di finire il metano...
Sinceramente credo che basti il buon senso... la macchina obbliga a percorrere qualche km a benzina ad ogni rifornimento, è cosa buona farne qualcuno in più quando capita ma senza farsi assalire dalla paranoia.
C'è gente che conosco che pur di risparmiare al massimo gira esclusivamente a gas e rifornisce sempre prima di aver finito il metano/GPL ed ha sistematicamente avuto problemi agli iniettori.
Io ho sempre circa metà serbatoio di benzina che lascio consumare pian pianino tra un pieno e l'altro di metano, per poi ripristinarlo a metà quando passa sotto la soglia di 1/4 di serbatoio......non si sa mai, dovessi trovarmi in una zona priva di impianti di gas!!!!
@Gtec77 Era questa la frase a cui facevo riferimento...
Vi porto la mia esperienza...di pompa benzina bruciata!
Ho sempre girato con il serbatoi di benza pieno e cammino a GPL facevo il pieno e lasciavo esaurire la benzina fino alla riserva eppoi facevo di nuovo il pieno per evitare condense e sciabordii e vapori.
Risultato pompa benza bruciata, i maccanici non mi hanno saputo dare una vera spiegazione si è andati dalla pura fatalità alla possibile benzina vecchia e sporca nel sebatoio. In effetti un pieno non dico durasse 6 mesi nel serbatoio ma 3 sicuri...
Mi è stato consigliato quindi di cirare con circa 1/4 mezzo serbatoio in modo da lasciare sempre in ammollo la pompa della benzina e di rabboccare spesso la benza ovvero consumarla e cambiarla parto da 1/4 arrivo a riserva ed immetto nuova benza.
Questo tra il lusco ed il brusco per riapsrmiare i circa 400€ di sostituzione della pompa benzina.
io non vado a metano ma ne terrei giusto 1/3 per il discorso pompa e ogni tanto,farla andare anche a benzina e rabboccare un ventino di benza nuova.
Poi ovvio,se si viaggia sempre in zone dove il metano non manca,inutile tirarsi dietro 30kg di benza.
Durante un viaggio,se c'e' il dubbio di non trovare metano,pieno e via andare.
Io ho fatto la garanzia di 5 anni e cercherò di tenerla al meglio con i tagliandi e tutto il resto. Poi se dovrò essere sfigato quello è un altro discorso. Ad esempio uno che conosco ha dovuto cambiare il motore dell'rs...capita
Certo
@ciaobelli . Di quale rs parli e che problema aveva?
Rs octavia 2. Ce l'ha ancora, il motore era ancora in garanzia. Io di motori ne caposco poco, ma ha detto che il problema l'ha avuto ad un cilindro e testata. Motore cambiato in toto
Io sapevo che le tdi 170 avevano problemi agli iniettori.
Lui mi ha detto che è stato sfigato, un caso insomma. Può capitare
Certo certo.
si,ma cosa c'entra tutto questo?
Si stava parlando di livello di benzina, pompa benzina, iniettori. Puoi tenere la benzina giusta al giisto livello (se esiste), puoi fare tutti i tagliandi che vuoi, ma può sempre esserci il caso problematico.
non ho capito cosa c'entra nel discorso la rottura del motore della RS,tutto qua.
Poi le pompe benzina sono sempre bruciate e sempre bruceranno anche con serbatoio pieno ma il buon senso dice di non farle pescare a vuoto.
Poi ripeto,anche inutile tenersi dentro 50 litri di benzina come ha fatto mio cognato per mesi.
Glie l'hanno data con il pieno di benzina e metano per fare bella figura con me sperando che gli comprassi la RS e la benza l'ha usata pochissime volte solo quando finiva il metano.
No hai ragione, siamo andati OT...
non c'e' problema,era solo per capire e ho pensato mi fosse sfuggito qualche passaggio ;)