Passa al contenuto principale

motore  Topic: Tappo coppa olio (Letto 825 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Tappo coppa olio

Ciao, ho notato che nella procedura di cambio olio del manuale di manutenzione c'è scritto che durante il primo cambio olio viene sostituito il tappo della coppa dell'olio (il primo della figura) con un altro che utilizza una rondella diversa (il secondo in figura).
Non capisco quale sia la motivazione?! O meglio, ipotizzo che la spiegazione sia che così ai successivi cambi venga sostituita la sola rondella, ma non mi torna come mai come primo equipaggiamento venga messo l'altra tipologia di tappo (e perchè tra i ricambi trovo entrambi i tipi di tappi?)

Re:Tappo coppa olio

Risposta n. 1
No, ad ogni cambio si sostituisce sempre tutto, tappo+rondella.
O almeno, chi lavora come si deve cambia sempre qualsiasi tappo.

Cambiare solo uno dei due o non cambiarli affatto è una porcata: la rondella solitamente è in alu o comunque in metallo morbido ed è fatta per "deformarsi" a misura e a tenuta una volta in sede con la giusta coppia di serraggio, e di nuovo successivamente con le dilatazioni termiche si adatta alla sede in cui si trova.

Una volta svitato un tappo usato è difficile ribeccare gli accoppiamenti di prima e se non cambi rischi che perda olio, quindi visto che al meccanico il ricambio costerà pochi cent se è uno che lavora come si deve cambia tutto ogni volta.
Altrimenti se è un cazzaro te lo stringe a cane finché prima o poi non sgrana il filetto, inizia a gocciare olio e devi cambiare tutta la coppa.
Ma se è veramente un cazzaro randagio prima di arrivare a cambiarti la coppa ti ci ficca un chilo di sigillante, così poi dopo non vien più via manco col flexi...  (wall!)

In merito invece ai due ricambi diversi li avranno cambiati perché la prima rondella è visibilmente più larga e il foro interno non centra lo svaso sotto alla testa esagonale del tappo.
La seconda si, infatti il tappo è anche più corto perché inserendosi lo svaso nella rondella si avvita più in profondità ed è sufficiente meno filetto.  (good)

Re:Tappo coppa olio

Risposta n. 2
Mai sentita questa cosa....Io cambio olio da solo e riutilizzo lo stesso tappo mai avuto problemi.Al massimo dopo 20volte si può rovinare il filetto allora si va cambiato.

Re:Tappo coppa olio

Risposta n. 3
Mai sentito cosa? Le dilatazioni termiche nei motori endotermici?
Anch'io faccio tutti i servizi da solo, ma onestamente non me la sento di mettere in dubbio uno dei cardini della meccanica  (martello)

 

Re:Tappo coppa olio

Risposta n. 4
Ammetto che anch'io ho sempre cambiato solamente la rondella, il tappo sarà ancora quello originale.