Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Octavia Wagon vs. Leon ST (Letto 8965 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia Wagon vs. Leon ST

Ciao a tutti,
oggi pomeriggio, complice un mio collega in procinto di partire per una trasferta con una Leon ST a noleggio, ho avuto modo di fare una rapida comparativa tra la nostra amata Octavia e la suddetta Seat 8)
Ebbene, viste le origini comuni (piattaforma MQB) ed il target di mercato simile, mi aspettavo una sostanziale parità, ma devo invece sottolineare una netta supremazia della Octavia, e lo dico realmente, senza pregiudizi di sorta.
Sull'esterno nulla da dire, anche la Leon è rifinita bene, poi il giudizio puramente estetico lo lascio alle impressioni soggettive di ognuno di noi ;)
L'interno invece l'ho trovato decisamente più dimesso, nonostante non fosse un allestimento entry level, ma se lo paragono a quello della mia Octavia Executive non c'è davvero storia...... :D
Le plastiche sono in generale più rigide, solo la parte superiore della plancia è morbida.
Il volante in pelle ha una finitura molto più povera rispetto a quello Skoda, al tatto risulta ruvido e plasticoso, e anche i rivestimenti dei sedili e dei pannelli porte sono decisamente peggiori al tatto (knu)
No comment sull'impianto multimediale, in quanto la mia Octavia ha il navi Amundsen mentre la Leon che ho visto io aveva una semplice radio, quindi non ho potuto fare un paragone, anche se ragionevolmente mi aspetto che la Seat monti un navi simile, pertanto su questo punto attribuirei un pareggio "sulla fiducia" (birra)
Discorso bagagliaio, la Octavia qui vince a mani basse, secondo me non solo per il fatto che la Leon è più corta, ma si nota proprio come sulla Skoda tutto sia stato studiato molto bene nei dettagli, in modo da ottenere una capienza ed una versatilità da record (applausi)

Giudizio finale :
Esterni - Leon esteticamente più aggressiva e anche un pò "tamarra" per certi versi, mentre la Octavia appare più seria, meno modaiola ma più concreta.
Interni - Octavia stra-vincitrice, sfido chiunque ad entrare in una concessionaria Seat a toccare con mano, si percepisce chiaramente un gradino qualitativo piuttosto evidente, che pone la Leon ad un livello inferiore rispetto alla Skoda ???

Quindi per me.......assolutamente...........Octavia forever (welcome)

E voi cosa ne pensate ?

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 1
Ottimo confronto,leon e octavia oltre che a condividere il pianale mqb,hanno motori in comune e appartengono allo stesso segmento C.
Per l'infotainment configurando anche la leon con il navi penso si avvicini molto a octavia.
Quando ho acquistato la mia non ho visionato le varie leon presenti in concessionaria,a Cremona hanno Seat e Skoda,ma se non sbaglio la octavia ha un prezzo superiore a leon,spiegato dalla tua analisi!

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 2
Stra-quoto l'analisi di Wasabi  (applausi). Gli interni della Octavia non temono il confronto neppure con quelli delle cugine più blasonate della stessa famiglia: alcuni particolari sono addirittura più pregevoli (avete mai visto la tendina copri bagagli di Passat e A4? Quando i relativi proprietari vedono quella 'semi-automatica' della Octavia restano ammirati!!!). La Leon, che pure io ritengo sia una bella vettura, sembra una auto molto più economica (invece, a paritá di allestimento, non lo è affatto!). In definitiva.....anche per me Octavia for ever! (welcome)

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 3
Non sapevo della tendina di passat e a4,quindi è completamente manuale?
Sulla mia octavia mi piace ed è comodo il "push",schiacci e si avvolge da sola! É simply clever!

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 4
Esatto Chris, completamente manuale e fonte di rumori fastidiosi (vedi i vari forum). :o

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 5
Grazie per le vostre risposte ;)

Si in effetti la tendina copri-bagagliaio è molto comoda, anche se si hanno le mani impegnate basta un tocco e voilà, il gioco è fatto.
Sembra una piccola cosa, ma è di grande utilità, proprio come scrive Chris : simply clever :)

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 6
L'analisi mi sembra azzeccata, sono d'accordo anch'io da felice possessore di un'Octavia wagon 1.6D 77KW Elegance..
Il fatto è che le Skoda per prendere mercato vengono vendute a prezzi molto competitivi in Italia....provate a configurarne una sul sito Svizzero visto che si può fare anche in italiano e vedrete quanto spendete in più....SKODA.CH

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 7
Allora noi siamo fortunati!!! Ancora pochi, ma fortunati!  (martello)

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 8
Bisogna tener anche conto degli stipendi che ci sono in Svizzera però!

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 9
Ciao Stefano, sono appena stato sul sito svizzero e ho provato a configurare una Octavia SW RS tdi con alcuni optional: Il risultato è 39.680 franchi svizzeri che equivalgono a 32.600 euro. La stessa vettura con gli stessi optional da noi costerebbe 33.800 euro.... :-[. Quindi i cugini svizzeri guadagnano più di noi (come ci ha giustamente ricordato Chris) e pagano le Skoda meno..... >:(

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 10
Scusate mi devo correggere. 42.510 CHF, cioè 34.900 euro anzichè 33.800. Va bè, resta il fatto che gli stipendi elvetici sono mediamente tra i più alti del mondo...... :o

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 11
Salve ragazzi, vorrei aggiungere il mio parere riguardo il confronto.
Prima di decidere per l'acquisto dell'Octavia, ero andato a vedere anche l'analoga versione della Seat Leon ST.
Per quanto riguarda l'estetica esterna, la trovo più personale e grintosa rispetto all'Octavia (che, seppur bella, non si può dire che spicchi per originalità delle soluzioni estetiche). Per gli interni, nulla da dire rispetto quanto rilevato da voi (Octavia qualitativamente superiore), però vorrei aggiungere il fatto che, per quanto riguarda gli accessori, c'è una versione fatta apposta per chi, come me, è agente di commercio. Esiste, infatti, una versione "Business", che comprende moltissimi accessori, altrimenti a pagamento. Questa versione, se paragonata ad un'analoga Octavia con gli stessi equipaggiamenti, costa oltre 1.000 Euro in meno. Direte voi: "ma perchè non te la sei presa, allora?"
Presto detto, io do molta importanza allo spazio in generale e a quello in abitacolo in particolare e, essendo l'Octavia più lunga di 7 cm nel passo (e 12 in lunghezza totale), ecco spiegata la mia scelta. E, per ora, ne sono pienamente soddisfatto e la rifarei.
Se posso aggiungere un'altra considerazione, uscendo un pò OT, non capisco perchè il gruppo VW-Audi ha fatto una scelta così differente per queste auto, con lo stesso pianale. Infatto, anche Golf Variant e A3 Sportback hanno passo e lunghezza totale differenti. Addirittura, la A3 è la più piccola del lotto, con una lunghezza massima un pò superiore ai 4.300 mm...

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 12
Sono in linea con i vostri pareri: basta leggerli tutti insieme per rendersi conto che i due prodotti puntano a target completamente diversi:
al di là delle differenze di prezzo, che alla fine su una spesa che viaggia comunque nell'orbita dei 25K non costituiscono un elemento decisivo, un "ragazzino tamarrello" non prenderebbe una Octavia nemmeno se gliela regalassero,
mentre chi come noi quando spende pretende il massimo della resa, non tollera che si "sprechi" prezzo sul design più avveniristico a scapito di vantaggi concreti.

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 13
Tiro su questo topic per non aprirne di nuovi e perché io sono in dubbio proprio fra queste 2..
motore 1.6 110 CV
SKODA WAGON EXECUTIVE
al netto di tutto -1900€ LEON ST CONNECT

a guardare gli optional mi sembra che siamo più o meno li le differenze principali che ho visto sono:

Navigatore Amundsen da 5" vs Connect da 6.5" della Leon
Cerchi in lega 16” vs 17" della Leon

il mirror link ce l'ha Amundsen?

Poi la Leon ha mentre la Skoda sono optional:
Hill holder
Samsung Galaxy A3 (almeno 100€ su subito.it)
Fendinebbia Cornering
LIGHT ASSISTANT
Sedili posteriori ribaltabili con pulsante da bagagliaio
Regolazione lombare del sedile conducente

non ho potuto vedere la Skoda, ma solo la Leon, che da quello che ho visto è soddisfacente (per me)..

Se volessi fare una auto con gli stessi accessori della Octavia mi hanno proposto una Style che ha comunque qualcosina in più (fari full LED che non avrei sulla Connect) e qualcos'altro in meno (niente Light assistant, regolazione lombare solo 6 altoparlanti)
ma la differenza è - 2900€ dalla Octavia   :o  :o


Domanda:
 Cosa devo notare sulla Octavia come plus, quando ci salirò a bordo?

Re:Octavia Wagon vs. Leon ST

Risposta n. 14
Bolero/Amundsen sono da 6,5" anche su Octavia da maggio 2015 (è lo stesso identico sistema al 99%) se quella che ti offrono ce l'ha da 5" è un "avanzo di magazzino", ergo potrebbero scontartela di più...

Per il resto... a me personalmente la linea SEAT non piace

Credo che Octavia abbia più spazio a bordo della Leon, poi le altre differenze sono più a livello "personale" che altro.