Passa al contenuto principale

manutenzione  Topic: olio motore (Letto 1436 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

olio motore

Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un Karoq immatricolato lo scorso 31 ottobre.
Trattasi del 1600 TDI executive di cui sono al momento molto soddisfatto.
In concessionaria e, anche sul libretto di manutenzione mi hanno detto che il primo tagliando è previsto dopo due anni o 30.000 km;
Premesso che ho percorso 18.600 km prevalentemente in autostrada e strada di montagna e molto poco in traffico urbano, da un paio di  giorni mi appare sul cruscotto l avviso di cambio olio fra 1.700 km.
La cosa mi sembra quanto meno strana, avete una risposta in merito
Grazie
Fabrizio

Re:olio motore

Risposta n. 1
Se l'avviso riporta proprio il chilometraggio, le risposte possibili sono:
- la centralina che ha rilevato un uso "stressante" per l'olio, quindi le caratteristiche siano tali da non garantire i 30.000 km in sicurezza.
- l'olio si è diluito a causa di trafilamenti di gasolio e non ha più lo stesso potere lubrificante (questo lo puoi verificare anche dal fatto che il livello dell'olio è cresciuto)

Altre risposte non ne vedo, sinceramente. Se la centralina fosse impostata per altri intervalli di chilometraggio (ad esempio non long life) ti avrebbe avvisato per farlo a 15.000 km

Re:olio motore

Risposta n. 2
Grazie mille,
quindi il consiglio è comunque di andare dove l'ho acquistata per far cambiare l'olio ??

Re:olio motore

Risposta n. 3
Non necessariamente. Basta qualsiasi officina autorizzata Skoda (in teoria anche non Skoda purché certifichi l'utilizzo di ricambi conformi alle specifiche Skoda...)

Re:olio motore

Risposta n. 4
Grazie,
ho infatti contattato la mia officina di fiducia per un controllo; è autorizzata Skoda.
Grazie a tutti