Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
ruote  Topic: Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2) (Letto 2209 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Ciao a tutti. Oggi ho avuto un problema nel far montare i pneumatici invernali:
mio padre ha chiamato il meccanico di fiducia e gli ha detto (erroneamente) di farsi inviare gli R17 invece degli R16...ma perchè sul libretto COME PRIMA VOCE a fianco a "pneumatici due punti" compare il 205/40 R17 84W? Cioè perchè IO, CLIENTE, devo scorrere tutto il libretto quando la prima voce CHE MI BALZA ALL'OCCHIO subito dopo la voce "pneumatici" è proprio l'R17 come riportato dal libretto? E poi non c'è ESATTAMENTE il mio modello (c'è l'R16 83H ma è cmq diverso! Lo dico perchè magari ci sta il carabiniere PIGNOLO o il checaznesoio controllore che PUO' benissimo contestare!)

Il modello montato sulla Monte-Carlo da listino, sono gli R16 e sul libretto c'è l'R16 83H...Cioè le mie ATTUALI, che sono 205/45 R16 83W, NON SONO SCRITTI SUL LIBRETTO.

Quindi? Già è stato difficile recuperarli della Pirelli, (non se li prendono indietro e non so perchè), poi vabbeh, il meccanico è riuscito a combinare con dei pneumatici 205/45 R16 invernali della Bridgestone e quindi devo aspettare altro tempo che arrivino. POSSO FARE CAUSA?

Mi sembra di essermi spiegato abbastanza bene, poi se avete dubbi, chiedete.

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 1
W è l'indice di velocità, quindi essendo più alto di h va benone,a libretto hai il minimo ammesso per quello non c'è,è così per tutti.
Ad esempio le mie sono y ma posso metter tranquillamente zr pure se non è a libretto,perchè indica una maggior velocità di tenuta.
Non ho capito a chi e perchè devi far causa?

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 2
Semplicemente perchè IL PRIMO MODELLO CITATO di pneumatici è il 205/40 R17 84W e, il meccanico ha ordinato quelli, perchè sono IN TESTA. Quindi ripeto:
Perchè io, proprietario della vettura / cliente, devo scorrere per poter andare a cercare quale monto? Non è il primo di solito? Quindi il meccanico, che ha decenni di esperienza alle spalle, ha sbagliato?

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 3
Direi che l'errore è del gommista, la mia non monta le prime che ho a libretto. Doveva chiederti cosa volevi o visionar la macchina prima di ordinarle.

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 4
A libretto ci sono tutte le misure omologate per l'auto, quindi è il meccanico ad aver sbagliato, per non averti chiesto quali avresti voluto montare, o tu che non glielo hai detto.
Che poi l'auto esca di fabbrica con la prima o l'ultima misura riportata, questo non conta, l'importante è che sia scritta.

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 5
Mah :). E tutto ciò dove lo posso leggere? Quale documentazione riporta questa notizia?

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 6
A chi ti riferisci?

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 7
Secondo me bastava che guardassi che misura hai sulle gomme montate. Poi se le volevi diverse andavi a vedere il libretto e decidevi di conseguenza. A mio modesto parere l'errore da ciò che leggo è di tuo padre. Scusa ma la vedo così.

Se ben ricordo sul mio libretto la prima voce sono i 18", ma io monto i 16.

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 8
Rockman  scusami... Sono noto per la mia risolutezza.  Quando vai al bar gli dici cosa vuoi bere giusto?  Quando vai dal gommista gli devi dire che gomme vuoi.  Mi sembra molto strano che non ti abbia chiesto nulla.  Ci deve essere certamente un malinteso di fondo che noi non conosciamo. 

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 9
(quoto) quanto detto.. l'indice di velocità è indicativo, una volta che abbinato ad una misura hai l'indice, quello è il massimo che puoi far montare legato a quella misura.

quanto alla dimensione credo sia una questione puramente concettuale, io l'ho interpretata che essendo "sportiva" prima mettono le misure più in linea con l'auto, poi per costi, guadagni ecc di base abbiano montato i 16", se avessero messo i 17" come li racimolavano quei 2/300€ in più per i 17"? (no, omologare i 18" non è una risposta valida (martello))  comunque non so con certezza.. bisognerebbe vedere come sono messi su una fabia "normale".. oppure sono semplicemente ordinati dal più grande al più piccolo di default nei sistemi di motorizzazione e co.. 

ad ogni modo chiedi al gommista se puoi cambiare l'ordine, tanto per lui rifilare via le gomme non dovrebbe essere un grande problema, inoltre si parla di 17", ce ne sono di persone che le montano ;)

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 10
ha sbagliato il gommista.. Ovviamente poi sul libretto il codice di velocità è H poichè l'auto non supera una certa velocità, ma puoi benissimo montare gomme con indice superiore (e per quelle invernali anche inferiore)

 

Re:Errore scrittura sigla pneumatici libretto di circolazione (Monte-Carlo 1.2)

Risposta n. 11
Il gommista non ha colpa, la colpa è tutta tua