Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: vernice bicolore (Letto 1540 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vernice bicolore

premetto che Skoda mi è sempre piaciuta come casa automobilistica, ho una fabia montecarlo del 2014, e purtroppo non vorrei ricredermi sul mio pensiero. in breve un mese dopo l'acquisto una parte di vernice sul tetto ha incominciato a staccarsi, la zona interessata è nel canale di scolo dell'acqua sopra la portiera lato guida. per intenderci è anche la zona dove si trova la saldatura fra montante e lamiera del tetto. infatti la risposta del concessionario è stata proprio che probabilmente il sigillante della saldatura non è stato pulito bene prima della verniciatura. il concessionario dopo aver sentito la casa madre ha fatto l'intervento in garanzia, peccato che dopo un  mese il fatto si è riproposto e da qualche giorno a distanza di un anno ancora la vernice si è staccata! adesso io non vorrei dar colpa alla qualità dell'automobile, sono più convinto (speriamo) del fatto che il concessionario non sia intervenuto in maniera seria, visto che sia Skoda che Volkswagen sapevano del difetto (sembra sia stato presente anche su polo) e avevano dato tutta una procedura su come intervenire!
esperienze simili ci sono? consigli?

Re:vernice bicolore

Risposta n. 1
mi spiace per l'accaduto è veramente una seccatura ed una scocciatura. Non mi pare ci siano altri casi del genere qui sul forum.

Essendo l'auto in garanzia ti consiglio di tornare da loro e far presente che l''intervento eseguito non è stato risolutivo.
Inoltre, se fossi in te proverei (almeno nella prima fase) a contattare telefonicamente anche il servizio Clienti Skoda per far presente il problema (e per lasciare traccia di una prima segnalazione).
Vedi poi cosa ti rispondono (magari dagli un paio di settimane di tempo).
Successivamente se non dovessi avere riscontro positivi (o soluzioni definitive) invia una raccomandata A/R (o una PEC) sia alla concessionaria/service dove ti hanno fatto l'intervento, sia al suddetto Servizio Clienti Skoda Italia per informarli dello stato di fatto e chiedere la riparazione in garanzia.
Non da ultimo, se hai un altro Service o carrozzeria autorizzata in zona, potrebbe non essere male sentire anche da loro un parere.

Tienici aggiornati (good)

Re:vernice bicolore

Risposta n. 2
Sicuramente è un problema legato al l'esemplare e non generalizzato. Non ne ho mai letto sa nessuna parte pur frequentando i forum skoda da anni.
Direi di insistere col conce dato che credo la tua verniciatura sua in garanzia e pretendi la sistemazione anche a costo di far intervenire un ispettore della casa. Ma essendo il danno evidente, non credo sarà necessario.


Edit: naturalmente ogni richiesta in conce o carrozzeria autorizzata deve essere fatta compilando l'ordine di lavoro, altrimenti, ai fini della garanzia anche in futuro,  non ti rimane traccia.

Re:vernice bicolore

Risposta n. 3
mi spiace per l'accaduto è veramente una seccatura ed una scocciatura. Non mi pare ci siano altri casi del genere qui sul forum.

Essendo l'auto in garanzia ti consiglio di tornare da loro e far presente che l''intervento eseguito non è stato risolutivo.
Inoltre, se fossi in te proverei (almeno nella prima fase) a contattare telefonicamente anche il servizio Clienti Skoda per far presente il problema (e per lasciare traccia di una prima segnalazione).
Vedi poi cosa ti rispondono (magari dagli un paio di settimane di tempo).
Successivamente se non dovessi avere riscontro positivi (o soluzioni definitive) invia una raccomandata A/R (o una PEC) sia alla concessionaria/service dove ti hanno fatto l'intervento, sia al suddetto Servizio Clienti Skoda Italia per informarli dello stato di fatto e chiedere la riparazione in garanzia.
Non da ultimo, se hai un altro Service o carrozzeria autorizzata in zona, potrebbe non essere male sentire anche da loro un parere.

Tienici aggiornati (good)






(quoto)


Ciao dispiace per questi in conveniti, spero sempre che siano risolvibili, comunque come detto sopra SCRIVI SCRIVI, devi lasciar traccia, telefonare molte volte non basta, così devono rispondere avendo lasciato da te una traccia scritta. Facci sapere come si comportano.  By Pino




Re:vernice bicolore

Risposta n. 4
Concordo con tutto quanto sopra, ma io invece ricordo che un caso identico si era già presentato parecchio tempo fa, non so se qui o se sul corrispondendente forum di 4R.
Se era qui @baldas78 potrebbe riuscire a recuperarlo (è lui il mago dei ritrovamenti dei post perduti (martello) ) per vedere se c'è scritto com'era andata a finire.

Re:vernice bicolore

Risposta n. 5
sinceramente non ricordo di altre Fabia Montecarlo su questo forum nelle quali saltasse via la vernice dal tetto...
ci sono stati alcuni casi di scheggiature della vernice dopo urti con sassi... oppure qualcuno a cui si stava sfaldando vicino all'attacco di una barra portatutto, ma erano Octavia...
ho provato anche a fare una ricerca rapida, ma non trovo tracce di altri tetti "montecarlo" diffettati, forse era su 4R

Re:vernice bicolore

Risposta n. 6
Potrebbe essere che la lamiera sia entrata in contatto con del silicone. In questo caso, forse (e ribadisco il forse) smerigliando bene la lamiera e poi riverniciandola si riuscirebbe a risolvere. Il silicone è una brutta bestia...

Re:vernice bicolore

Risposta n. 7
Potrebbe essere che la lamiera sia entrata in contatto con del silicone. In questo caso, forse (e ribadisco il forse) smerigliando bene la lamiera e poi riverniciandola si riuscirebbe a risolvere. Il silicone è una brutta bestia...


Le lamiere vanno smerigliate con molta parsimonia, pena vanificare il trattamento di zincatura ed esporle al rischio di ossidazione.
Il silicone, o comunque eventuale altra sostanza da rimuovere, va tolto con apposito solvente.
E, in ogni caso, vista la garanzia,  problema che si gratterá (o smeriglierá, visto che siamo in tema) il carrozziere autorizzato.

Re:vernice bicolore

Risposta n. 8
Non credere, il silicone non è così semplice da togliere... Ora, magari cambia dal materiale della lamiera, io lavoro con l'alluminio (telaietti per serramenti legno-alluminio) e se un telaietto grezzo entra in contatto accidentalmente con del silicone (magari tramite guanti un pò sporchi di tale sostanza), vengono direttamente rifatti di sana pianta. Se fosse così facile pulirli con dei solventi, sono certo che verrebbero utilizzati, piuttosto che buttare via materiale e tempo di lavorazione...

Re:vernice bicolore

Risposta n. 9
Non credere, il silicone non è così semplice da togliere... Ora, magari cambia dal materiale della lamiera, io lavoro con l'alluminio (telaietti per serramenti legno-alluminio) e se un telaietto grezzo entra in contatto accidentalmente con del silicone (magari tramite guanti un pò sporchi di tale sostanza), vengono direttamente rifatti di sana pianta. Se fosse così facile pulirli con dei solventi, sono certo che verrebbero utilizzati, piuttosto che buttare via materiale e tempo di lavorazione...


Tu dimentichi che "io conosco cose che voi umani nemmeno potete immaginare"! 8)

Esistono prodotti apposta per rimuovere anche il silicone dalke superfici. Lo so benissimo che è rognoso, ma i prodotti ci sono.
Magari costa meno buttare un pezzo che fare scorta di prodotti e perder tempo a pulire.

 

Re:vernice bicolore

Risposta n. 10
Beh, se hai un prodotto da consigliarmi per eliminare radicalmente (e ribadisco radicalmente) dall'alluminio, scrivimelo pure (magari, anche con il prezzo), così ne informo i miei capoccia... Credo che la spesa per buttare via dei telaietti già saldati, tra materiale e tempo perso per la saldatura sia decisamente inferiore al costo di un solvente specifico.