Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: PROBLEMA DI SICUREZZA (Letto 3756 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

PROBLEMA DI SICUREZZA

Buongiorno, volevo segnalare un problema di sicurezza che ho sperimentato con la mia Skoda Yeti.
Probabilmente nessuno ci ha fatto caso ma se l'auto viene chiusa con il telecomando della chiave e la stessa viene persa la macchina non si può più aprire, nemmeno dall'interno!
Mi spiego meglio, due giorni fa mia suocera è andata a prendere il bimbo al nido, lo ha messo sul seggiolino e ha poggiato la chiave nella pedalina posteriore, sbadatamente ha chiuso la portiera attivando così la chiave che ha chiuso l'auto lasciando il bimbo all'interno e l'adulto fuori.
Abbiamo chiamato i meccanici Skoda che sono stati gentilissimi ma purtroppo impotenti dato che l'unico modo per aprire l'auto era con la chiave. Quella di riserva non la si trovava quindi dopo 30 minuti di bimbo bloccato in macchina abbiamo sfondato un finestrino posteriore, e siamo entrati, da qui l'amara sorpresa, neppure da dentro l'auto si apre!!!!! A nulla è valso pigiare tutti i tasti disponibili, senza chiave non si può fare nulla.
I meccanici skoda sono rimasti allibiti e io volevo contattare la casa costruttrice per segnalare questo problema, sapete come posso fare?
Inutile dire che ora sono senza macchina per almeno 3 settimane dato che le chiavi nuove devono arrivare dalla casa madre per poi essere codificate, una volta in possesso delle nuove chiavi potrò finalmente aprire le portiere e recuperare quelle "vecchie" che sono rimaste bloccate tra la portiera e la pedaliera, nascoste al tatto.
Grazie!

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 1
Benvenuta tra noi,passa dalle presentazioni!  (welcome)
Credo sia la chiusura safe, strano non sia disattivabile da infotainment, ti impedisce di aprire l'auto anche dall'interno.
Su octavia è attivabile solo in alcuni paesi, sulla mia ho provato ed infatti non c'è.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 2
I tecnici skoda non potevano non sapere....
Si teatta della funzione chiusura safe e serve a impedire l'apertura delle porte rompendo un vetro. In sostanza una misura antifurto.
Il rischio di rimanere chiusi fuori dall'auto con le chiavi dentro c'è!  C'è in skoda, c'è in altre auto e c'è anche in casa se si ha una porta blindata o senza maniglia esterna.
Purtroppo bisogna starci attenti, soprattutto se si rischia di chiudere dentro bambini, animali, ecc.
Nel tuo caso c'è  stata ancge la sfiga cge il telecomando si è azionato sbattendo la porta, ho capito bene?
In ogni caso tutto è spiegato sil manuale dell'auto cge sarebbe buona norma leggere prima di usarla e viene anche ricordato da un messaggio sul display della strumentazione ogni volta che si spegne la macchina e si toglie la chiave.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 3
Ciao se può esserti di aiuto di seguito riporto letteralmente quanto indicato dal costruttore nel manuale d'uso della vettura.

Se così non è accertati che non via sia un problema maggiore alla gestione elettronica. Penso che anche con la nuova chiave possa ripetersi. le distrazioni sono sempre in agguato..... purtroppo.




Protezione contro la chiusura involontaria della chiave nel veicolo
Se la chiave con cui il veicolo è stato bloccato resta nell'abitacolo, esso viene sbloccato automaticamente. Il nuovo sbloccaggio del veicolo è segnalato da quattro lampeggiamenti degli indicatori di direzione. Se, entro circa 45 secondi, non viene aperta alcuna porta, il veicolo si blocca di nuovo automaticamente.
Se la chiave con cui il veicolo è stato bloccato resta nel bagagliaio, il portellone si sgancia (parzialmente aperto). Il nuovo sgancio è segnalato da quattro lampeggiamenti degli indicatori di direzione. Il portellone bagagliaio resta sganciato (parzialmente aperto). Le altre porte restano bloccate.
Sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato il seguente messaggio.

Chiave all'interno del veicolo.

CHIAVE NEL VEICOLO
Nei veicoli dotati di impianto antifurto viene emesso anche un segnale acustico.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 4
Un unica cosa mi sembra strano che per entrare bisogna rompere il finestrino (metodo molto rapido per altro) non penso che vigili del fuoco o "topi d'auto" non aprano serrature facendole saltare o  non usino il caro vecchio spadino ovvero quel ferro che si cala lungo il finestrino e strano che i tecnici skoda non possano "aprire" un auto...son perplesso.

So che il problema della chiusura con chiave chiusa ll'interno esiste per molte auto ma rimango perplesso di fronte al fatto di tempistiche e motodi così complessi per aprire un'auto...
Grazie della segnalazione.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 5
Mia nipote, circa due mesi fa, ha aperto il bagagliaio dell'Octavia di mio cognato con l'apposito tasto del telecomando. QUando lo ha richiuso, però, le chiavi sono rimaste nel bagagliaio stesso. Fortunatamente erano a casa mia e ho prestato la mia auto per tornare a casa a prendere la chiave di scorta.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 6
Mia nipote, circa due mesi fa, ha aperto il bagagliaio dell'Octavia di mio cognato con l'apposito tasto del telecomando. QUando lo ha richiuso, però, le chiavi sono rimaste nel bagagliaio stesso. Fortunatamente erano a casa mia e ho prestato la mia auto per tornare a casa a prendere la chiave di scorta.

Se la chiave con cui il veicolo è stato bloccato resta nel bagagliaio, il portellone si sgancia (parzialmente aperto). Il nuovo sgancio è segnalato da quattro lampeggiamenti degli indicatori di direzione. Il portellone bagagliaio resta sganciato (parzialmente aperto). Le altre porte restano bloccate.
Sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato il seguente messaggio.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 7
Prima ho provato a chiudermi in auto col telecomando e manovrando le maniglie interne l'auto si apre. Lato guida e pure passeggero.
Octavia tdi executive.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 8
Se la chiave con cui il veicolo è stato bloccato resta nel bagagliaio, il portellone si sgancia (parzialmente aperto). Il nuovo sgancio è segnalato da quattro lampeggiamenti degli indicatori di direzione. Il portellone bagagliaio resta sganciato (parzialmente aperto). Le altre porte restano bloccate.
Sul display della strumentazione combinata sarà visualizzato il seguente messaggio.
Forse questo è per l'Octavia III. Quella di mio cognato è una II FL, il bagagliaio è rimasto chiuso.
Comunque, domani proverò a vedere se è vero che si apre, nel caso di chiave nel bagagliaio.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 9
A me, al momento del ritiro, hanno spiegato che esistono due modalità di bloccaggio con il telecomando.
La prima (tasto premuto uno volta) è la chiusura safe.
La seconda (tasto premuto due volte) è quella normale, cioè le portiere sono apribili dall'interno.
Francamente non ne ho verificato la funzionalità, ma credo che, dopo l'esperienza di @Carlotta , sia venuto il momento di farlo.
Mi dispiace per il brutto quarto d'ora e per la paura che vi siete presi in famiglia.
 (ciaociao)

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 10
Veramente dispiaciuto x l'accaduto...
Non oso immaginare cosa avrei fatto io se la mia bimba fosse rimasta bloccata... Roba da sbrancare la portiera con qualunque oggetto disponibile!
Ha ragione @Fralesko .. Meglio che anch'io dia un'occhiata al funzionamento!

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 11
Prima ho provato a chiudermi in auto col telecomando e manovrando le maniglie interne l'auto si apre. Lato guida e pure passeggero.
Octavia tdi executive.
Sulle nostre non c'è la funzione chiusura safe, sicuramente attivabile via vag.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 12
Sulla mia, compare il messaggio promemoria "attenzione chiusura safe attiva"... devo provare....

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 13
 
Forse questo è per l'Octavia III. Quella di mio cognato è una II FL, il bagagliaio è rimasto chiuso.
Comunque, domani proverò a vedere se è vero che si apre, nel caso di chiave nel bagagliaio.

Infatti credo sia un'implementazione recente del sistema.
Verificherò, ma sono quasi certo cge su octavia II e fabia Il  non c'è.  Idem sulla mia precedente golf IV.

Re:PROBLEMA DI SICUREZZA

Risposta n. 14
Sulla mia, compare il messaggio promemoria "attenzione chiusura safe attiva"... devo provare....


A me dice di portarmi via il telefono. Devo guardare nel manuale questa chiusura safe. Comunque se c'è il rischio di dover sfondare se ti sbagli mi piace mica tanto.  :o