Passa al contenuto principale

ruote  Topic: Gomme invernali (Letto 1536 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gomme invernali

Per le gomme invernali ho letto che alcuni utilizzano cerchi 17 con spalla 65
Dunque la logica è acquistare un secondo set di cerchi più piccoli, sia per un miglior grip, sia per i costi, sia per evitare che il gommista rovini i cerchi durante montaggio e smontaggio
Cosa ne pensate?

Re:Gomme invernali

Risposta n. 1
Io ho fatto esattamente così per la mia Rapid.
In realtà la motivazione maggiore è stato il costo.
Sul discorso più grip, meno grip, dipende dalle condizioni in cui ci si trova a guidare. Se può essere vero su neve "alta", non lo è altrettanto su semplice strada molto fredda o umida.
Ad ogni modo, personalmente, sopra un certo chilometraggio annuo ritengo sia davvero consigliabile

Re:Gomme invernali

Risposta n. 2
Io ho chiesto al gommista cerchi da 17...ma me li ha fortemente sconsigliati...dice che cambiano proprio l'assetto dell'auto,  che sono gomme da piccolo SUV e non da orso.
Quindi con circa 100 euro in più ho preso cerchi e gomme da 18

Re:Gomme invernali

Risposta n. 3
A me l’hanno spiegata così: chi ha ruote non catenabili (es 19”) può preferire il kit cerchio-gomma invernale da 17” proprio perché,in caso di ghiaccio e condizioni estreme,può anche mettere le catene.
Chi invece opta per tenersi i 19” e mettere solo le gomme invernali,in caso di ghiaccio,non può catenare... può usare il ragno o il trak ma con costi superiori.

Re:Gomme invernali

Risposta n. 4
Ciao
 come detto poco sopra dipende tutto dalle condizioni che trovi piu frequentememnte in inverno.
l orso puo montare tranquillamente cerchi e gomme piu piccole (se ricordo bene la vesione base viene e venduta proprio con cerchi da 17).
io ho cerchi da 18 per le estive e 17 per le invernali con la misura di gomme piu stretta.  ma io in inverno viaggio per mesi su neve e ghiaccio.
si il comportamento dell orso cambia. con i cerchi da 17 é come viaggiare sui cuscini. le buche non le senti e la  spalla alta la rende piu morbita nei cambi di direzione.


Re:Gomme invernali

Risposta n. 5
Io monto le termiche sempre su cerchi scelti all'acquisto no 2 set non lo sopporto.Poi sinceramente 17 o 18 a mio parere sono sempre inadatte troppo larghe.Su neve vanno bene le macchine piccole con battistrada stretto.

Re:Gomme invernali

Risposta n. 6
Io monto le termiche sempre su cerchi scelti all'acquisto no 2 set non lo sopporto.Poi sinceramente 17 o 18 a mio parere sono sempre inadatte troppo larghe.Su neve vanno bene le macchine piccole con battistrada stretto.

Quindi, invece del doppio treno di gomme andresti direttamente sulla doppia auto: grande in estate e piccola in inverno!  ;)

Re:Gomme invernali

Risposta n. 7
No certo non intendevo questo😁peró quello che penso é che da 18 a 17 non cambia niente quindi personalmente terrei i cerchi che uno ha al momento dell'acquisto.

Re:Gomme invernali

Risposta n. 8
No certo non intendevo questo😁peró quello che penso é che da 18 a 17 non cambia niente quindi personalmente terrei i cerchi che uno ha al momento dell'acquisto.

Era una battuta la mia.
Io mi son sempre dotato di doppio treno non perché creda che una gomma più piccola sia meglio performante o perché cambi qualcosa d'altro.
Piuttosto perché avere il doppio treno ha dei vantaggi che, secondo me,  ma non è detto valga per tutti, prevalgono sul non averlo.
Innanzitutto li monto io a casa quando ne ho tempo senza dover dipendere dagli orari del gommista (soprattutto nei periodi "caldi" quando ci sono le code o bisogna prendere appuntamento due mesi prima), un paio di volte le ho anche montare alle sei di mattina in garage causa nevicata prematura e poi perché evito di rovinare i cerchi con il monta/smonta ripetuto (odio i cerchi in lega rovinato, ma mi rendo conto essere una mia fisima) oltre a pulirli e conservarli bene facendo tutto il lavoro a casa con calma.
Il costo del secondo treno di cerchi lo ritengo relativo in quanto alla lunga non pago il gommista per il cambio stagionale e si tratta poi sempre di oggetti facilmente riutilizzabili su un'altra vettura o altrettanto facilmente rivendibili se dovessi cambiare marca o tipologia di auto.