Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Vibrazione zona plancia (Letto 1718 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Vibrazione zona plancia

Ciao a tutti,

apro questa discussione perché da qualche giorno sulla mia Skoda Fabia MonteCarlo si presenta una strana/fastidiosa/rumorosa vibrazione nella plancia, nella zona vicino al parabrezza/motore.

- Ho subito pensato a qualcosa nei cassetti che vibrava ma non è questo (ho fatto prova con vani portaoggetti vuoti)
- Potrebbe essere causata anche dal freddo e le plastiche che si "muovono" ma mi pare strano che dopo alcuni anni si presenta il rumore solo adesso
- Qualche cosa di più tecnico, visto che la vibrazione, un Grrrrr continuo, si presenta anche su strada non dissestata. Potrebbe essere qualche giunto o altro che si è allentato nella zona vicino alla paratia tra motore ed abitacolo !?

Qualcuno presenta o ha presentato un rumore analogo sulla propria Fabia?

Grazie

P.S. In ogni caso al prossimo tagliando lo segnalo all'officina ma ho poche speranze che risolvano qualcosa.


Piccola nota ulteriore:

La vibrazione la si sente anche a macchina ferma e spenda chiudendo le portiere.
La cosa strana è che non lo fa sempre o almento non lo fa sempre in modo molto rumoroso.

Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 1
che lo faccia anche ad auto spenta, semplicemente chiudendo la porta è molto strano.
forse è qualche molla/rinvio (ad esempio dell'impianto di ventilazione) però è difficile (nonso)
speriamo che al Service abbiano "orecchio"!

Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 2
Te lo fa al minimo? Hai un TSI? Se si ad entrambe le domande è il tubo della benzina vicino la vaschetta del vaso di espansione, cambiagli di posizione nella guida. (ha 3 posizioni, scalale di 1)

Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 3
Te lo fa al minimo? Hai un TSI? Se si ad entrambe le domande è il tubo della benzina vicino la vaschetta del vaso di espansione, cambiagli di posizione nella guida. (ha 3 posizioni, scalale di 1)

Sì ho una 1.2 TSI ed il rumore lo fa a freddo poi lentamente (molto lentamente) si affievolisce.

Sempre nello stesso periodo ho notato che al primo avvio il motore fa un rumore "strano", che siano collegate le due cose?

Beh vedremo, al tagliando arriverò con l'elenco delle segnalazioni, per la felicità del Service.

Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 4
Buonasera a tutti,

l'inverno con il freddo sta tornando e con lui anche la vibrazione zona destra della plancia vicino al parabrezza.
Ho notato che tale vibrazione inizia a presentarsi quando la temperatura ambientale scende sotto i 10 gradi.
In occasione del tagliando avevo fatto presente di questa vibrazione ma se ne sono bellamente fregati.

Qualcuno presenta una cosa simile?


Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 5
L hai controllato il tubo della benzina? Da destra è quello, a sx un supporto motore

Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 6
L hai controllato il tubo della benzina? Da destra è quello, a sx un supporto motore

Domani do una controllata.
Ho trovato video in cui il rumore sembra simile a quello che sento io.

https://youtu.be/-5Ac42SiY44

Tu come hai risulto, per fissare tubo in una posizione dove non faccia rumore!?

P.s. strano che lo faccia solo con il freddo.

 

Re:Vibrazione zona plancia

Risposta n. 7
Ciao, è un supporto con tre posizioni e mi pare solo una occupata, al tubo gli cambi posizione, semplicissimo, 3 secondi ci metti. Non so se riesco domani sera quando torno ti faccio una foto, però vedono tu, basta che quando senti il rumore ci metti una mano e si ferma